A Uomo Stufo piace questa tabella!Rio ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 9:58 am
Ragazzi scusate e nuovamente buongiorno
Per avere un po di appuratezza definitivo per monitorare la terza decade di gennaio, abbiamo bisogno un quadro di riferimento.
Io dico la mia e prendo ad esempio il mio capoluogo (ma penso che la possiamo estendere a tutti noi con piccole modifiche orografiche)
Ecco come mettere insieme tutti i pezzi del puzzle nei prossimi giorni:
1. Il Monitoraggio "Dall'Alto" (Stratosfera)
È il segnale che ci dice se l'inverno farà sul serio a scala europea.
Cosa cercare: Un riscaldamento (Stratwarming) a 10 hPa.
L'indicatore chiave: Se il Vortice Polare si spacca (Wave 2 Split), la probabilità di neve a Bari passa dal 10% al 70%.
Situazione attuale: Al momento il Vortice è forte. Non aspettiamoci un evento "storico" da split, ma piuttosto una Wave 1 (dislocazione): un'incursione fredda rapida ma incisiva.
2. La Tendenza (Modelli Globali: GFS e ECMWF)
Tra il 18 e il 22 gennaio, i modelli smetteranno di ipotizzare e inizieranno a "vedere".
Lo strumento: Gli Spaghetti (Ensemble).
La soglia magica: Cerca la linea a -5°C alla quota di 850 hPa (circa 1500m). Se la media degli spaghetti scende sotto quella linea, la neve può cadere a Bari.
La direzione: Il freddo deve arrivare da Nord-Est (Balcani). Se arriva da Nord-Ovest (Francia), a Bari avremo solo pioggia e vento di Libeccio.
3. La Configurazione Locale (Il ruolo del Gargano)
A 48 ore dall'evento, guarda i modelli ad alta risoluzione (WRF, MOLOCH).
Effetto Ombra: Se il vento è troppo da Nord puro, il Gargano "ruba" le precipitazioni a Bari.
ASE (Adriatic Snow Effect): Cerchiamo venti da Grecale (NE). L'aria gelida passa sopra il mare Adriatico (più caldo), si carica di umidità e crea file di nuvole cariche di neve che colpiscono la costa barese a ripetizione.
4. Il "Nowcasting" (Quando il cielo si fa grigio)
Quando la temperatura scende sotto i 4-5°C e senti il vento pungere:
Radar Protezione Civile: Controlla le macchie di colore in mare. Se si muovono verso la costa, la neve è in arrivo.
Webcam: Guarda quelle di Bari Nord (Palese/S.Spirito) per vedere se la visibilità cala prima che il nucleo arrivi in centro.
Stazioni Meteo: Se la temperatura a terra è di 1°C o 2°C e piove forte, l'intensità della precipitazione può trasformare tutto in neve (Cooling).
La tua routine quotidiana (dal 15 al 31 Gennaio)
Ore 08:00: Guarda il run notturno di GFS (gli spaghetti).
Ore 14:00: Controlla la Stratosfera (Wave 1 o 2).
Ore 21:00: Conferma della tendenza con il run serale.
Se la Protezione Civile emette un'Allerta Gialla per Neve, prepara la macchina fotografica (e le catene!).
Detta velocemente... sperando di aver dato un ottimo spunto
Vado..
Bravo RIO, ne servirebbero una decina per le principali zone (orografie) italiane...