Dove hai visto il run 12? Wetter?
Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso
Meteologix
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Rodigino04
- picchio70
Il segnale è ben caratterizzato anche nel determinismo e indubbiamente
sovrapponibile

In alcuni GM il tutto viene un po' anticipato nei tempi. Questa possibilità è stata già messa in luce
nelle precedenti esposizioni fatte.

Ovviamente ci saranno ancora correzioni in merito, quindi siamo ben distanti dall'ambito previsionale
in quanto il ventaglio probabilistico risulta ancora moderatamente ampio.
sovrapponibile

In alcuni GM il tutto viene un po' anticipato nei tempi. Questa possibilità è stata già messa in luce
nelle precedenti esposizioni fatte.

Ovviamente ci saranno ancora correzioni in merito, quindi siamo ben distanti dall'ambito previsionale
in quanto il ventaglio probabilistico risulta ancora moderatamente ampio.
Carissimo Picchio, visto che a me interessa capire certe dinamiche fisiche, ti chiedo - visto che non ho assimilato il concetto - il perché pagine addietro si diceva che "un anticiclone dinamico tra Siberia Orientale e Aleutine" si opponeva, inibiva la ripartenza di flussi di calore e il perché ora una "termicizzazione" in area siberiana, invece, li agevoli "offrendo nuovi attriti ecc."; con l'idea (mia) in testa che un anticiclone termico, con espansione adiabatica, raffredda i bassi strati, lo strato pellicolare. E l'attrito (frictional torque?) come si estrinseca e come favorirebbe l'innesco dei flussi di calore (eddies, Eliassen-Palm)?picchio70 ha scritto: ↑gio dic 26, 2024 10:57 am
Solo successivamente si nota una più decisa oscillazione che offrirebbe sostegno e spinta all'onda
atlantica in classico pattern a tre onde, con la Pacifica e l'Atlantica che provano ad intrudere verso il polo,
mentre sulla siberia sarebbe agevolata una termicizzazione causa sgombero delle vorticita' dinamiche
[offrendo nuovi attriti e distribuzione verticale di calore e quantità di moto per frizione.]
Il tutto potrebbe essere agevolato ( amplificato ) dalle ripercussione sul piano isoentropico stratosferico...
Abbiamo descritto le vicissitudini della Mjo ed evidenziato come queste favoriscono
puntate gelide verso il nord america agli esordi del nuovo anno, successivamente alla transitoria
fase di dipolo Siberiano in atto in questi e prossimi giorni.
Oscillazione che stirerà le vorticita' depositate un siberia, cioè tenderanno ad allungarsi, quando
il vortice punterà nuovamente gli states fornendo perno e sostegno all'attivazione dell'onda atlantica,
e innescando nuovi attriti sul lato siberiano.
Poi tutto il resto, la rimodulazione d'onda, il possibile 3 wave pattern ecc. mi è tutto chiaro come conseguenza. Il rovello mi rimane sui perché fisici a monte.
Grazie.
Picchio puoi postare la carta riguardante anche l'eventuale divergenza cin interessamento artico del mediterraneo?picchio70 ha scritto: ↑gio dic 26, 2024 9:07 pm Le view aggiornate mostrano buoni segnali un virtù di una prima decade di gennaio
abbastanza dinamica e man mano anche fredda.
Conferme per le due fasi analizzate, la prima a carattere occidentale e la seconda con divergenza d'onda
e richiamo di correnti artiche nel Mediterraneo.
![]()
- picchio70
Buongiorno.CLEMENZA ha scritto: ↑gio dic 26, 2024 10:47 pm
Carissimo Picchio, visto che a me interessa capire certe dinamiche fisiche, ti chiedo - visto che non ho assimilato il concetto - il perché pagine addietro si diceva che "un anticiclone dinamico tra Siberia Orientale e Aleutine" si opponeva, inibiva la ripartenza di flussi di calore e il perché ora una "termicizzazione" in area siberiana, invece, li agevoli "offrendo nuovi attriti ecc."; con l'idea (mia) in testa che un anticiclone termico, con espansione adiabatica, raffredda i bassi strati, lo strato pellicolare. E l'attrito (frictional torque?) come si estrinseca e come favorirebbe l'innesco dei flussi di calore (eddies, Eliassen-Palm)?
Poi tutto il resto, la rimodulazione d'onda, il possibile 3 wave pattern ecc. mi è tutto chiaro come conseguenza. Il rovello mi rimane sui perché fisici a monte.
Grazie.
Perché il primo caso era contestualizzato in un pattern multi cresta ( 6 ) mentre questo 2-3 w pattern.
I disturbi partono quando l'energia diventa considerevole ( non frazionata/dispersa in più canalizzazioni )
e quando contestualmente i zw trovano opposizioni ( onda di rossby/frizione asiatica )
Quindi il dipolo deve essere tendenzialmente positivo, ed il flusso uscente piuttosto alto di latitudine.
Frangenti questi in cui si generano blocchi europei ( scand + ) e si termicizza l'est asiatico, privo o comunque
abbastanza sgombro da vorticita' dinamiche ed esente e protetto dalle correnti miti oceaniche. Poi le caratteristiche della colonna polare fanno la differenza sulla trasmissione verticale dei flussi generati, a seconda della quota di pressione isoentropica ( vorticita' potenziali ) della stratosfera.
Non è facile trovare questo equilibrio ( forza/frenata ) che poi può generare anche uno split del vortice, mentre è più semplice che il tutto si risolva in disturbi riflessi che al massimo delocalizzano il vortice attraverso flussi periferici,
che poi è quello che sta accadendo e che stiamo osservando.
Io preferisco questi casi e non quelli che portano a SSW/MMW/split, preferisco giocare più a lungo piuttosto
che andare all-in, ovviamente quando il setting troposferico risulta abbastanza buono. Altrimenti chiaro che mi gioco
il tutto per tutto, tanto comunque sarei fuori dai giochi.
- picchio70
Le view vanno di settimana in settimana e mediano l'impronta che lasciano le anomalie bariche.
Non c'è la mappa che fotografa quel frangente.