Neve e nebbia..

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

FALCO
*Forumista TOP*

Neve e nebbia..

Messaggio da FALCO »

Riprendo quanto detto l'atro giorno per capire bene la questione della nebbia mangia neve come detto da Nemeth...arriva il nemico mortale delle neve al suolo , la nebbia...
Ho chiesto come mai e ,quell'impiccione di Adriano, mi ha risposto che una forte umidità può aiutare lo scioglimento.
Orbene (come parlo oggi) ...un paio di considerazioni...
..se c'è la nebbia vuol dire che è sereno e se è sereno c'è il sole, se la nebbia sparisce sulla neve arriva il sole e credo che sia meglio avere il sole schermato dalla nebbia..
..se c'è la nebbia e le t. sono negative , il problema non sissiste..
..se ci sono precipitazioni in atto l'ur è già oltre il 90 % , con la nebbia non peggiorebbe molto...
Perchè allora la nebbia fa male alla neve al suolo?
Visto che son buono può rispondere anche l'impiccione :wink: :wink: :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Alfrè, io per logica la penso come te, ma se c'è dell'altro sono curioso di capire; per sommi capi: Fisica = logica :|
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

grazie falco per la spiegazione! :wink:

infatti oggi c'e la nebbia e la t. è ancora sotto lo zero, -0.3° e la neve è ancora tutta li! :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Non so esattamente il perchè, però parlo per esperienza personale :wink:

A parità di temperature postive, prossime allo zero cmq, mi sono reso conto che con la nebbia e quindi UR prossima al 90% la neve si scioglie di più che con sole e ur al 50-60% :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Forse il discorso può essere "simile" a quello fatto per la nevicata in corso...a parità di temperatura (sopra zero) l'ur bassa aiuta rispetto ad un'ur alta... :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Non so esattamente il perchè, però parlo per esperienza personale :wink:

A parità di temperature postive, prossime allo zero cmq, mi sono reso conto che con la nebbia e quindi UR prossima al 90% la neve si scioglie di più che con sole e ur al 50-60% :roll:
..che si sciolga di più senza il sole non ci credo ....
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:Non so esattamente il perchè, però parlo per esperienza personale :wink:

Domani te lo spiego meglio :twisted: :twisted:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Nemeth ha scritto:
FALCO ha scritto:

Perchè domani vi vedete?
Dove andate? A trans? :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Cribbio ha scritto:
Nemeth ha scritto:
FALCO ha scritto:..che si sciolga di più senza il sole non ci credo ....
Perchè domani vi vedete?
Dove andate? A trans? :roll:
..faccio un salto a Torino ed ho colto l'occasione per vedere Flavio ed Adriano, poi si va a trans ...logica conseguenza :wink: :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Bene, bravi!
Non avrete bisogno di consigli dunque, c'è già Adri che è pratico...
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Ancora non riesco a capire perchè la neve si scioglie con nebbia fitta più che con il sole.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Daniele_90 ha scritto:Ancora non riesco a capire perchè la neve si scioglie con nebbia fitta più che con il sole.
Forse perchè non hai mai avuto neve al suolo e nebbia :P :P :P :lol: :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
Daniele_90 ha scritto:Ancora non riesco a capire perchè la neve si scioglie con nebbia fitta più che con il sole.
Forse perchè non hai mai avuto neve al suolo e nebbia :P :P :P :lol: :lol: :lol:
...non dargli retta ,peggio del sole non c'è :wink: :wink:
roby22

Messaggio da roby22 »

e se dipendesse dal tipo di neve?
non tutta la neve si scioglie allo stesso modo :roll:
MeteoLive

Re: Neve e nebbia..

Messaggio da MeteoLive »

FALCO ha scritto:Riprendo quanto detto l'atro giorno per capire bene la questione della nebbia mangia neve come detto da Nemeth...arriva il nemico mortale delle neve al suolo , la nebbia...
Ho chiesto come mai e ,quell'impiccione di Adriano, mi ha risposto che una forte umidità può aiutare lo scioglimento.
Orbene (come parlo oggi) ...un paio di considerazioni...
..se c'è la nebbia vuol dire che è sereno e se è sereno c'è il sole, se la nebbia sparisce sulla neve arriva il sole e credo che sia meglio avere il sole schermato dalla nebbia..
..se c'è la nebbia e le t. sono negative , il problema non sissiste..
..se ci sono precipitazioni in atto l'ur è già oltre il 90 % , con la nebbia non peggiorebbe molto...
Perchè allora la nebbia fa male alla neve al suolo?
Visto che son buono può rispondere anche l'impiccione :wink: :wink: :wink:
Semplice Alfredo: la neve depositata al suolo va incontro a continue trasformazioni della sua struttura interna. Tali trasformazioni richiedono energia la quale viene attinta dallo strato di aria che giace sullo strato nevoso stesso. Ora, quando quest'aria è secca, o comunque contiene una umidità relativa molto bassa, i processi di trasformazione della neve richiedono molta energia per completarsi. Da qui il raffreddamento del pelo dell'aria stesso, raffreddamento che contribuisce a mantenere maggiormente conservata la neve depositata al suolo, anche quando la colonna d'aria (ad esempio a 2 metri dove solitamente si misura la temperatura) registra valori ampiamente sopra lo zero, fino a 4-6°C. Questo indipendentemente dalla serenità o meno del cielo (che comunque ha la sua importanza).

Viceversa in caso di aria molto umida, o comunque con tasso relativo molto elevato se non addirittura saturo (nebbia, nubi basse in montagna), i processi in atto nel manto nevoso necessitano di un quantitativo di energia molto minore rispetto al caso precedente. Il pelo dell'aria a immediato contatto della neve dunque non va incontro a raffreddamento, pertanto, in caso di temperatura già prossima o 0°C, la neve fonde rapidamente.

Quindi in sostanza, la nebbia fa male alla neve? In un certo senso si, anche se il fenomeno segue una curva matematica ben precisa che miscela temperatura e umidità, fattori ai quali si aggiungono poi con un ulteriore intreccio di equazioni anche i dati relativi al soleggiamento diurno, l'inclinazione del terreno rispetto al sole stesso, la velocità del vento ecc...

Un salutone

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
Rispondi