FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto: lun feb 12, 2024 9:53 am
gandalf il bianco ha scritto: lun feb 12, 2024 7:40 am Direi che si può archiviare questo inverno al 99.9%...anche questa fase caput, incredibile quanto per 3 mesi non abbiamo avuto neanche l occasione di commentare mappe invernali sotto le 200 ore, ripeto, incredibile
Ciao Gandalf.....quello che più mi sconcerta è il fatto che i GM, anche se con presa di coscienza sappiamo di non essere inaffidabili dopo una certa distanza, facciano fatica a inquadrare la situazione in senso generale.....secondo me non tengono conto di alcune forzanti che sono entrati in gioco a causa del GW.
Quando mostrano scenari freddi , neanche a distanze proibitive, poi vengono stravolti con il run successivo..; è come se alcuni parametri non vengano letti o interpretati correttamente ..!!
Viceversa .....scenari di mitezza anche accompagnati con depressioni atlantiche non sbagliano......!!! È il freddo il vero problema.... configurazioni più meridiane.... retrograde neanche a parlarne....vengono smantellate in un batter d'occhio !
Io sono dall'idea che questi super computer negli ultimi anni nei loro calcoli vengano ridicolizzarti da alcune forzanti che non riescono a leggere o prevedere.
Castelli di sabbia davanti ad un mare in tempesta possiamo definire le configurazioni invernali disegnati dai GM..!
Hanno i numeri per e la materia prima per potere pensare di costruire uno scenario freddo e gelido ....ma non tengono conto del contesto: il GW e tutto ciò che attorno a questo cambiamento paragonato al mare in tempesta..!!!
Certo che si.. sono daccordo, ma una cosa il caro Picchio aveva fatto notare, molto importante,.cioè che le hp dagli oceani si son trasferite nelle terre ferme, perchè proprio non è possibile sta cosa che in 3 mesi tutta e dico tutta l europa meridionale non abbia avuto avvezioni fredde degne di nota dalla spagna sino alla grecia, credo sia la prima volta in assoluto
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Analizzando inoltre l affidabilità dei gm pro freddo che quest anno son stati molto performanti poichè entro le 168 ore non hanno mai disegnato scenari pro freddo nel mediterraneo
Gio79

Messaggio da Gio79 »

gandalf il bianco ha scritto: lun feb 12, 2024 10:22 am
gandalf il bianco ha scritto: lun feb 12, 2024 7:40 am Direi che si può archiviare questo inverno al 99.9%...anche questa fase caput, incredibile quanto per 3 mesi non abbiamo avuto neanche l occasione di commentare mappe invernali sotto le 200 ore, ripeto, incredibile
Ciao Gandalf.....quello che più mi sconcerta è il fatto che i GM, anche se con presa di coscienza sappiamo di non essere inaffidabili dopo una certa distanza, facciano fatica a inquadrare la situazione in senso generale.....secondo me non tengono conto di alcune forzanti che sono entrati in gioco a causa del GW.
Quando mostrano scenari freddi , neanche a distanze proibitive, poi vengono stravolti con il run successivo..; è come se alcuni parametri non vengano letti o interpretati correttamente ..!!
Viceversa .....scenari di mitezza anche accompagnati con depressioni atlantiche non sbagliano......!!! È il freddo il vero problema.... configurazioni più meridiane.... retrograde neanche a parlarne....vengono smantellate in un batter d'occhio !
Io sono dall'idea che questi super computer negli ultimi anni nei loro calcoli vengano ridicolizzarti da alcune forzanti che non riescono a leggere o prevedere.
Castelli di sabbia davanti ad un mare in tempesta possiamo definire le configurazioni invernali disegnati dai GM..!
Hanno i numeri per e la materia prima per potere pensare di costruire uno scenario freddo e gelido ....ma non tengono conto del contesto: il GW e tutto ciò che attorno a questo cambiamento paragonato al mare in tempesta..!!!
Certo che si.. sono daccordo, ma una cosa il caro Picchio aveva fatto notare, molto importante,.cioè che le hp dagli oceani si son trasferite nelle terre ferme, perchè proprio non è possibile sta cosa che in 3 mesi tutta e dico tutta l europa meridionale non abbia avuto avvezioni fredde degne di nota dalla spagna sino alla grecia, credo sia la prima volta in assoluto
Questa cosa detta da Picchio che le HP dagli oceani si sono trasferite nelle terre ferme mi aveva colpito parecchio perchè in effetti descrive molto bene il problema.. ed è molto inquietante come cambiamento perchè fa cogliere tutta la gravità della situazione
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Certo che di sono daccordo, ma una cosa il caro Picchio aveva fatto notare, molto importante,.cioè che le hp dagli oceani si son trasferite nelle terre ferme, perchè proprio non è possibile sta cosa che in 3 mesi tutta e dico tutta l europa meridionale non abbia avuto avvezioni fredde degne di nota dalla spagna sino alla grecia, credo sia la prima volta in assoluto
L'espansione altopressoria ad est e a nord est fa si che oramai anche le strisciate adriatiche siano mediamente utopia (poi magari nei prossimi 10 anni un paio di eccezioni con un paio di ondate fredde le farà ancora), mettici che il VP invernale è sempre più povero di materia prima e risicato , con tutt'intorno valori termici in crescita ed espansione (di conseguenza staziona nei soliti posti senza riuscire ad allungare tentacoli verso la brodaglia mediterranea, viene stemperato in partenza)

La scorsa settimana ho mostrato una carta con l'intera Europa al di sotto del parallelo "canale della Manica" senza un isoterma vicina o inferiore agli zero gradi (dalle coste Americane all'estrema Europa Orientale)...in una veste di mitezza paragonabile a inizio giugno. L'inverno lo fà la materia prima, IL FREDDO...il resto è conseguenza, senza materia prima trascorri il periodo fra l'autunno e la primavera, saltando a piedi uniti la stagione che non esiste fondamentalmente più a tutte le quote.

Inverno mediterraneo oramai morto e sepolto prima di iniziare, oramai anche le eccezioni sono divenute utopistiche (sono rimasti si e no 12-15 giorni su 100 vicini alla linea/media stagionale, con trend in ulteriore rapida riduzione)

La stagione semplicemente non esiste più, rapidamente stanno evaporando anche i singoli e isolati episodi settoriali...il NULLA.

Carte sempre le solite, GM infallibili anche a lungo termine ma c'è chi continua a pensare ai terremoti modellistici e al fatto che il tempo "medio" non si possa prevedere o avere certezze oltre i 5-6 giorni (qui invece nella realtà si và di decade in decade che è una meraviglia purtroppo... :roll: )

Commenti inutili, questa meteo di commenti ne merita sempre meno...

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

In un intera cartina settoriale della nostra fetta di globo NON ci sono per giorni 2KM quadrati di temperatura sottomedia...ma qualcuno ha dubbi evolutivi, beato lui!

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Sono daccordo Manu, ma tanto dal prossimo ottobre riinizieremo commentare con la speranza che qualcosa cambi, cercando sempre piu spesso quel famoso ago nel pagliaio :wink:
caesarWeatherTime

Messaggio da caesarWeatherTime »

manu73 ha scritto: lun feb 12, 2024 10:54 am In un intera cartina settoriale della nostra fetta di globo NON ci sono per giorni 2KM quadrati di temperatura sottomedia...ma qualcuno ha dubbi evolutivi, beato lui!

Immagine
a ma pure la Scandinavia ora è in sopramedia? :D , ora vireranno sulla temperatura del suolo lunare
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto: lun feb 12, 2024 11:01 am Sono daccordo Manu, ma tanto dal prossimo ottobre riinizieremo commentare con la speranza che qualcosa cambi, cercando sempre piu spesso quel famoso ago nel pagliaio :wink:
Con il passare degli anni aumenta la consapevolezza e oramai l'accettazione della nuova normalità...l'interesse ache per l'ago nel pagliaio cala drasticamente se il contorno sono settimane , mesi, stagioni di nulla.

Arriviamo a fine Febbraio che sul forum dal primo dicembre nei vari TD legati a questa stagione si saranno scritte le pagine che solo 10 anni fà si scrivevano in 15-20 giorni anche senza eventi particolari...la passione e la partecipazione calano per ovvi motivi, tempo pochi anni non sò di cosa si possa parlare su di un forum meteo Italico fra fine Novembre e fine Marzo (e sinceramente non sò di cosa parleranno i siti meteo, dubito che possano andare avanti ancora molto con la ricerca del niente....) :cry:

Per i "longers" delle apocalissi di gelo e neve (o dei terremoti modellistici ove la loro previsione futuristica anticipa i GM) meglio trovare altro di cui parlare...agli asini che volano hanno imparato a non credere in parecchi...(almeno spero) :)
Gio79

Messaggio da Gio79 »

https://www.meteolive.it/news/in-primo- ... 10-giorni/

io non riesco davvero a capacitarmi come ormai Anticiclone significhi far schizzare le temperature a valori totalmente fuori scala per la stagione, +12 gradi sulle medie! sempre! E' veramente incredibile che a dicembre, così come a gennaio e a febbraio, nel trimestre più freddo, l'Anticiclone abbia solo e soltanto queste caratteristiche bollenti e ci ha fatto visita in ognuno dei tre mesi invernali mangiandosi settimane e settimane di inverno. Assurdo.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

manu73 ha scritto: lun feb 12, 2024 10:41 am

Certo che di sono daccordo, ma una cosa il caro Picchio aveva fatto notare, molto importante,.cioè che le hp dagli oceani si son trasferite nelle terre ferme, perchè proprio non è possibile sta cosa che in 3 mesi tutta e dico tutta l europa meridionale non abbia avuto avvezioni fredde degne di nota dalla spagna sino alla grecia, credo sia la prima volta in assoluto
L'espansione altopressoria ad est e a nord est fa si che oramai anche le strisciate adriatiche siano mediamente utopia (poi magari nei prossimi 10 anni un paio di eccezioni con un paio di ondate fredde le farà ancora), mettici che il VP invernale è sempre più povero di materia prima e risicato , con tutt'intorno valori termici in crescita ed espansione (di conseguenza staziona nei soliti posti senza riuscire ad allungare tentacoli verso la brodaglia mediterranea, viene stemperato in partenza)

La scorsa settimana ho mostrato una carta con l'intera Europa al di sotto del parallelo "canale della Manica" senza un isoterma vicina o inferiore agli zero gradi (dalle coste Americane all'estrema Europa Orientale)...in una veste di mitezza paragonabile a inizio giugno. L'inverno lo fà la materia prima, IL FREDDO...il resto è conseguenza, senza materia prima trascorri il periodo fra l'autunno e la primavera, saltando a piedi uniti la stagione che non esiste fondamentalmente più a tutte le quote.

Inverno mediterraneo oramai morto e sepolto prima di iniziare, oramai anche le eccezioni sono divenute utopistiche (sono rimasti si e no 12-15 giorni su 100 vicini alla linea/media stagionale, con trend in ulteriore rapida riduzione)

La stagione semplicemente non esiste più, rapidamente stanno evaporando anche i singoli e isolati episodi settoriali...il NULLA.

Carte sempre le solite, GM infallibili anche a lungo termine ma c'è chi continua a pensare ai terremoti modellistici e al fatto che il tempo "medio" non si possa prevedere o avere certezze oltre i 5-6 giorni (qui invece nella realtà si và di decade in decade che è una meraviglia purtroppo... :roll: )

Commenti inutili, questa meteo di commenti ne merita sempre meno...

Immagine
"Carte sempre le solite, GM infallibili anche a lungo termine ma c'è chi continua a pensare ai terremoti modellistici e al fatto che il tempo "medio" non si possa prevedere o avere certezze oltre i 5-6 giorni (qui invece nella realtà si và di decade in decade che è una meraviglia purtroppo... :roll: )"

Riprendo da questo ultimo pensiero.
In effetti è proprio questo a cui facevo riferimento.
Anni addietro quando nelle 200 ore appariva uno scenario freddo si iniziava a fare la bava perché c'era più possibilità di una conferma nel breve.
Ora invece gli scenari freddi svaniscono completamente....nel run successivo .... stravolgimenti assurdi.
Invece quando i GM calcolano la mitezza a 300 ore...altro che terremoto.....neanche se i tecnici informatici cambiassero i dati nel computer riuscirebbero a cambiare simili scenari.
Come diceva Gandalf, il motivo è quello mostrato da Picchio... perché un motivo per forza ci deve essere.
Inoltre aggiungo anche che l'aumento della temperatura degli oceani estremizzano i cicloni, aumento di potenza e umidità e di conseguenza velocità zonale impazzita nelle bassi latitudini.
Fatto sta che questo porta a noi appassionati di gelo e neve a perdere di interesse sulla stagione in essere!
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML

Ragazzi, vi capisco, sulle delusioni (mi ci metto anch'io), ma la maggior parte di noi guarda all'ampio spettro dei index, per quanto sia possibile (da parte mia e di molti altri) dare un senso alle combinazioni univoche che arrivano ogni anno e provare a districarle.
Il GDSM (Modello dinamico sinottico globale) è una rappresentazione, di più di un semplice elemento: mi considero ancora un principiante nel suo utilizzo, ma include in se certamente la progressione dell'MJO, i picchi o arresti nella coppia di montagna (specialmente l'impatto dell'EAMT sul jet pacifico e come questo ci colpisce a valle), la coppia di attrito e il suo impatto sul bilancio complessivo e sul gradiente di progressione stesso. E poi, più recentemente, (in particolar modo Io) molti di noi parlano della stratosfera... ancora un enigma tutto suo da risolvere, e discutiamo delle temperature oceaniche e del ruolo del QBO, il trasporto dell'ozono attraverso la circolazione B-D (anche se non ho menzionato molto l'ozono quest'anno) e spesso la stimolazione solare del getto, soprattutto al massimo e viceversa al minimo.

Ora, le indicazioni che i modelli deterministici ci espletano sono interessanti e li seguiamo.
Nonostante tutto, li guardiamo cambiare anche frequentemente.
Si osserva di tutto anche Glosea, una volta è corretta e poi vediamo che sbaglia anche dopo poco.
Osserviamo le settimanali della EC che ci guidano su e giù per il sentiero che ci propone.
Non penso che nessuno sosterrebbe che dovremmo ignorarlo, ma penso che gli esperti sappiano che spesso può essere sbagliato, ed è di per sé un calcolo fisico che tiene conto di tutto ( :roll: ?? - spesso mi chiedo se sia "tutto") i fattori che vengono discussi da noi.
Il nuovo predictor tiene conto degli impatti solari? :roll: .
Molti di noi ricordano il dicembre 2012 con orrore.
Credo che alla fine si decise che il predictor andasse completamente sottosopra a brevissimo raggio a causa di un improvviso aumento dell’attività solare.
Quindi... se è così, allora abbiamo torto nel sostenere che i predictor non ha la sfera di cristallo perfetta? Non credo.
Sicuramente gran parte del divertimento sta nel cercare di interpretare meglio la modellazione basata sulla fisica, anche perché sappiamo che spesso è sbagliata!!

Altro appunto, e con quanto anticipo i predictor hanno individuato lo strat split e il bestione nel 2018?
Penso che molti di noi fossero un passo avanti rispetto al modello di allora e lo abbiamo visto allinearsi gradualmente. Non ho problemi ad affermare che i nuovi calcolatori non sono la soluzione definitiva, proprio perché non lo è.

Altro punto, ammettiamo i fallimenti?
Immagino che dipenda sempre a chi si punta il dito.., e probabilmente è meglio non entrare in questo argomento.

Penso che ci siano più persone nel thread che fanno affermazioni irragionevoli su cosa accadrà e che..., quando sono fuori bersaglio, semplicemente scompaiono... di quelle che stabiliscono un'analisi ragionata e che poi tendono a venire indietro e rendi conto, "di ciò che ha trasformato la fase, in una fase molto più lenta".

C'è molta frustrazione in questo momento, il che non sorprende. Ma non cestiniamo nulla della scienza e non lanciamoci in una caccia alle streghe.

Però non credo (molti in questo forum) che ci manchino gli strumenti per prevedere la prossima grande ondata di freddo.
Penso, che tali doti, le stiamo affinando bene, e qualcuno in futuro che utilizzerà una particolare combinazione predittiva (inclusa l'analisi GSDM) a un certo punto diventerà uno status di culto!

Un caro saluto
Rio :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Senz altro un buon strumento statistico e non per individuare chance invernali lo è dato dalla MJO
Questa tabella riassume l andazzo che va dal 13 novembre a oggi, ricordando che per svere caratteristiche simil invernali la zona 7-8 è favorevole per incursioni fredde nella prima parte stagionale, e 8-1 per la seconda

Immagine

Curioso vedere come agli albori si è passati in zona1 (quando non serviva) e ora il limite diventa la zona 7, quando si è fatto il giro del quadrante abbiamo osservato anche una buona magnitudo, ora probabilmente quando si affrontano le zone interessanti 8-1 la magnitudo va scemando con probabilità di ritorno al centro del cerchio.

Solo per ricordarci che li non si passa , per avere una passata di inverno bisogna fare i salti mortali e anche con quelli si fa lo stesso fatica
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi ,
ho letto un po' di post che sostanzialmente racchiudono e sintetizzano l'amarezza
per l'ennesima delusione stagionale , su questo siamo tutti d'accordo
e tutto condivisibile .
Lo è molto meno quando si cerca di dare delle spiegazioni e motivazioni agli accadimenti .
È più una caccia alle streghe , più cercare di trovare il bersaglio di turno per sfogare le proprie
frustrazioni e delusioni .
Sono state scritte centinaia di pagine sul GW , cause , effetti , cambiamenti , dove agisce , come agisce ,
dove incide maggiormente , cosa provoca, come si ripercuote sulla circolazione , ecc ecc .
Sulla teoria tutto d'accordo , nei fatti , cioè quando tutto questo prende corpo sotto i nostri occhi ,
molto molto meno . Ma perché, come è possibile, i GM non calcolano ( cioè un ragioniere lo sa' mentre
il centro di calcolo no , mah ) .
Mi sembra palese che abbiamo un problema , e se c'è, chiaro e consequenziale che si vedano effetti e conseguenze.
Mi sembra che si sia fatto cenno , mi sembra che siano stati riportati molti studi a proposito , ma permane
il problema che sia molto più semplice lamentarsi a casaccio , attaccare il bersaglio di turno , piuttosto
che dedicare qualche ora alla lettura , alla conoscenza , alla vera presa di coscienza .
Che poi a causa serve lamentarsi in continuazione rimane un mistero , a cosa serve
denigrare una tendenza analitica piuttosto che entrare nel merito e cercare di interagire in maniera costruttiva,
a cosa serve prendersela coi GM e tra l'altro in maniera del tutto ingiustificata . Dove porta , quale contributo
si pensa di dare , come se poi le cose migliorassero.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno
Immagino sia finita la caccia al freddo e alla neve ora si apre quella alla pioggia e al fresco....
Spero i risultati siano migliori e ci va anche poco :shock:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06 nel medio long , vede l'inserimento di una saccatura nord atlantica .
Possibilità questa un po' valutare a singhiozzo da tutti i GM

Immagine

Le ens nel long mostrano una possibilità di meridianizzazione del getto

Immagine
Immagine[/url

Possibilità non scartata dai clusters in regine ATR NAO -

Immagine
Bloccato