Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io sono freddofilo-nevofilo-invernofilo ma dico:anche se non dovessero arrivare avvezzioni gelide,sarei già più contento se quantomeno si movimentassero le acque che stagnano da mesi,così da non dover più sopportare questa hp che é diventata angosciante.Ovviamente,la mia speranza é un'altra,ma...come si dice:"Chi si accontenta gode!"(anche se io nutro la speranza di godere come si deve).lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Io comincerei a guardare verso Nord,dove ci sono certe manovre...gemi65 ha scritto:Reiterazione del freddo fino a martedì 10 sulle zone adriatiche ma poi c'è ancora da soffrire.
Certo,non è detto che arrivi il Polo a casa nostra,ma,con un vp destrutturato si movimenterebbe la situazione.O no?
Certo che si movimenterebbe!! Pensate al VP come se fossero le ruote di una bicicletta... più pedaliamo (e andiamo veloci) più acquistiamo equilibrio. Nel momento in cui invece ci fermiamo quasi completamente c'è la tendenza da parte nostra di cadere (diventiamo un corpo instabile). Più o meno è così che si comporta il VP, quando ferma "la sua corsa" diventa instabile consentendo una maggiore ondulazione della corrente a getto e di conseguenza più dinamicità e maggiore probabilità di irruzioni fredde.
Uomo di Langa ha scritto:Io sono freddofilo-nevofilo-invernofilo ma dico:anche se non dovessero arrivare avvezzioni gelide,sarei già più contento se quantomeno si movimentassero le acque che stagnano da mesi,così da non dover più sopportare questa hp che é diventata angosciante.Ovviamente,la mia speranza é un'altra,ma...come si dice:"Chi si accontenta gode!"(anche se io nutro la speranza di godere come si deve).lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: Io comincerei a guardare verso Nord,dove ci sono certe manovre...
Certo,non è detto che arrivi il Polo a casa nostra,ma,con un vp destrutturato si movimenterebbe la situazione.O no?
Certo che si movimenterebbe!! Pensate al VP come se fossero le ruote di una bicicletta... più pedaliamo (e andiamo veloci) più acquistiamo equilibrio. Nel momento in cui invece ci fermiamo quasi completamente c'è la tendenza da parte nostra di cadere (diventiamo un corpo instabile). Più o meno è così che si comporta il VP, quando ferma "la sua corsa" diventa instabile consentendo una maggiore ondulazione della corrente a getto e di conseguenza più dinamicità e maggiore probabilità di irruzioni fredde.
Se l'hp deciderà di prendere il comando anche di gran parte della stagione primaverile sarebbe davvero molto preoccupante perché la stagione estiva qui in italia fa quasi sempre il suo dovere e le falde acquifere risulterebbero "molto magre"...
Comunque ritornando al presente, c'è ancora da sopportare un altro periodo anticiclonico... poi forse (e ribadisco forse) incomincerà il periodo delle "grandi" manovre sulla zona polare ma per adesso non si sa niente di preciso... di certo passare altri 54 giorni (periodo in cui scadrà l'inverno meteorologico) in compagnia dell'hp senza neanche un'altra irruzione fredda, mi sembra impossibile...
Gfs 12 nel lungo non é male...HP che si sposta + a ovest in oceano e lobo del vp sul nord europa...che dire basta qualche movimento favorevole e il freddo non mancherebbe...vedendo gli ultimi aggiornamenti non escludo una prima(seria o non??)ondata fredda sull'italia...target???a cavallo tra la seconda e la terza decade....
Gfs 12 nel lungo non é male...HP che si sposta + a ovest in oceano e lobo del vp sul nord europa...che dire basta qualche movimento favorevole e il freddo non mancherebbe...vedendo gli ultimi aggiornamenti non escludo una prima(seria o non??)ondata fredda sull'italia...target???a cavallo tra la seconda e la terza decade....
rikcky70 ha scritto:.."Impossibile" Lucio? ..e gia capitato eh (end 80s DOCET!!!!) ..e i famosi 100 g. tra 94 e 95? ..ah scusa,tu eri ancora "piccino".....
Vuoi dire 100 giorni di cielo sereno senza neanche un piccolissimo disturbo atlantico?? Io ho detto irruzione fredda ma (senza che l'ho detto) volevo includere anche disturbi o perturbazioni o saccature atlantiche!!
preparate le pale e basta lamenti obbiettivo ultima decade di gennaio....lucio90 ha scritto:rikcky70 ha scritto:.."Impossibile" Lucio? ..e gia capitato eh (end 80s DOCET!!!!) ..e i famosi 100 g. tra 94 e 95? ..ah scusa,tu eri ancora "piccino".....
Vuoi dire 100 giorni di cielo sereno senza neanche un piccolissimo disturbo atlantico?? Io ho detto irruzione fredda ma (senza che l'ho detto) volevo includere anche disturbi o perturbazioni o saccature atlantiche!!
- riccardo 94
la mia pala...sta' marcendo..le catene lho usate una volta sola in 4 anni..(quelle di mia moglie sono ancora impacchettate da 2 anni) gli scarponi,guanti e sciarpa ancora nel cassetto!!!!!!!!!! speriamo veramente che arrivi qualcosa di importante altrimenti...............................viking ha scritto:preparate le pale e basta lamenti obbiettivo ultima decade di gennaio....lucio90 ha scritto:rikcky70 ha scritto:.."Impossibile" Lucio? ..e gia capitato eh (end 80s DOCET!!!!) ..e i famosi 100 g. tra 94 e 95? ..ah scusa,tu eri ancora "piccino".....
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao biancobianco 80 ha scritto:la mia pala...sta' marcendo..le catene lho usate una volta sola in 4 anni..(quelle di mia moglie sono ancora impacchettate da 2 anni) gli scarponi,guanti e sciarpa ancora nel cassetto!!!!!!!!!! speriamo veramente che arrivi qualcosa di importante altrimenti...............................viking ha scritto:preparate le pale e basta lamenti obbiettivo ultima decade di gennaio....lucio90 ha scritto:
Vuoi dire 100 giorni di cielo sereno senza neanche un piccolissimo disturbo atlantico?? Io ho detto irruzione fredda ma (senza che l'ho detto) volevo includere anche disturbi o perturbazioni o saccature atlantiche!!![]()
la mia pala è sempre ben allenata!!!!!
ultimi tre anni 320 cm 327 cm 125 cm!!!!!
quest' anno 2 cm!!!!!!!
ciao gianluca....azz....abiti sul cucuzzolo della montagna con la neve alta cosi' !?!?!?!?!?!?gianluca77 ha scritto:ciao biancobianco 80 ha scritto:la mia pala...sta' marcendo..le catene lho usate una volta sola in 4 anni..(quelle di mia moglie sono ancora impacchettate da 2 anni) gli scarponi,guanti e sciarpa ancora nel cassetto!!!!!!!!!! speriamo veramente che arrivi qualcosa di importante altrimenti...............................viking ha scritto:preparate le pale e basta lamenti obbiettivo ultima decade di gennaio....![]()
la mia pala è sempre ben allenata!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
ultimi tre anni 320 cm 327 cm 125 cm!!!!!![]()
![]()
![]()
quest' anno 2 cm!!!!!!!![]()
![]()
ridiamoci su che e' meglio............