GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da manu73 »

pier-mo ha scritto: mer gen 21, 2026 5:18 pm Con una 950 in pieno Atlantico estesa come intero Oceana c'è poco da tirare i dadi sarà Atlantico per almeno 2 settimane
Tirare i dadi si intendeva di precipitazioni nevose a bassa quota (aree interessate da fenomeni e termiche idonee al quarto d'ora nevoso)

Può esserci atlantico sparato ma se non vi è curvatura ciclonica le aree sottovento ricevono precipitazioni nulle che si fermano alle aree di impatto.

Vedremo passo passo le aree interessate da fenomeni e nel caso da nevicate e relative quote in base alle termiche reali :wink:
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

Magari mi sbaglio ma secondo me entro domenica sera e forse anche prima vediamo qualcosa di interessante 🧐
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Game over.....
L'accendiamo..?? 😬😬😬😬
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gfs sta riuscendo nell’impresa di fare sempre più schifo di run in run, mah.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto: mer gen 21, 2026 5:41 pm Game over.....
L'accendiamo..?? 😬😬😬😬
No
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

manu73 ha scritto: mer gen 21, 2026 4:20 pm
gandalf il bianco ha scritto: mer gen 21, 2026 4:09 pm
manu73 ha scritto: mer gen 21, 2026 4:07 pm Se non erro fu aperto quasi 3 anni fà un TD dedicato al VPS invernale (causa proprio le continue discussioni sul live sulla correlazione o meno fra eventi strato e tropo)

viewtopic.php?t=45030
Ecco vedi....oggi si afferma tutto l opposto
E chissà magari fra un anno si potrà riaprire :D
Può essere...

Ieri ignoranti e incompetenti chi non guardava e non riteneva spunto di analisi quelle carte, oggi ignoranti e incompetenti chi le guarda e cerca uno spunto di analisi e correlazione, domani chissà....

In sostanza in questo TD Modelli live scrivevano e continuano a scrivere solo incompetenti in materia... :wink:
sicuramente un warming in tali zone e insolito ed è giusto monitorare anche solo per didattica
per ora non mi sembra consono allo split ma più un vp allungato tra due ganasce in un pattern 2 wave anche se aumentano spaghi di inversione
difficile anche dichiararlo displacement in quanto sempre centrato più o meno al polo

2 td no c'è ne gia uno copia di questo
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto: mer gen 21, 2026 6:02 pm
effetto stau ha scritto: mer gen 21, 2026 5:41 pm Game over.....
L'accendiamo..?? 😬😬😬😬
No
🤣
effetto stau
Forumista senior

Adesso mi aspetto che sul web i soliti cialtroni stilano una previsione sull'ultimo pannello di gfs a 384 ore 🤣🤣🤣🤣🤣
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Gabriele_2021 ha scritto: mer gen 21, 2026 6:18 pm
manu73 ha scritto: mer gen 21, 2026 4:20 pm
gandalf il bianco ha scritto: mer gen 21, 2026 4:09 pm

Ecco vedi....oggi si afferma tutto l opposto
E chissà magari fra un anno si potrà riaprire :D
Può essere...

Ieri ignoranti e incompetenti chi non guardava e non riteneva spunto di analisi quelle carte, oggi ignoranti e incompetenti chi le guarda e cerca uno spunto di analisi e correlazione, domani chissà....

In sostanza in questo TD Modelli live scrivevano e continuano a scrivere solo incompetenti in materia... :wink:
sicuramente un warming in tali zone e insolito ed è giusto monitorare anche solo per didattica
per ora non mi sembra consono allo split ma più un vp allungato tra due ganasce in un pattern 2 wave anche se aumentano spaghi di inversione
difficile anche dichiararlo displacement in quanto sempre centrato più o meno al polo

2 td no c'è ne gia uno copia di questo
Appunto, Gabri. Sono sempre intervenuto per pura analisi o descrizione di carte e ho detto e dirò sempre "ben venga l'analisi". Fuor di qui - come scritto a Picchio testè - stavo beatamente disquisendo con un amico che ne sa di ipotesi MMW e dei suoi risvolti puramente per piacere didattico.
Poi da qui vederci un lume fioco o un po' più baluginante "sempre che" e valutato il lag temporale di TST ok, ma per ora si inquadra come speranza e nulla più.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Aggiornamento di F. C. , non molla, analizzando ec 06
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

In che senso ?
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

ciao giru, nel senso che FC continua con la sua ipotesi di possibile discesa fredda per i primi di febbraio, analizzando l'abbozzo di blocco proposto da ecmwf 06. Seguendolo da anni, posso dire che è sempre molto ottimista, ma solo se ci sono i giusti "ingredienti". io mi sento di dargli fiducia, non è il primo che passa ed è estremamente preparato. vedremo!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco la debole speranza di neve per sabato/domenica.
Siamo appesi ad un filo, veramente al limite. Se succede saranno i primi fiocchi di quest'anno a Torino.

Immagine
Ultima modifica di giulys il mer gen 21, 2026 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Argonnerwald ha scritto: mer gen 21, 2026 7:11 pm ciao giru, nel senso che FC continua con la sua ipotesi di possibile discesa fredda per i primi di febbraio, analizzando l'abbozzo di blocco proposto da ecmwf 06. Seguendolo da anni, posso dire che è sempre molto ottimista, ma solo se ci sono i giusti "ingredienti". io mi sento di dargli fiducia, non è il primo che passa ed è estremamente preparato. vedremo!

Tanto di cappello se rilancia e rispetto ..ma si sa che negli ultimi anni ha cannato parecchio !
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

Per la neve al nord ovest … siamo molto al limite….
Bloccato