E' un mese e mezzo poco e niente dell'autunno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
orso russo
E' un mese e mezzo poco e niente dell'autunno
Siamo al giro di boa dell'autunno ma ancora nulla delle grandi piogge solo una irruzione fredda e nel long range gfs 06 mette anticiclone ....ho paura che questa stagione nn porti nulla di buono ....scordiamo ci le grandi piogge dell'anno scorso qui nn fa più quelle belle giornate di pioggia da nn so quanto....e per l'inverno bè...nn si vede un inverno degno dal 2005 dalle mie parti
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
bhe, io non direi che si prevede anticiclone a lungo e la prossima settimana, domani e domenica correnti piu' fredde da nord est e poi ci sara' un cambiamento sostanziale con lo sblocco delle correnti atlantiche, possibili ciclogenesi, piogge e vento un po per tutti e tempo molto dinamico e alta pressione lontana in pieno oceano... quindi io non direi tempo noioso e monotono..

- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
-
pubblico
- stella polare 75
- Giuseppe83
Ti quoto in pieno, per quanto riguarda l'andamento termico, da me a Napoli si è passati, di temperatura massima, dai 26 gradi dell'inizio del mese, ai 15 gradi di metà mese e infine ai 21 gradi di questa fine del mese. In questo mese le temperature massime medie a Napoli dovrebbero stare sui 22/23 gradi e invece quest'anno c'è stato di tutto di più, prima un tempo tardo estivo, poi uno quasi invernale e solo adesso si sta nella media di questo periodo autunnale.ponente ha scritto:Noioso??
Ottobre 2009
1 fase = caldo tardo-estivo
2 fase = pioggia, freddo oltre la media, prima neve su Appennino
3 fase = pioggie atlantiche e neve al nord, anche a quote basse
4 fase = tempo anticiclonico tuttosommato in media periodo
Andamento termico altalenante...alla faccia della monotonia!
Re: E' un mese e mezzo poco e niente dell'autunno
orso russo ha scritto:Siamo al giro di boa dell'autunno ma ancora nulla delle grandi piogge solo una irruzione fredda e nel long range gfs 06 mette anticiclone ....ho paura che questa stagione nn porti nulla di buono ....scordiamo ci le grandi piogge dell'anno scorso qui nn fa più quelle belle giornate di pioggia da nn so quanto....e per l'inverno bè...nn si vede un inverno degno dal 2005 dalle mie parti
uhuhuh l'ottimista
per chi non lo sapesse orso scrive solo per lamentarsi
altro che meteopalio!?!??!
-
pubblico
Re: E' un mese e mezzo poco e niente dell'autunno
non nominare il nome di di.o invano...adriano ha scritto:orso russo ha scritto:Siamo al giro di boa dell'autunno ma ancora nulla delle grandi piogge solo una irruzione fredda e nel long range gfs 06 mette anticiclone ....ho paura che questa stagione nn porti nulla di buono ....scordiamo ci le grandi piogge dell'anno scorso qui nn fa più quelle belle giornate di pioggia da nn so quanto....e per l'inverno bè...nn si vede un inverno degno dal 2005 dalle mie parti
uhuhuh l'ottimista
per chi non lo sapesse orso scrive solo per lamentarsi
altro che meteopalio!?!??!![]()
-
pubblico
- ponente
- Forumista senior
Infatti.. nella seconda decade si è passati in 3 giorni ad avere massime più basse delle minime dei giorni precedenti...tutto tranne che monotonoGiuseppe83 ha scritto:Ti quoto in pieno, per quanto riguarda l'andamento termico, da me a Napoli si è passati, di temperatura massima, dai 26 gradi dell'inizio del mese, ai 15 gradi di metà mese e infine ai 21 gradi di questa fine del mese. In questo mese le temperature massime medie a Napoli dovrebbero stare sui 22/23 gradi e invece quest'anno c'è stato di tutto di più, prima un tempo tardo estivo, poi uno quasi invernale e solo adesso si sta nella media di questo periodo autunnale.ponente ha scritto:Noioso??
Ottobre 2009
1 fase = caldo tardo-estivo
2 fase = pioggia, freddo oltre la media, prima neve su Appennino
3 fase = pioggie atlantiche e neve al nord, anche a quote basse
4 fase = tempo anticiclonico tuttosommato in media periodo
Andamento termico altalenante...alla faccia della monotonia!
Vabbe' dai Anto, per l'intera Italia non direi proprio, da noi con quelle carte vediamo ben poco a parte qualcosa lunedi'! Venti ovest -nordovest, noi saltati in pieno!pubblico ha scritto:Bella, non stuzzicare la natura che quelle so carte di maltempo molto forte per l'intera italia....stella polare 75 ha scritto:
Voglio proprio vedè!
parliamo di aria polare marittima....
- Giuseppe83
Esatto, come ho già detto, ho letto che le mezze stagioni, come molti credono sbagliando, non sono le stagioni con la temperatura intermedia, ma sono quelle stagioni in cui si alternano caldo e freddo, Estate e Inverno, belle giornate di sole a piogge e temporali.baloner ha scritto:Beh, di tutti gli ultimi ottobri questo è sicuramente quello che assomiglia di più all'autunno. Questo è poco ma è sicuro. Ha fatto caldo, poi freddo, poi acqua, tiepido e ora di nuovo acqua.... Cosa si vuole di più da una stagione di passaggio?
Mah...