novembre 2010-prima metà di dicembre il gelo in agguato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nibuck

Messaggio da nibuck »

lupo76 ha scritto:Vorrei solo precisare una cosa, un anticiclone Russo presente adesso non implica assolutamenta una sua permanenza anche nei mesi invernali, poi parlare di antiticlone termico e riferirsi al Russo mi sembra antididattico, ancora devo vedere sulla carta un aticiclone russo termico, magari Siberiano, ma le grandi irruzioni Italiche sono state sempre precedute da forti irruzioni sull'est Europeo poi catapultate sull'Italia da un aumento di GPT sull'Europa centro settentrionale dunque....
Infine non entro nel merito della previsione, un lag temporale di 30 giorni, perchè quì si parla di possibili irruzione tra fine novembre ed inizio dicembre, mi sembra fuori da ogni logica. Sarebbe davvero una sfiga colossale se in quel periodo considerato non avvenisse almeno una minima meridianizzazione!
Oppure, se non ho capito male nevicherà sulle Pianure Italiche da nord a sud???
Inoltre appoggio la critica di Marco, se vengono cancellati post di critica non vedo perchè ancora sono in vista gli elogi, forse perchè fa piacere leggere di scenari nevosi a due mesi come scrissi tempo fa che sarebbe accaduto????
Buona giornata :wink:
Finalmente!......il succo del discorso sta tutto qui:)....e se proprio dicesse male e non avvenisse c'è sempre tempo di cambiare la preVisione in corsa almeno 15 volte dicendo..."no guardate che io avevo aggiornato la mia tendenza" :lol: .....Bravo Lupo,finalemnte uno che ha capito :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:Vorrei solo precisare una cosa, un anticiclone Russo presente adesso non implica assolutamenta una sua permanenza anche nei mesi invernali, poi parlare di antiticlone termico e riferirsi al Russo mi sembra antididattico, ancora devo vedere sulla carta un aticiclone russo termico, magari Siberiano, ma le grandi irruzioni Italiche sono state sempre precedute da forti irruzioni sull'est Europeo poi catapultate sull'Italia da un aumento di GPT sull'Europa centro settentrionale dunque....
Infine non entro nel merito della previsione, un lag temporale di 30 giorni, perchè quì si parla di possibili irruzione tra fine novembre ed inizio dicembre, mi sembra fuori da ogni logica. Sarebbe davvero una sfiga colossale se in quel periodo considerato non avvenisse almeno una minima meridianizzazione!
Inoltre appoggio la critica di Marco, se vengono cancellati post di critica non vedo perchè ancora sono in vista gli elogi, forse perchè fa piacere leggere di scenari nevosi a due mesi come scrissi tempo fa che sarebbe accaduto????
infatti la presenza altopressoria a quelle latitudini rappresenta solo il frutto del disegno teleconnettivo... ed è una struttura dinamica non certo termica,indicante però la scarsa penetrazione del getto oceanico con la semi-permanente frenata..per il resto cè poco da capire,basta leggere ..ci sono analisi dettagliatissime,indici e valutazioni su basi solide...la mia tendenza rimarca una partenza lanciata con nevicate in pianura specie al nord e poi adriatiche in quella fase...poi entra in gioco la stratosfera..se mette le mani in tasca alla troposfera (CW).
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

marco1963 ha scritto:
mondometeo ha scritto:Il forum è vivo grazie ad esperti come Tifone che oramai è l'unico che fornisce previsioni stagionali con un buon grado di attendibilità.
Per esempio chi afferma che settembre non è stato sufficentemente piovoso vada a controllare gli apporti misurati nella fascia prealpina lombardo-veneta: tutti superiori ai 2OO mm con punte anche di 3OO; se non è acqua questa!!
Ho forse il dubbio che altri "esperti" non abbiano la sua competenza, in quanto a mio avviso per "smontare" una previsione stagionale bisogna conoscere molto a fondo la materia, non affermare in modo semplicistico che è pressochè impossibile e troppo vago delineare una tendenza per i mesi a seguire.
Forse mi sono incartato nella scrittura, ma spero d'avere espresso chiaramente il mio punto di vista.
A presto.
Vedo che sono stati cancellati diversi commenti, miei e di altri, ok, usiamo toni moderati
Ma non posso non chiedere come fai a dire "buon grado di attendibilità", visto che io posso farti un elenco di toppate del Nostro, lungo così.

PS: se si cancellano certi commenti di critica, in quanto si pensa non aggiungano niente alla discussione, allora PER CORTESIA si cancellano anche i commenti del tipo "vai avanti che vai bene", visto che anche questi NON aggiungono NULLA.
Grazie.
dovresti riportare gli errori insieme alle grosse soddisfazioni..di certo a simili distanze è ovvio che rischio io più di uno che si limita a 4 giorni... e onestamente son felice dei risultati..per il resto è evidente la tua antipatia nei miei confronti,ma seguiti a riempire i post di commenti fuori luogo e privi di ogni senso.ogni tanto posta qualche tua contro-analisi b giornata
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Tifonaccio, secondo me non stai antipatico a nessuno qui! :wink:
Comunque i miei complimenti per la tua dedizione!
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

tifone ha scritto:la mia tendenza rimarca una partenza lanciata con nevicate in pianura specie al nord e poi adriatiche in quella fase
Però favorito il N/E vero? :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

adriano ha scritto:Marco stiamo ancora aspettando il tuo commento sulla nevicata a Dobbiaco, che secondo te non c'è mai stata, aggredendo anche chi l'aveva segnalata.

Forse tra Tifone che prova a fare proiezioni a medio termine e tu che aggredisci persone che hanno solo segnalato un fatto reale, il peggiore non è Tifone.

neve-qui-maggiori-informazioni-t33933.html
Che ci vuoi fare..Marco combatte le sue crociate immaginarie...

Se le cose non si fanno a modo suo, non vanno bene!

I commenti che sono stati cancellati, oltre a non aggiungere nulla alla discussione, sono volti anche ad un fine provocatorio e destabilizzante per il post in quanto sono costantemente ripetuti in qualsiasi argomento aperto da Tifone...gli "altri" messaggi non aggiungono nulla, ma almeno non creano caos...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

vinsy ha scritto:
Cribbio ha scritto:Ragazzi calmi, ogni zona ha vissuto e vivrà situazioni diverse e sarà sempre così; qui si parla di lunghissimo termine e io ho detto la mia; non me ne voglia Tifone ma le previsioni "localizzate" a 3 mesi hanno poco di scientifico.
è chiaro che Tifone facendo così si assume i suoi rischi e si attira le critiche, ma è da ammirare il coraggio con cui si butta in queste analisi, non certo campate in aria.
e poi dedica davvero molto tempo alle sue ricerche, non è facile scrivere post come quelli suoi. Questo è sintomo di passione ed amore vero per la meteo
Ricordiamo anche che tifone e vice direttore di un sito meteo, dal quale ifa i copia /incolla sul forum :lol: :lol: :lol: e logico che a piu tempo x la meteo

reanalisi-tendenza-autunno-inverno-2010 ... 40-30.html
Ultima modifica di Darkangel il sab ott 02, 2010 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

tifone ha scritto:
infatti la presenza altopressoria a quelle latitudini rappresenta solo il frutto del disegno teleconnettivo... ed è una struttura dinamica non certo termica,indicante però la scarsa penetrazione del getto oceanico con la semi-permanente frenata..per il resto cè poco da capire,basta leggere ..ci sono analisi dettagliatissime,indici e valutazioni su basi solide...la mia tendenza rimarca una partenza lanciata con nevicate in pianura specie al nord e poi adriatiche in quella fase...poi entra in gioco la stratosfera..se mette le mani in tasca alla troposfera (CW).
Quindi per te la situazione rimarrà tale fino ad inizio dicembre??? Oppure sarà intervallata da qualche cambio circolatorio ma in sintesi poi si torna alla situazione attuale.....
In entrambi i casi se vogliamo il freddo in Italia l'hp Russo deve essere smantellato da una discesa fredda polare sull'est Europeo e non vedo come possa accadere con un blocco del genere, poi con le reiterazioni possiamo iniziare a sperare in qualcosa...
Altro tassello che non mi piace il CW, abbiamo già visto cosa ha implicato lo scorso inverno, non credo sia di buon auspicio avere un Canadese debole, il VP deve essere splittato ma i due lobi devono essere in gran forma soprattutto il Canadese l'unico in grado di pompare calore sul vicino atlantico e far rimontare l'azzorriano a latitudini Polari!
Ciaooo :wink:
blizzard90

Messaggio da blizzard90 »

Vorrei solo precisare una cosa, un anticiclone Russo presente adesso non implica assolutamenta una sua permanenza anche nei mesi invernali, poi parlare di antiticlone termico e riferirsi al Russo mi sembra antididattico, ancora devo vedere sulla carta un aticiclone russo termico, magari Siberiano, ma le grandi irruzioni Italiche sono state sempre precedute da forti irruzioni sull'est Europeo poi catapultate sull'Italia da un aumento di GPT sull'Europa centro settentrionale dunque....
Buona giornata
Lupo come sempre faro di didattica e faro comportamentale nel forum...meno male che ci sono persone del genere...logicamente appoggio anche nibuck!:D

ma nessuno si ricorda le previste MERIDIANIZZAZIONI a metà settembre con aggancio occidentale della LP scandinava mai avvenute??!? beh io ho fatto controanalisi ed ho dimostrato ogni giorno come non fosse possibile...pian piano che ci avvicinavamo all'"evento" si cambiava prospettiva dicendo "onde corte" poi ancora dicendo che la tendenza era chiara...beh si chiara dopo che la si cambia un'infinità di volte...le mie critiche sono costruttive penso non voglio attaccare nessuno...anzi sarei felice se nel mio TD ce ne fossero...ad esempio mi ha fatto piacere il commento di Lupo qui come quello di stefano e altri...

qualche-riflessione-teleconnettiva-t33959-15.html

provo a ritrovare quel TD di metà settembre
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:
tifone ha scritto:
Quindi per te la situazione rimarrà tale fino ad inizio dicembre??? Oppure sarà intervallata da qualche cambio circolatorio ma in sintesi poi si torna alla situazione attuale.....
In entrambi i casi se vogliamo il freddo in Italia l'hp Russo deve essere smantellato da una discesa fredda polare sull'est Europeo e non vedo come possa accadere con un blocco del genere, poi con le reiterazioni possiamo iniziare a sperare in qualcosa...
Altro tassello che non mi piace il CW, abbiamo già visto cosa ha implicato lo scorso inverno, non credo sia di buon auspicio avere un Canadese debole, il VP deve essere splittato ma i due lobi devono essere in gran forma soprattutto il Canadese l'unico in grado di pompare calore sul vicino atlantico e far rimontare l'azzorriano a latitudini Polari!
Ciaooo :wink:
le probabilità ad ora di un CW son in calo e di certo anche se ciò avvenisse sai bene che serve il coopling nel successivo ESES freddo (cooling),in quanto lo scorso anno se ricordi bene nel successivo raffreddamento la tropo ha seguito a girare da sola.Dunque bisogna valutare al momento.Osservando bene la situazione del VP ancora molto disturbato,e le persistenti anomalie positive(scandinave e nord-atlantiche),appare evidente come ho indicato la fatica nella penetrazione del getto atlantico...la semi-permanente rimane bloccata in un momento di forma come quello attuale,e il blocco scandinavo gradualmente nell'ultima parte del mese aprirà la strada per un lobo gelido del vp sul bordo orientale(Russia).Inizierà l'inevitabile raffreddamento,ci sono i presupposti caro lupo per frequenti irruzioni in tali aree con elevato snow cover e formazione anticipata dell'orso entro la fase da me indicata.Il fisiologico rallentamento del getto occidentale frenato dalle SSTA andrà a costituire a più riprese blocchi coriacei,con ponti azzorre-russia ecco il perchè della proiezione.Non dimentichiamoci che alle quote più basse la qbo rimane negativa nella prima fase invernale,ed ecco i motivi della parziale anti-zonalità.Ottobre a mio avviso continuerà col mediterraneo terra di confluenza tra figure bariche contrapposte,ma di certo lo scand+ sarà il vero dominatore nel bene e nel male della scena per larghi tratti.La parola dinamicità la farà da padrona con prp spesso abbondanti..aggiungo che la retrogressione orientale leggermente alta ,con convergenza perturbata in tendenza verrà poi agganciata da un corridoio nord-atlantico..instabilità ad oltranza
Ultima modifica di tifone il sab ott 02, 2010 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

blizzard90 ha scritto:
Vorrei solo precisare una cosa, un anticiclone Russo presente adesso non implica assolutamenta una sua permanenza anche nei mesi invernali, poi parlare di antiticlone termico e riferirsi al Russo mi sembra antididattico, ancora devo vedere sulla carta un aticiclone russo termico, magari Siberiano, ma le grandi irruzioni Italiche sono state sempre precedute da forti irruzioni sull'est Europeo poi catapultate sull'Italia da un aumento di GPT sull'Europa centro settentrionale dunque....
Buona giornata
Lupo come sempre faro di didattica e faro comportamentale nel forum...meno male che ci sono persone del genere...logicamente appoggio anche nibuck!:D

ma nessuno si ricorda le previste MERIDIANIZZAZIONI a metà settembre con aggancio occidentale della LP scandinava mai avvenute??!? beh io ho fatto controanalisi ed ho dimostrato ogni giorno come non fosse possibile...pian piano che ci avvicinavamo all'"evento" si cambiava prospettiva dicendo "onde corte" poi ancora dicendo che la tendenza era chiara...beh si chiara dopo che la si cambia un'infinità di volte...le mie critiche sono costruttive penso non voglio attaccare nessuno...anzi sarei felice se nel mio TD ce ne fossero...ad esempio mi ha fatto piacere il commento di Lupo qui come quello di stefano e altri...

qualche-riflessione-teleconnettiva-t33959-15.html

provo a ritrovare quel TD di metà settembre
l'aggancio parziale per me ci fu..e di ciò parlavo col getto scandinavo che si fuse con quello atlantico...aprendo poi la strada alla fase attuale(ps può anche essere che ho sbagliato)...b serata
frankie

Messaggio da frankie »

Grande Giorgio!
blizzard90

Messaggio da blizzard90 »

nelle-mani-delle-ssta-la-nina-impone-dr ... 16-15.html

l'ho trovato,eccolo il cronistoria...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

blizzard90 ha scritto:nelle-mani-delle-ssta-la-nina-impone-dr ... 16-15.html

l'ho trovato,eccolo il cronistoria...
hai fatto bene e ne son ancora più convinto b serata
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Con tutto il rispetto per Tifone, se una persona che ci capisce di meteorologia ...non dico tanto ma solo un pochino... legge il titolo di questo post credo che nemmeno lo aprirebbe, anzi credo che valuterebbe il td poco serio da un punto di vista scientifico.

A Tifone, che stimo per la sua passione e per il suo impegno, consiglio per l'ennesima volta (evidentemente mi stima "0" visto quanto mi da ascolto...) di non fare il sensazionalista, di non assumere toni stregoneschi e visionari, di scrivere meglio, in maniera più chiara e semplice, di allegare carte, fare ragionamenti tecnici ed abbondare con i "condizionali" quando si superano (visto che proprio deve...) i 15 giorni di previsione.

Se poi qualcuno dovesse esprimere una valutazione sul forum leggendo tutti gli interventi in risposta a questo post...allora temo che la valutazione sarebbe assai negativa.
Mi spiace ragazzi, ma su 5 pagine di discussione si salvano solo gli interventi di Lupo e Blizzard, il resto è fantasia, offese, lamenti orticellistici (a 3 mesi di distanza!!!) e meteo-fuffa di bassa lega!

Scusate se sono polemico ma ci tengo davvero troppo al forum per vederlo ridotto così...

ciao
Bloccato