La neve a Napoli

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

pubblico ha scritto:Ci vuole aria artica continentale o polare con sovrasccorrimento umido... questo è il top per tutto il versante tirrenico da napoli in su...
Da Napoli in su, allora se la neve a Roma e Napoli è rara, in Calabria e in Sicilia è quasi impossibile giusto?
Per quanto riguarda l'aria polare e l'aria artica continentale, come fanno a portare la neve a Napoli?
Perchè arrivate alle Alpi, le percorrono attorno per poi entrare dalle porte del rodano e della Bora scivolando fino a Napoli, giusto?
pubblico

Messaggio da pubblico »

Giuseppe83 ha scritto:
pubblico ha scritto:Ci vuole aria artica continentale o polare con sovrasccorrimento umido... questo è il top per tutto il versante tirrenico da napoli in su...
Da Napoli in su, allora se la neve a Roma e Napoli è rara, in Calabria e in Sicilia è quasi impossibile giusto?
Per quanto riguarda l'aria polare e l'aria artica continentale, come fanno a portare la neve a Napoli?
Perchè arrivate alle Alpi, le percorrono attorno per poi entrare dalle porte del rodano e della Bora scivolando fino a Napoli, giusto?
Per napoli è molto meglio che scivoli da est bora sul tirreno, con richiamo umido in quota....
Giuseppe83

E perchè da est e non da ovest? Fammi capire!
Per Napoli non è meglio da ovest, visto che a est ci sono gli appennini?
E la catena appenninica è diversa da quella alpina, è molto più estesa e quindi a differenza delle Alpi non permette alle perturbazioni fredde di essere raggirata ma le para, c'è la speranza che tali perturbazioni non vengano bloccate dagli appennini solo se sono talmente intense da riuscire a scavalcarli, arrivando anche al versante tirrenico, cosa che credo sia molto rara.
Io così la penso e se ho sbagliato dimmelo e fammi capire perchè invece per Napoli è importante da est, perchè è da poco che mi sto appassionando di meteorologia e ho tanta voglia di imparare.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:oltre all'aria artica marittima provieniente dal rodano voi napoletani avete delle chance a ricevere neve anche con una depressione sul medio basso adriatico che risucchia aria gelida continentale

noi a Roma per esempio abbiamo dei c a z z o di appennini tra i più alti e più massicci, il gran sasso e la maiella, ma anche il velino e il sirente, per fare degli esempi, che si cuccano tutta l'umidità sui versanti adriatici e a noi ci fanno arrivare solo un gelo secco

voi invece avete un appennino molto più modesto e aperto e quindi tante tante volte avete avuto occasioni di neve quando a Roma splendeva il sole

poi Napoli è una città anche collinare e quindi i quartieri alti vedono la neve molto più facilmente di qualsiasi quartiere di Roma

insomma paradossalmente Napoli è forse messa meglio di Roma per la neve

la differenza di latitudine avvantaggia Roma in termini di minore insolazione, ma si tratta veramente di uno scarto minimo, 200 kilometri e quindi è praticamente ininfluente
sempre sostenuto. Mi sono scannato con alcuni romani per questo eppure il tuo ragionamento conferma quanto penso: napoli favorita per la neve rispetto a roma (ha anche meno isola di calore!)
:)
pubblico

Messaggio da pubblico »

Giuseppe83 ha scritto:E perchè da est e non da ovest? Fammi capire!
E la catena appenninica è diversa da quella alpina, è molto più estesa e quindi a differenza delle Alpi non permette alle perturbazioni fredde di essere raggirata ma le para, c'è la speranza che tali perturbazioni non vengano bloccate dagli appennini solo se sono talmente intense da riuscire a scavalcarli, arrivando anche al versante tirrenico, cosa che credo sia molto rara.
Io così la penso e se ho sbagliato dimmelo e fammi capire perchè invece per Napoli è importante da est, perchè è da poco che mi sto appassionando di meteorologia e ho tanta voglia di imparare.
Perché le correnti provenienti da Nord ovest sono principalmente artico marittime, e dunque con un delta termico suolo-quota che impedisce la neve di raggiungere il piano se non in casi estremi....(messina febbraio 2009)

Roma geograficamente è posta molto meglio di Napoli per vedere la neve, in quanto stando più a nord è più difficile che l'aria fredda nei bassi strati venga erosa....

Sfortunatamente in questi ultimi anni è successo l'esatto contrario, un pò per sfortuna, un pò per configurazioni bariche che non si vedono tutti i giorni....
stefano75

Messaggio da stefano75 »

pubblico ha scritto:
Perché le correnti provenienti da Nord ovest sono principalmente artico marittime, e dunque con un delta termico suolo-quota che impedisce la neve di raggiungere il piano se non in casi estremi....(messina febbraio 2009)

Roma geograficamente è posta molto meglio di Napoli per vedere la neve, in quanto stando più a nord è più difficile che l'aria fredda nei bassi strati venga erosa....

Sfortunatamente in questi ultimi anni è successo l'esatto contrario, un pò per sfortuna, un pò per configurazioni bariche che non si vedono tutti i giorni....
Non sono d'accordo. A limite ciò che favorisce Roma è il fatto di non essere sul mare come Napoli. Vuol dire tantissimo, assai di più che 150 km di latitudine!
Comunque le differenze secondo me sono poche: il vantaggio di latitudine e la lieve continentalità della capitale sono bilanciate dal ben miglior posizionamento geo-orografico di napoli. Se Napoli fosse nell'interno nevicherebbe assai più spesso che a Roma.
pubblico

Messaggio da pubblico »

stefano75 ha scritto:
pubblico ha scritto:

Non sono d'accordo. A limite ciò che favorisce Roma è il fatto di non essere sul mare come Napoli. Vuol dire tantissimo, assai di più che 150 km di latitudine!
Comunque le differenze secondo me sono poche: il vantaggio di latitudine e la lieve continentalità della capitale sono bilanciate dal ben miglior posizionamento geo-orografico di napoli. Se Napoli fosse nell'interno nevicherebbe assai più spesso che a Roma.
Il mio dubbio nasce dal fatto che negli 90/00 sono mancate quelle situazione di neve a Roma... mi pare però che ad episodi la capitale ne ha visti ben di più... :roll:
rodano

Messaggio da rodano »

pubblico ha scritto: Mica sempre... è l'asse di entrata che è importante.... fai che una colata polare con valori di - 10 a 850 hpa entrino con asse NNE-SSW tra toscana e corsica... si forma una bella low al largo delle coste tirreniche e nevica da viterbo in giù 8)
diciamo che è questa la situazione tipo? quella perfetta?

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

rodano ha scritto:
pubblico ha scritto: Mica sempre... è l'asse di entrata che è importante.... fai che una colata polare con valori di - 10 a 850 hpa entrino con asse NNE-SSW tra toscana e corsica... si forma una bella low al largo delle coste tirreniche e nevica da viterbo in giù 8)
diciamo che è questa la situazione tipo? quella perfetta?

Immagine
Esatto..
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Sì la carta rappresenta la condizione ideale, aria fredda al suolo e flusso umido da sud-ovest in quota, stessa cosa è accaduta il 1 Marzo 2005
Giuseppe83

Mi avete detto che anche l'aria artica marittima non va bene per la neve a Napoli, perchè raramente porta la neve anche in pianura o addirittura sui litorali e che per la neve a Napoli ci vorrebbe l'aria artica continentale con sovrascorrimento umido o l'aria polare.

Dunque questo è un video proprio su questo, si tratta di un'irruzione artica, credo marittima quindi, e infatti c'è stato un temporale nevoso solo a Rocca di papa che sta circa a 6/700 metri di quota e a Roma c'è stata solo una gragnolata.

Nevicatona a Rocca di Papa
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Giuseppe83 ha scritto:Mi avete detto che anche l'aria artica marittima non va bene per la neve a Napoli, perchè raramente porta la neve anche in pianura o addirittura sui litorali e che per la neve a Napoli ci vorrebbe l'aria artica continentale con sovrascorrimento umido o l'aria polare.

Dunque questo è un video proprio su questo, si tratta di un'irruzione artica, credo marittima quindi, e infatti c'è stato un temporale nevoso solo a Rocca di papa che sta circa a 6/700 metri di quota e a Roma c'è stata solo una gragnolata.

Nevicatona a Rocca di Papa
caro peppe, c'ero... quei giorni stavo sempre ai castelli :lol:
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Anche le Rodanate portano la neve a Napoli ma in questi ultimi anni sono diventate rare. Per rodanata intendo aria artico marittima che entra dal rodano è ovvio
Giuseppe83

A proposito di aria artica, ho letto in questo momento su Meteolive in prima pagina che è prevista una probabile irruzione artica per i primi di Ottobre. Se questo lo avessi letto d'inverno, avrei fatto i salti di gioia, perchè poteva essere l'occasione per la neve a Napoli. Ma al contrario leggendolo adesso mi sono irritato un pò, perchè non mi va di mettermi già i maglioni di lana, o addirittura anche il cappotto la mattina.
Giuseppe83

Ragazzi guardate che ho visto su Meteolive, questa previsione per il 28 del mese, questa carta del tempo mi sembra simile a quella che mi avete postato voi, che potrebbe portare la neve a Napoli.
Allora mi sembra che quest'inverno abbia davvero da sperare! :)

Immagine
Rispondi