Dopo tanti anni sembra che l' Inverno voglia fare sul serio...quando da noi?.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furetto

Re: Dopo tanti anni sembra che l' Inverno voglia fare sul serio...quando da noi?.

Messaggio da furetto »

ulisse55 ha scritto: mar feb 06, 2024 10:18 pm
Lupo Silano ha scritto: mar feb 06, 2024 7:39 pm
furetto ha scritto: mar feb 06, 2024 7:34 pm Ma scrivi basandoti su carte e modelli o tiri ad indovinare???
Così, per capire…perché da quando hai aperto questo TD ad oggi, ci sarebbe parecchio da dire…ma proprio tanto….

Mah…..

E te ne accorgi oggi?
Dove sei stato negli ultimi 10 anni???
Io non sono diverso da tanti amici forumisti, quelli silenti loro malgrado.
Ma quello più attaccato per essere stato sempre lo stesso.
Sincero e appassionato, con uno stile spesso criticato ma mai nascosto
essere essenziale, dove la visione Meteo climatica e' pura e semplice,
scevra da accademia solitamente non compresa dai più.
Ho sempre avuto rispetto di tutti, pure per i più 'cattivi', per i quali ero, sono
e saro' il bersaglio preferito ....peccato che così distruggono il vero
motivo per essere qui, in questo Forum....la libertà di opinione. :?
Quando ho sbagliato ho sempre chiesto scusa....a dispetto d'altri,
pronti solo a criticare ferocemente chi osava contraddire il loro modo :?
di esporre la Materia.
A costoro invoco di pensare più a insegnare, che pugnalare ....
Ed e' sempre e sara' il mio modo di essere qui, fino ad un certo giorno...

Saluti da Uli
Ci mancherebbe…ma un conto è esprimere un’opinione…un conto è fare una previsione a lungo termine che non è supportata da uno straccio di carta, posticipandola di volta in volta, senza poi ottenere alcun riscontro.
Senza offesa, ci mancherebbe…mi sei anche simpatico.
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Dopo tanti anni sembra che l' Inverno voglia fare sul serio...quando da noi?.

Messaggio da ulisse55 »

Per furetto

Forse non hai letto bene i miei post, come l'ultimo ..
Mostrare carte con HP era inutile, tanto le postano sul Live.
Quando necessario , stai tranquillo , vedrai le carte a suffragio di quel 20% da me citato
ma non a a 3000h.....

Anche tu mi sei simpatico.... :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

furetto ha scritto: gio feb 08, 2024 12:24 am
Lupo Silano ha scritto: mar feb 06, 2024 7:39 pm
furetto ha scritto: mar feb 06, 2024 7:34 pm Ma scrivi basandoti su carte e modelli o tiri ad indovinare???
Così, per capire…perché da quando hai aperto questo TD ad oggi, ci sarebbe parecchio da dire…ma proprio tanto….

Mah…..

E te ne accorgi oggi?
Dove sei stato negli ultimi 10 anni???
Tizio calabro, se vuoi parlare con me alza prima la mano…ed aspetta il consenso.
Ciao leone da tastiera...
Ma solo da tastiera però....
🤣🤣🤣
MalatodiNeve

Messaggio da MalatodiNeve »

Da appassionato, ma sicuramente poco competente, un'idea sulla prossima fase post-atlantico me la sono fatta. Sarà che sono un pugliese, fin troppo suscettibile alle notizie provenienti dall'est, ma non si può abbandonare l'idea di essere presi in pieno da qualche goccia gelida. Di solito queste situazioni possono essere previste anche a pochi giorni dall'evento. Quindi io ci credo ancora! :twisted:
ale12

Messaggio da ale12 »

MalatodiNeve ha scritto: gio feb 08, 2024 10:42 am Da appassionato, ma sicuramente poco competente, un'idea sulla prossima fase post-atlantico me la sono fatta. Sarà che sono un pugliese, fin troppo suscettibile alle notizie provenienti dall'est, ma non si può abbandonare l'idea di essere presi in pieno da qualche goccia gelida. Di solito queste situazioni possono essere previste anche a pochi giorni dall'evento. Quindi io ci credo ancora! :twisted:
Nessuna goccia gelida , solamente una semplice circolazione secondaria molto molto blanda residuo di una leggera avvenzione artica
MalatodiNeve

ale12 ha scritto: gio feb 08, 2024 2:09 pm
MalatodiNeve ha scritto: gio feb 08, 2024 10:42 am Da appassionato, ma sicuramente poco competente, un'idea sulla prossima fase post-atlantico me la sono fatta. Sarà che sono un pugliese, fin troppo suscettibile alle notizie provenienti dall'est, ma non si può abbandonare l'idea di essere presi in pieno da qualche goccia gelida. Di solito queste situazioni possono essere previste anche a pochi giorni dall'evento. Quindi io ci credo ancora! :twisted:
Nessuna goccia gelida , solamente una semplice circolazione secondaria molto molto blanda residuo di una leggera avvenzione artica
Tranquillo Ale, a ragion di logica è come dici tu. Ma qui proviamo ad aggrapparci a speranze con poca probabilità di successo :mrgreen:
ale12

Messaggio da ale12 »

MalatodiNeve ha scritto: gio feb 08, 2024 3:09 pm
ale12 ha scritto: gio feb 08, 2024 2:09 pm
Tranquillo Ale, a ragion di logica è come dici tu. Ma qui proviamo ad aggrapparci a speranze con poca probabilità di successo :mrgreen:
Lo so , ma di gocce gelide qui scarseggiamo, gia è tanto se arriva una goccia😂
MalatodiNeve

Ulisse, propongo di cambiare il nome del Td.
"Dopo tanti anni sembra che... siamo diventati masochisti" :lol:
dersu

Messaggio da dersu »

giulys ha scritto: mer feb 07, 2024 4:45 pm Massì, meglio questi "vaneggiamenti" o speranze di Ulisse piuttosto che le 100.000 sigle incomprensibili ai più che molti mettono in campo, per poi avere più o meno lo stesso risultato, ovvero che andare oltre i 7/9 giorni si rischia solo di prendere cantonate..
Concordo.
Alla fine la stragrande maggioranza dei vari indici che vengono continuamente citati sono assolutamente inutili in termini di "previsioni meteo".
D'altronde sono nati e usati per altri scopi.
Poi in effetti alcuni cercano di parlare solo di indici e teleconnessioni varie, probabilmente proprio allo scopo di confondere le idee, darsi un tono da esperti e via dicendo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, me fate ammazza'....troppo forti siete.
State colorando questo TD con tanta sana ironia, malgrado tutto, ed è molto bello cio'.
Mi permetto di inserire un dettaglio:
so bene che in questo contesto meteo climatico , drammatico e' eufemismo,
resiste in alcuni di voi, io per primo, una insopprimibile voglia di veder cambiare qualcosa...
e ci si attacca anche al fondo del cosiddetto barile...ma i GM deterministici continuano a disilludere.
Ma in fin dei conti, e lo sappiamo, come fessi attendiamo una svolta, quella straordinaria, inaspettata,
ormai divenuta consuetudine dei nostri giorni....
Negli ultimi decenni e' capitato raramente, ma furono tutti eventi improvvisamente comparsi
sulle carte senza preavviso alcuno, se non a pochi giorni della loro effettiva realizzazione.
Stasera vi confesso...quella ideuzza sul proseguo di febbraio la vedo come possibilità
simile a quei rari casi sopracitati.
Si, lo so, ci sto cascando di nuovo...come un fesso.
Ma ho le mie ragioni, tanto da lanciare una previsione....non saro' il solo a fare il fesso.
Occhio dunque ai prossimi aggiornamenti deterministici, fosse davvero vicina una ....botta di fortuna.
Voglio essere libero di crederci fino alla fine, alla faccia dei gufi...
Ma quanto vorrei postare certe carte.....mannaggia...

A presto....spero con carte BLUUUUUUUUUU

PS:
non cambio il titolo, perché credo sia quello giusto....e il QUANDO DA NOI?
e' frutto di un riscontro ponderato e serio ...di una folle ma consapevole voglia.
Rimane attendere, che i GM deterministici facciano un passo verso questo
obbiettivo...quello di sconfessare tutte le funeree previsioni ...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco, finalmente, una carta del climatico che propone una terza decade da monitorare....

Immagine

Magari ci casca ...da Oriente.

Conservatela gelosamente, sperando poi di rivedere tale ipotesi in sede deterministica.

Ci risentiamo....

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ok....non per contraddire un mio post precedente, ma una deroga me la consento. .-

Questa ...

Immagine

Sogna ragazzo, sogna....( By Roberto Vecchioni)
Ma io non sono un ragazzo ...ma fatemi sognare un bel compleanno dei 69...
E senza illusioni , auguro a tutti voi di festeggiare con me un .... pezzetto di Inverno
Un pezzetto....piccolo piccolo....

PS: in onore di un vecchio amico forumista quale Delfino,
faccio ripartire un trenino...come qualche anno fa...
C'è posto per tutti, dove assieme ci accingiamo a vivere l'ennesimo viaggio
verso una fanta stazione....quella dove scendendo si trova , forse, la Dama.
Ma nulla cambierà se il destino non sarà quello aspirato.
Febbraio 2024 ha ancora da farsi vedere...ma non sara' un viaggio inutile.
Qualunque cosa accadrà, saremo comunque tutti lì, senza rimorsi...oppure felici.

delfino74

Messaggio da delfino74 »

Sarò presente silente.... Interverro' a miracolo iniziato 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto: ven feb 09, 2024 11:27 pm Sarò presente silente.... Interverro' a miracolo iniziato 8)
E miracolo sara'... se sarà...l'ho già scritto e ribadito più volte.
Non mi aspetto altro, la situazione è comprensibilmente drammatica.
In ogni caso, ancora vale la pena di attendere ...quel miracolo.
Io punto tutto sul periodo seconda terza decade.
Il pazzo viaggio iniziato stasera si fermerà quando necessario....
Ultima modifica di ulisse55 il sab feb 10, 2024 5:57 pm, modificato 2 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Do a tutti una buonanotte sincera....

Con queste carte...

Immagine

Immagine

A presto....

Rispondi