19/07/09 Marguareis 2651 Mt.

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ponente
Forumista senior

19/07/09 Marguareis 2651 Mt.

Messaggio da ponente »

Il Marguareis è una montagna delle Alpi alta 2.651 m. È la cima più elevata delle Alpi Liguri, punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia.

Si trova sulla linea di confine italo-francese, tra la pov di Cuneo e la Provenza

Immagine

Il Marguareis è un imponente massiccio calcareo e presenta due versanti di caratteristiche molto diverse fra loro: mentre a Sud scende con erbosi dorsi arrotondati ricchi di fenomeni carsici (doline, pozzi, inghiottitoi) verso le testate dei Valloni Selle di Carnino (Alta Val Tanaro) e di Malabergue (Alta Valle Roya), il fronte settentrionale precipita con una classica parete dolomitica alta fino a 600 m sul fianco sinistro orografico del Vallone del Marguareis (testata di Valle Pesio).
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Immagine

Immagine

Immagine
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

...quasi in cima alla vetta

Immagine

Punta Marguareis dopo un'ora e trenta di salita

Immagine

Il Monviso

Immagine

L'Argentera la regina delle Alpi Marittime

Immagine

Le Marittime francesi

Immagine

Verso sud

Immagine

Verso nord...la pianura piemontese e sullo sfondo le Alpi

Immagine

..sempre svetta la cima del Monviso

Immagine

Più a sud-ovest il monte Beltrand (Francia)

Immagine

Sotto l'antica via del sale, che collega Francia, Liguria e Piemonte giungendo fino a Limone

Immagine

Immagine

Ciao :wink: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sono sempre più convinto che ciò che ti trasmette la montagna... ,non c'è mare che tenga , e seguiterò a ringraziare chi mi fa rivivere quest'emozione di tanti anni fà.. :wink: :wink: :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Sono sempre più convinto che ciò che ti trasmette la montagna... ,non c'è mare che tenga , e seguiterò a ringraziare chi mi fa rivivere quest'emozione di tanti anni fà.. :wink: :wink: :wink:
Sottoscrivo.

La montagna è unica, al- x me non c'è paesaggio marino che tenga.

Complimenti Ponente, x le foto e il reportage

Marco
Fabietto17

Messaggio da Fabietto17 »

Anch'io amo la montagna più del mare :D
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

FALCO ha scritto:Sono sempre più convinto che ciò che ti trasmette la montagna... ,non c'è mare che tenga , e seguiterò a ringraziare chi mi fa rivivere quest'emozione di tanti anni fà.. :wink: :wink: :wink:
Eh si....la montatgna ha quel fascino particolare, anche se il mare è bello....però :roll: :)

Grazie a tutti...spero vi siano piaciute :wink:

Saluti
snow79

Messaggio da snow79 »

Molto belle ponente!Io penso che pochi al mondo hanno la fortuna di poter condividere tante varieta' di paesaggi come nella nostra Italia, per questo sono orgoglioso di vivere in un cosi' bel Paese!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

io invece vado controcorrente e dico che mare, montagna, campagna, deserto, foresta ogni posto ha i suoi posti mozzafiato

è che il mare è stato deturpato molto più della montagna, perché è agevole ovunque (a differenza di certi posti di montagna che si difendono con le unghie e con i denti) e quindi noi associamo al mare l'inurbanizzazione, il caos, la sporcizia eccetera e alla montagna l'incontaminazione

ma provate ad andare in quei pochi posti naturali marittimi ntatti e ditemi se non avvertite la stessa pace con dio e con gli uomini che vi suggerisce la montagna :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

spettacolare la pianura piemontese vista da lassù

mi fa ricordare la prima volta che sono sceso in piemonte dalla liguria l'ho fatto con la ferrovia del tenda e devo dire che sono rimasto basito all'entrata della pianura: una cosa così vasta e piatta da buon romano non l'avevo mai vista

noi abbiamo una pianura, ma in realtà è ondulata, solo verso latina è tutta piatta, ma è comunque molto piccola e le alture sono vicinissime

invece lì specie se guardi a nord-est la pianura è a perdita d'occhio

poi comunque ti ci abitui e si fa amare anche la pianura padana :)
ste87

Messaggio da ste87 »

Foto di una bellezza incredibile! Complimenti!!! 8) 8)
Rispondi