Nowcasting Centro e Sud Italia Gennaio 2012

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Scusate la richiesta di previsione orticellistica :) ma Potenza come è messa per questa notte?
Al momento una stazione meteo posta a 760m segna 3.3gradi con 80% di umidità. Cielo coperto.
La città vedrà qualcosa? Ieri scendevano piccoli fiocchi bagnati.

E poi...questa risalità calda ci sarà? Di quanto alzerà la QN?
nevischio84

Messaggio da nevischio84 »

Buonasera a tutti,volevo esprimere una mia considerazione sul fatto delle precipitazioni nevose sulla Capitale nelle prossime ore.Vedo che tra i pìù importanti siti di metereologia c'è un certo pessimismo sulla comparsa della dama bianca durante le prime ore di domani mattina.Certo vedendo i pìu importanti modelli globali(ecmwf,gfs,ukmo)ognuno traccia traiettorie diverse sulla formazioni dei minimi e differenti termiche a 850hPa(1500 m circa).E' normale che inizializzare previsioni partendo da dati iniziali diversi porta a risultati finali diversi,con previsioni diverse da sito a sito.Io vorrei cercare di fare un'analisi spero comprensibile,estendendo il discorso al nowcasting visto le poche ore che ci dividono dall'evento,tirando in ballo i radiosondaggi.Questa fonte di informazione a mio parere importantissima ci darà a poche ore dall'ingresso del nocciolo sul mar tirreno delle coste laziali,informazioni di notevole rilevanza sulle caratteristiche della colonna d'aria.Quindi il relativo gradiente termico,e tutti i parametri della stabilità atmosferica(TT,LIFTED INDEX,CAPE ecc)che ci diranno a poche ore dall'ingresso del minimo su Roma se sussistono le possibilità di un fenomeno nevoso.Vedendo le ultime proiezioni di GFS(si enuncia che tra le 8-10 avremmo una quasi -34°C° a 500hPA e una -3 a 850hPa)il tutto associato a delle precipitazioni molto intense che abbasseranno notevolmente lo zero termico con relativa quota neve.Concludo dicendo che se i valori di TT e di CAPE fossero elevati si verrebero a creare dei temporali sulla costa che potrebbero quantomeno raggiungere Roma e apportare notevoli quantità di precipitazioni in grado a mio parere di far girare la pioggia prima a mista e poi a neve.Certo è solo una mia tesi e spero che venga confermata soprattutto per lo spettacolo che può regalare la mia città sotto i fiocchi!!Un saluto a tutti sperando di bissare il 12 febbraio2010,anche se lì entrava aria artico-marittima mentre stavolta è di tipo continentale
iacopo

Messaggio da iacopo »

Scusate ragazzi una semplice domanda essendo il Radar guasto ormai da giorni......ma dove sono le precipitazioni??? Qui a Roma breve pioviggine questa mattina poi il nulla e solo cielo coperto quando invece dal satellite sembra che siamo sotto nubi consistenti e foriere di piogge.......temperatura di 7°C e u.r del 79% con pressione di 1012,9hpa....fra quanto inizieranno?? :wink:
Intanto nelle zone interne appenniniche nevica ad esempio al Terminillo dalle 16 con temperatura di -5°C!!
A dopo!!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iacopo ha scritto:Scusate ragazzi una semplice domanda essendo il Radar guasto ormai da giorni......ma dove sono le precipitazioni??? Qui a Roma breve pioviggine questa mattina poi il nulla e solo cielo coperto quando invece dal satellite sembra che siamo sotto nubi consistenti e foriere di piogge.......temperatura di 7°C e u.r del 79% con pressione di 1012,9hpa....fra quanto inizieranno?? :wink:
Intanto nelle zone interne appenniniche nevica ad esempio al Terminillo dalle 16 con temperatura di -5°C!!
A dopo!!
La pioggia sta arrivando iacopo non preoccuparti.. Nevica anche molto più in basso se vogliamo dirla tutta..
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Tutti quì per il nowcasting su Roma e dintorni neve-capitale-nowcasting-straordinario- ... 9-105.html
iacopo

Messaggio da iacopo »

GallagherRM ha scritto:
iacopo ha scritto:Scusate ragazzi una semplice domanda essendo il Radar guasto ormai da giorni......ma dove sono le precipitazioni??? Qui a Roma breve pioviggine questa mattina poi il nulla e solo cielo coperto quando invece dal satellite sembra che siamo sotto nubi consistenti e foriere di piogge.......temperatura di 7°C e u.r del 79% con pressione di 1012,9hpa....fra quanto inizieranno?? :wink:
A dopo!!
La pioggia sta arrivando iacopo non preoccuparti.. Nevica anche molto più in basso se vogliamo dirla tutta..
Pioggia debole dalle 20 con 0,6mm accumulati :wink:
Si era per far capire che temperature c'erano in quota per regolarci di conseguenza per la pianura :D
Vento debole-moderato da E-ESE sui 14km/h e temperatura di 6°C con u.r dell'88% e pressione in calo di 1011,7hpa!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Perugia città, basse quote, nevischia troppo fino, misto acqua. Precipitazione modesta, si vede he manca "benzina". Dovè il fredo in quota??
tamburi

Messaggio da tamburi »

Calabria interna 540mt

neve forte, tutto bianco, 0,7°C

in barba alle previsioni, come sempre

Immagine
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

tamburi ha scritto:Calabria interna 540mt

neve forte, tutto bianco, 0,7°C

in barba alle previsioni, come sempre

Immagine
Come è possibile? A Potenza temp di quasi 2 gradi e niente neve! Anche la notte ha portato solo pioggia!
tamburi

Messaggio da tamburi »

è vero :lol:
qui c'e sempre omotermia allo stato puro

questa è la mia staz
http://www.cosenzameteo.it/?page_id=2008

e questa la webcam
http://www.2giga.it/telecamera/SanBasile.aspx
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

20 cm!
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

tamburi ha scritto:è vero :lol:
qui c'e sempre omotermia allo stato puro

questa è la mia staz
http://www.cosenzameteo.it/?page_id=2008

e questa la webcam
http://www.2giga.it/telecamera/SanBasile.aspx
Incredibile...Io abito nella periferia di Potenza a 860m e piove a dirotto!!!

Mentre mi arrivano voci di neve forte a Lagonegro.

Strano forte...Ma che giro sta facendo l'aria fredda?
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

proprio ora è girato a neve
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Qui 5 cm. Ora nebbia
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Potenza 4.6 gradi. La nevicata è durata circa 10 minuti
Rispondi