[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

guarda che la scaldata il Lazio nn la prende!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

spero che anche voi la vediate un pò di neve
rasta19

Messaggio da rasta19 »

a Riccà se continui a mette quei link te li cancellano..
ofga

Messaggio da ofga »

Mamma mia ma che stà succedendo?? Non si capisce più nulla!!! Raga ora basta!! Non perdiamo la testa insieme ai modelli!!! Il fatto bello è che le gfs 00 si erano pure allineate per poi cambiare nuovamente!! Non so piu cosa pensare.. L'unica cosa che mi viene è solo il Nowcasting.. Solo lui adesso può aiutarci!! Inizieremo da domani!!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rasta19 ha scritto:a Riccà se continui a mette quei link te li cancellano..

ciao tutto bene :wink: :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ofga ha scritto:Mamma mia ma che stà succedendo?? Non si capisce più nulla!!! Raga ora basta!! Non perdiamo la testa insieme ai modelli!!! Il fatto bello è che le gfs 00 si erano pure allineate per poi cambiare nuovamente!! Non so piu cosa pensare.. L'unica cosa che mi viene è solo il Nowcasting.. Solo lui adesso può aiutarci!! Inizieremo da domani!!!
Si chiama frenesia da neve caro mio. E questo è niente. Aspetta che cominci a nevicare dappertutto o che si veda mezzo fiocco su Roma.. :wink:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Avere una situazione in cui ci sia certezza di neve a Roma è quasi del tutto impossibile specialmente oltre le 48 ore dal possibile evento.
Chi da certezze inganna, chi ci casca è un credulone.

Se invece vogliamo fare un discorso serio, diciamo che si stanno creando le condizione per avere la neve ma che le variabili sono ancora moltissime e tutti i modelli non sono in grado di prevedere l'eventuale formazione di ulteriori minimi quando la massa d'aria fredda entrerà.

GFS meglio di altri modelli ultimamamente, a mio modo di vedere , interpreta l'orografia alpina ed è per questo che per prima ha segnato una diversa linea di tendenza.
Ma anche GFS non è in grado di definire in modo preciso le interferenze del mar mediterraneo.
Ci possono essere ancora molte sorprese, positive e negative ma di certo l'ondata di aria fredda è massiccia e la situazione persistente.
Chi spera di vivere la gioia della neve a Roma senza soffrire ha sbagliato città! :-)
VELENO

Messaggio da VELENO »

Nepi (Vt) 4° pioggia debole......che dite??
GallagherRM

paoloroma ha scritto:Avere una situazione in cui ci sia certezza di neve a Roma è quasi del tutto impossibile specialmente oltre le 48 ore dal possibile evento.
Chi da certezze inganna, chi ci casca è un credulone.

Se invece vogliamo fare un discorso serio, diciamo che si stanno creando le condizione per avere la neve ma che le variabili sono ancora moltissime e tutti i modelli non sono in grado di prevedere l'eventuale formazione di ulteriori minimi quando la massa d'aria fredda entrerà.

GFS meglio di altri modelli ultimamamente, a mio modo di vedere , interpreta l'orografia alpina ed è per questo che per prima ha segnato una diversa linea di tendenza.
Ma anche GFS non è in grado di definire in modo preciso le interferenze del mar mediterraneo.
Ci possono essere ancora molte sorprese, positive e negative ma di certo l'ondata di aria fredda è massiccia e la situazione persistente.
Chi spera di vivere la gioia della neve a Roma senza soffrire ha sbagliato città! :-)
Sante parole Paolo! Dalle nostre parti è così, per questo è ancora più bello quando succede!

VELENO conosco bene la tua zona, se tutto va come tutti speriamo che vada voi ce la fate già da stanotte..
VELENO

Messaggio da VELENO »

grazie GallagherRM e che Dio ce la mandi bona...e tanta!!!
GallagherRM

VELENO ha scritto:grazie GallagherRM e che Dio ce la mandi bona...e tanta!!!
Eh si speriamo! Onestamente da romano mi piacerebbe un evento un pò più grosso di quello del 12 Febbraio 2010! Comunque ormai si tratta di nowcasting sperando da stanotte a Domenica!
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Le difficoltà previsionali per Roma si evincono anche dagli spaghi GFS. Il run ufficiale è largamente il più caldofilo e quasi isolato, con differenze di quasi 8 gradi con la media e di 10 sulla maggioranza degli altri a soli 5 giorni!
Ciò non va interpretato in modo troppo ottimistico poichè spesso ha "tirato" a se tutti gli altri ma è sintomo dell'incertezza e della difficolta interpretativa sulla parte centrale tirrrenica.
Se confrontate gli spaghi di Verona ad esempio ma anche dell'alta toscana noterete l'enorme differenza (spaghi assai più uniti).

Buona serata a tutti
Finnico

Messaggio da Finnico »

ragazzi gfs è il miglior modello,come ripetuto da me più volte in questi giorni!piano piano si stanno accodando tutti a lui come e come volevasi dimostrare qui pijamo la solita sciroccata de m..da!poi mi interessa poco se il freddo dura di più,non c'è niente di storico per noi...scusate se sono andato ot e scusate lo sfogo amaro
gianfrynco

Messaggio da gianfrynco »

Finnico ha scritto:ragazzi gfs è il miglior modello,come ripetuto da me più volte in questi giorni!piano piano si stanno accodando tutti a lui come e come volevasi dimostrare qui pijamo la solita sciroccata de m..da!poi mi interessa poco se il freddo dura di più,non c'è niente di storico per noi...scusate se sono andato ot e scusate lo sfogo amaro
MI sa che hai tanto ragione...... :cry:
orso russo

Messaggio da orso russo »

finnico riesci sempre farmi irritare....mi dici quale modello si è allineato a gfs....nessunooooooooooooooooooooooo stoppppppp ....poise sarà cosi pazienza ma ora nn è cosi
Bloccato