GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

Grazie clemenza, dio mio quanta pioggia
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Ammetto di essere un pò preoccupato, mi aspetto un'allerta rossa senza sè e senza ma. La cosa notevole è che questi fenomeni accadono anche in inverno ormai e non solo in autunno. Certo nasce da una dinamica molto complessa, che vedrà il vortice bloccato nelle medesime zone senza avanzare. Speriamo bene.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Aggiungo qualche altro parametro. Verosimilmente una "warm conveyor belt" sul lato ascendente della saccatura finita in quasi cut-off. Servirebbero poi grafici di isospessori o di temperatura pseudo-potenziale di bulbo umido a 850hpa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 17, 2026 1:16 pm
Vedolaneve ha scritto: sab gen 17, 2026 1:12 pm
gandalf il bianco ha scritto: sab gen 17, 2026 12:42 pm Sono dacordissimo con te effetto , a me quelli che parlano di burian a 300 ore o che fanno paragoni con annate eccezionali col passato non mi sono mai piaciuti, specie quelli che amplificano le loro conoscenze con acronimi impronunciabili solo per far si che si facciano notare ancora di piu...ma mi facciano il piacere, se c'è una cosa sicura nella meteo e che non c'è niente di sicuro specie a distanze proibitive....guardatevi per esempio come mostravano la zona scandinava 4 giorni fa e guardatevela oggi cosa ne è rimasto, basta un refolo di vento già a breve termine che ti cambia tutta un emisferica nel long

Un discorso sarebbe commentarle, confrontarci,avere idee anche diverse ,un altra sarebbe quella di pronunciare sentenze con un autostima assurda
Ma chi sono questi ?
A parte quei due siti fake chi si espone lo fa con tanto di spiegazione e non mette per certo nulla ma la possibilità di realizzo di certe dinamiche Quindi .per me meglio chi prova ad andare oltre come chi si ferma a 100 h che siam capaci tutti !
Comuque la colata che colpirà l est Europa(22-25) che non fosse per noi lo si era capito da un po’
In primis le view e per seconda non ci son stati mai due run a fila con interessamento diretto per la penisola !
Rimaneva la speranza di qualche modifica vista la distanza puntualmente mai avvenuta .

Concludo dicendo che si è sempre parlato del periodo a cavallo del mese per qualcosa di più concreto per la penisola 15-20 gg da oggi quindi calma che come finirà questa storia ancora non è dato a sapersi .
Mah...se non ho capito male son quei santoni che viaggiano su altri forum meteo, altri che si hanno creato dei siti personali , qualcuno di noi ha riportato qui qualche intervento,nel leggerlo ho aperto una busta di pop corn ,roba da cinema :D
I santoni o gli articoli “acchiappa-click” ci sono sempre durante l’inverno: tutti gli anni escono annunci su fantomatiche ondate di gelo che, se solo si fossero verificate, saremmo stati tutti più che soddisfatti.
F.C. è uno di questi, forse quello più in vista, visto che aveva preannunciato con largo anticipo l’evento del 2012. Ma se scorrete sul forum, ogni anno annuncia qualcosa.
Nel 2022 annunciava abbandono della meteo se non si fosse verificato nulla..ma dopo 4 anni è ancora li
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

In stratosfera per verso fine mese notiamo il forte riscaldamento che praticamente passa dal lato asiatico a quello canadese atlantico, anche se non possiamo parlare di un MMW (Midwinter Major Warming) o di split per il momento.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Se ogni anno annunci bombe nevose in lungo e in largo prima o poi ci azzecchi :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Grazie Clemenza per gli aggiornamenti e per qualche carta sinottica esaustiva!

Complimenti
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vorrei porvi una domanda
Chiaramente non pretendo spiegazioni tecniche anche perché è impossibile avere dei parametri al riguardo a certe distanze, ma secondo voi....a sensazione....e per i dati o indici che AL MOMENTO avete a disposizione....che percentuale date alla possibilità che prima che finisca l'inverno possa esserci un evento tosto in Italia in termini di freddo e neve ..???
Grazie anticipatamente a chi mi risponde
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 17, 2026 2:05 pm Grazie clemenza, dio mio quanta pioggia
credo si tratti di un mcs e possibile warm ovvero cuore caldo in quota per i moti connettivi e fenomeni esaltati dall orografia dall impatto con il low level jet nel settore caldo wcb
fronte stazionario occluso e vortice barotropico
tlc?
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

effetto stau ha scritto: sab gen 17, 2026 2:40 pm Vorrei porvi una domanda
Chiaramente non pretendo spiegazioni tecniche anche perché è impossibile avere dei parametri al riguardo a certe distanze, ma secondo voi....a sensazione....e per i dati o indici che AL MOMENTO avete a disposizione....che percentuale date alla possibilità che prima che finisca l'inverno possa esserci un evento tosto in Italia in termini di freddo e neve ..???
Guarda Effetto e proprio impossibile anche solo sbilanciarsi con le nostre sensazioni dato che è come chiedere se tiro un dado Che sensazione ho che possa uscire sei :wink:
I dati che abbiamo Al momento non ci dicono nulla se non di chiedere a Frate Indovino o la sfera di cristallo
dato che un evento tosto o storico è unico, richiede fattori concomitanti e allineamenti planetari risultando a priori a bassa % di realizzo
Ultima modifica di Gabriele_2021 il sab gen 17, 2026 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Ciao let anche io sono molto preoccupato poiché tra dimani sera e soprattutto tra lunedì martedì e parte di mercoledì potremmo vivere un qialcosa totalmente fuori da ogni logica oer le nostre zone. Onde alte 7/8 metri oltre ad un infinità di danni potrebbero provocare delle vere e proprie inondazioni nei comuni marittimi più prospicienti al mare, per esempio nella mia zona, citerei Santa Tecla, Stazzo, AciTrezza, per non parlare del vento che potrebbe provocare seri danni nelle città, il tutto con la presenza di fenomeni piovosi fuori scala con potenziali alluvioni. Le carte non mostrano segni di allenamento dinquesta fase di pesantissimo maltempo.
El Granello

Messaggio da El Granello »

CLEMENZA ha scritto: sab gen 17, 2026 2:29 pm In stratosfera per verso fine mese notiamo il forte riscaldamento che praticamente passa dal lato asiatico a quello canadese atlantico, anche se non possiamo parlare di un MMW (Midwinter Major Warming) o di split per il momento.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Direi di cominciare a metterlo sotto la lente se dà una bella scaldata in zona groenlandese... cosa che al momento non sembra
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

effetto stau ha scritto: sab gen 17, 2026 2:40 pm Vorrei porvi una domanda
Di freddo non lontano dall Italia ce ne' molto, per vedere un episodio simile alla seconda settimana di Gennaio basterebbe qualche incastro favorevole ( chiaramente qualche settore Italico potrebbe festeggiare, agli altri favonio o scirocco). Certezze nessuna ma qualche punto di fiducia lo diamo ancora ( se non lo diamo in queste situazioni meglio abbandonare oggi).

Poi sappiamo che negli ultimi lustri se una cosa deve andare storta la fa' ( fase fredda a fine novembre, fase fredda a fine dicembre/inizio gennaio, io me ne aspetto un altra....senza parlare di apocalissi , storia o altro chiaramente)
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

Vediamo se arrivano due Orsi …🤣🤣 e non uno addirittura 🤣🤣
Alcuni dicono che potrebbero arrivare …. dal 28 in poi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giru2025! ha scritto: sab gen 17, 2026 3:18 pm Vediamo se arrivano due Orsi …🤣🤣 e non uno addirittura 🤣🤣
Alcuni dicono che potrebbero arrivare …. dal 28 in poi
Ma alcuni chi? Dove? Quando? Perchè? Fonti? Santoni? Continuate a leggere a destra e sinistra chiunque la spari più grossa.
Poi se non succede nulla non venite qua a lamentarvi!
Bloccato