AGOSTO 2025 -Live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu

Re: AGOSTO 2025 -Live modelli

Messaggio da dersu »

Uomo stufo ha scritto: gio ago 07, 2025 10:47 am Certo, ben venga il confrontarsi senza polemiche, purtroppo il Sistema (media, social, ecc.) cerca di polarizzare in maniera esasperate le persone, creando contrapposizioni tra gruppi che si avversano visceralmente con grande aggressività.

Non ho capito a quale "estremo levante" ti riferisci e se le temperature sopra i 35° li intendi proprio in spiaggia o, diciamo, presso il centro abitato, perchè a volte anche poche centinaia di metri possono fare la differenza.

Dividi et impera, sempre più valido soprattutto nell'ultimo quinquennio.
Concetto semplice (in teoria).

Beh diciamo in generale lo Spezzino o Alta Toscana.
Faccio riferimento alla stazione Ufficiale di Luni che è pochi kilometri dal mare ma sicuramente in zona dove le massime picchiano duro.
Ma il punto è che c'è uno storico più che trentennale e quindi si nota chiaramente quanto scritto da me.
La stazione di riferimento è la medesima quindi il cambio di passo è indiscutibile.

Detto questo anche la stazione di Marina di Carrara ove invece superare i 30° anche di questi tempi significa molto caldo, ha registrato negli ultimi anni valori notevolissimi, mi pare quasi 37° i primi di Luglio appena passato.

Credo sia dovuto forse alla maggior facilità con cui si innesca la compressione adiabatica, in quanto ovviamente tali valori si raggiungono esclusivamente (o quasi) con correnti roventi compresse.
Quest potrebbe essere la "spiegazione".
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
mauro33

Messaggio da mauro33 »

una delle più forte ondate di caldo degli ultimi anni? forse non si batteranno i record di temperature ma dai modelli sembra molto lunga anche per il nord (figurarsi per il centro-sud).
ad oggi non c'è una data di uscita (gfs e ecmwf hanno cancellato per ora anche quella lontanissima del 17-18 agosto)
dersu

Messaggio da dersu »

Matteo TV ha scritto: gio ago 07, 2025 10:10 amperò è ovvio che qui al nord con la +23 l'afa è da ko
Credo fosse quantomeno utopico sperare di non avere più ondate di caldo dopo il 5 Luglio, tutto qui.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dersu ha scritto: gio ago 07, 2025 3:07 pm
Matteo TV ha scritto: gio ago 07, 2025 10:10 amperò è ovvio che qui al nord con la +23 l'afa è da ko
Credo fosse quantomeno utopico sperare di non avere più ondate di caldo dopo il 5 Luglio, tutto qui.
GIà, ORA NON SIAMO PERò PIù ABITUATI A QUESTI CALDI
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

mauro33 ha scritto: gio ago 07, 2025 2:45 pm una delle più forte ondate di caldo degli ultimi anni? forse non si batteranno i record di temperature ma dai modelli sembra molto lunga anche per il nord (figurarsi per il centro-sud).
ad oggi non c'è una data di uscita (gfs e ecmwf hanno cancellato per ora anche quella lontanissima del 17-18 agosto)
NON lo so, ho avuto anche la +25 per 2 giorni o la +20 per 10, però fastidiosa specie perchè non siamo più abituati e sarà una fiammata veloce ad arrivare e poi duratura
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ML insiste sulla rottura estiva, vediamo se gf indovina pure questa

https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -dettagli/
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

mauro33 ha scritto: gio ago 07, 2025 2:45 pm una delle più forte ondate di caldo degli ultimi anni? forse non si batteranno i record di temperature ma dai modelli sembra molto lunga anche per il nord (figurarsi per il centro-sud).
Non sarà molto lunga come dici.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

intanto qui a NE ecm06 riduce le isoterme +21,7 domenica e +18,8 lunedì, mah, vedremo
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Matteo TV ha scritto: gio ago 07, 2025 4:11 pm intanto qui a NE ecm06 riduce le isoterme +21,7 domenica e +18,8 lunedì, mah, vedremo
Ho l'impressione che la potenza di questa alta pressione sia dovuta anche allo schiacciamento per il tappo blandamente depressionario che trova in nord Africa e che costituisce l'eredità del lungo passaggio instabile che abbiamo avuto l'ultimo periodo. E' una potenza "di riflesso" che sarà smascherata ed abbattuta non appena il jet stream si abbasserà di latitudine.
Rio

Messaggio da Rio »

Buona serata forum di ML

È anche vero che ho detto che il caldo ritorna dal +/- dal 10 al 20, ed oltre non vado!

Però non facciamo o diventiamo come i giornalai, sono titoli acchiappa click che si rincorrono nella curiosità di quei lettori a cui piace il catastrofismo.
Altrimenti questa roba non ci sarebbe..

Ripeto all'infinito... una cosa è il meteo altro è il clima.

Saluti
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Non ho tempo per postare qualche carta, ma anche stasera i modelli lasciano intendere che sarà un episodio di caldo intenso ma anche di breve durata. Ovviamente bisognerà ritornarci i prossimi giorni. Ma già subito dopo ferragosto, oltre ad un calo della pressione in quota, potrebbe anche cambiare la circolazione a livello europeo. Anche in seguito a uno spostamento dei centri di alta pressione. Ovviamente a tal proposito sarà importante seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Dice bene Rio.
Io capisco le aspettative o una certa apprensione, ma fare il pelo a carte a una certa distanza è un lavoro poco "remunerativo".
Il buon Picchio - mi spiace che si sia creata questa endo-diaspora - ha profuso "fiumi di parole" sull'approccio alle carte.

Comunque sia - scusate la digressione - l'ondata ci sarà, sta partendo. Da notare, pur sempre affogato in isoterme a 850hpa fluttuanti intorno alla +20 o poco sopra, un modesto calo dei gpt a 500hpa la settimana ventura e la possibilità molto frammentaria di instabilità diurna nelle interne.

Più in generale, per un reset circolatorio l'occhio va allungato verso la 3' decade (appena prima o poco dopo l'inizio della stessa).
Bloccato