Uomo stufo ha scritto: ↑gio ago 07, 2025 10:47 am Certo, ben venga il confrontarsi senza polemiche, purtroppo il Sistema (media, social, ecc.) cerca di polarizzare in maniera esasperate le persone, creando contrapposizioni tra gruppi che si avversano visceralmente con grande aggressività.
Non ho capito a quale "estremo levante" ti riferisci e se le temperature sopra i 35° li intendi proprio in spiaggia o, diciamo, presso il centro abitato, perchè a volte anche poche centinaia di metri possono fare la differenza.
Dividi et impera, sempre più valido soprattutto nell'ultimo quinquennio.
Concetto semplice (in teoria).
Beh diciamo in generale lo Spezzino o Alta Toscana.
Faccio riferimento alla stazione Ufficiale di Luni che è pochi kilometri dal mare ma sicuramente in zona dove le massime picchiano duro.
Ma il punto è che c'è uno storico più che trentennale e quindi si nota chiaramente quanto scritto da me.
La stazione di riferimento è la medesima quindi il cambio di passo è indiscutibile.
Detto questo anche la stazione di Marina di Carrara ove invece superare i 30° anche di questi tempi significa molto caldo, ha registrato negli ultimi anni valori notevolissimi, mi pare quasi 37° i primi di Luglio appena passato.
Credo sia dovuto forse alla maggior facilità con cui si innesca la compressione adiabatica, in quanto ovviamente tali valori si raggiungono esclusivamente (o quasi) con correnti roventi compresse.
Quest potrebbe essere la "spiegazione".