Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso 2024
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
maurizio-boscaro
Re: Analisi circolatorie . View/Mjo/Enso
Buongiorno
Picchio una domanda
sono due aggiornamenti che GFS vede per il nord e il centro un cambiamento del tempo prima della data che indichi come probabile fase perturbata,
e da tenere in considerazione?
Picchio una domanda
sono due aggiornamenti che GFS vede per il nord e il centro un cambiamento del tempo prima della data che indichi come probabile fase perturbata,
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno.maurizio-boscaro ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 6:50 am Buongiorno
Picchio una domanda
Premesso che io mi limito all'osservazione e cerco di estrapolare l'ipotesi a più alto grado
di percentuale realizzativa, e il modo migliore per farlo è facendo una analisi a 360° dei dati
a nostra disposizione.
Quindi se uno o più run ufficiali di un GM indica una evoluzione ma questa non ha supporto
del contesto , significa che quella eventualità ha un basso valore realizzativo, e non perché lo dice Picchio
ma perché sono i GM stessi , nella loro totalità, ad indicarcelo.
Specificando che non c'è un divieto affinché anche un ipotesi minore possa verificarsi .

Tu noti qualcosa di significativo nell'ambito della prima decade che vada oltre un isolamento
con moto retrogrado delle vorticita' figlie del taglio della rossby?
Il nostro compito non è quello di fare gli indovini, ma semplicemente indicare la via evolutiva
più probabile , e questa al momento ci dice che sia l'esordio della seconda decade quella più idonea.
Perché abbiamo l'appoggio delle ens, delle view , della forzante tropicale , dell'acquisizione del momento angolare ,
e quindi dei risvolti che loro hanno sulle onde di rossby.
Per ora rutti gli sforzi fatti onde indicare il metodo, l'approccio migliore verso i modelli , risultano vani
( Approccio non mio ma quello indicato dai centri di calcolo stessi )
Probabilmente non sono in grado di esemplificare bene i concetti.
-
maurizio-boscaro
Picchio
no il concetto lo esprimi bene
sono io un po ansioso, scusami.
grazie che mi rispondi ugualmente.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ansioso di che ...
Campi probabilistici aggiornati con nuovi ed indispensabili ricalcoli , che affinano
ulteriormente la proiezione previsionale .

Come discusso , già si evinceva il taglio della rossby con ricucitura polare ( che ha fatto gridare a rotture
e peggioramenti incipienti ) , ed oggi appare ancora più eslpicativa la dinamica con l'onda chiusa
in moto retrogrado e rischio sub tropicale sul lato ascendente .
Ens aggiornate che ricalcano fedelmente le view , quindi aumenta ulteriormente il grado di accadimento

Campi probabilistici aggiornati con nuovi ed indispensabili ricalcoli , che affinano
ulteriormente la proiezione previsionale .

Come discusso , già si evinceva il taglio della rossby con ricucitura polare ( che ha fatto gridare a rotture
e peggioramenti incipienti ) , ed oggi appare ancora più eslpicativa la dinamica con l'onda chiusa
in moto retrogrado e rischio sub tropicale sul lato ascendente .
Ens aggiornate che ricalcano fedelmente le view , quindi aumenta ulteriormente il grado di accadimento

Ansioso di cosa se posso permettermi, la stagione non è andata bene?maurizio-boscaro ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 7:42 am Picchio
- Rodigino04
Cambiamento di scenario relativamente alla circolazione mediterranea che prende corpo
anche dalle ensemble degli spaghi dei gm, come si era detto nel periodo più probabile ovvero
dalla 2°decade settembrina. Non è ancora dato sapere la magnitudo di quest'evento, la durata e l'estrazione
dell'aria che si dovrebbe portare dietro. Ad oggi, ci limitiamo a dire, come mostrano peraltro le views, che
si assisterebbe molto probabilmente ad un ritorno nei ranghi del periodo dopo settimane di surplus indisturbato.
Quindi, avviso a tutti i naviganti, non veniteci a parlare di chissà quali incursioni fredde o roba simile,
perché al momento gli strumenti ci suggeriscono un ritorno nella norma tipica del periodo.
Capisco che ormai la condizione normale è diventata essa stessa l'eccezione tanto da farla percepire
a molti come freddo oltre misura, ma i dati parlano chiaro.

Per carità, visto che siamo ancora nel campo ipotetico e non v'è nulla di certo, magari la circolazione
ciclonica attenzionata potrà distinguersi anche per un connotato isotermico e termico
sotto la norma, ma nel caso se ne parlerà a tempo debito.
anche dalle ensemble degli spaghi dei gm, come si era detto nel periodo più probabile ovvero
dalla 2°decade settembrina. Non è ancora dato sapere la magnitudo di quest'evento, la durata e l'estrazione
dell'aria che si dovrebbe portare dietro. Ad oggi, ci limitiamo a dire, come mostrano peraltro le views, che
si assisterebbe molto probabilmente ad un ritorno nei ranghi del periodo dopo settimane di surplus indisturbato.
Quindi, avviso a tutti i naviganti, non veniteci a parlare di chissà quali incursioni fredde o roba simile,
perché al momento gli strumenti ci suggeriscono un ritorno nella norma tipica del periodo.
Capisco che ormai la condizione normale è diventata essa stessa l'eccezione tanto da farla percepire
a molti come freddo oltre misura, ma i dati parlano chiaro.

Per carità, visto che siamo ancora nel campo ipotetico e non v'è nulla di certo, magari la circolazione
ciclonica attenzionata potrà distinguersi anche per un connotato isotermico e termico
sotto la norma, ma nel caso se ne parlerà a tempo debito.
Scusami, Picchio, quel taglio, per come lo vede ECMWF, lo possiamo definire "wave breaking ciclonico"? Domanda esclusivamente didattica.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Cioè?picchio70 ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 11:24 am https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -e-chi-no/
Un articolo, 10 righe , 6 errori
In effetti mi stavo facendo un po' di domande perché non saprei come "catalogarla". Premesso che è una pura osservazione di pannelli di un run, a prescindere da tutto il resto.
-
maurizio-boscaro
Buongiorno soldatinoSordatino ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 9:38 amAnsioso di cosa se posso permettermi, la stagione non è andata bene?maurizio-boscaro ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 7:42 am Picchio
no non centra la stagione andata bene o male, poi come si puo dire che e andata male con questo tempo,
ma come devo organizarmi, con il personale
e sopratutto organizzare il lavaggio e messa in sicurezza di tutto il materiale.
Capire come proseguira la stagione e importante.
Poi come ho detto tra spiagge siamo collegate, e do indicazioni per quanto riguarda il tempo, grazie alle vostre informazioni.
ecco perche non finiro mai di ringraziarvi.
- Rodigino04
“crisi stagionale” , peccato che la stagione finisca fra 2 giornipicchio70 ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 11:24 am https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -e-chi-no/
-
vignaiolo
- Forumista senior
Onestamente credo che visti i cambiamenti in atto sotto gli occhi di tutti si potrebbe anche spostare in avanti l'inizio dell'autunno meteoRodigino04 ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 12:10 pm“crisi stagionale” , peccato che la stagione finisca fra 2 giornipicchio70 ha scritto: ↑gio ago 29, 2024 11:24 am https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -e-chi-no/
Ormai non ha più nessuna attinenza con la realtà