FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
FEBBRAIO 2024 modelli Live (solo esperti)
Da domani il supplizio prosegue qui
-
effetto stau
- Forumista senior
-
gemi65
Re: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE
Mi raccomando tra poco si prosegue qui.
Non continuate a fare post sul TD gennaio oltre il debito.
Non continuate a fare post sul TD gennaio oltre il debito.
-
gemi65
Conferme da parte di tutti i GM sul reset barico entro settimana prossima.
Target fine prima decade pur con le dovute modifiche circolatorie, rispettato.
Target fine prima decade pur con le dovute modifiche circolatorie, rispettato.
-
effetto stau
- Forumista senior
Buongiorno
Riprendo le parole di Gemi scritte sul TD di gennaio.
Non solo tante pagine di post inutili, ma facendo un calcolo approssimativo abbiamo seguito in 60 GG più di 600 run e mai avuto un Nowcasting se non i primi di dicembre per due fiocchi fradici in val padana..!!
In ogni caso rimango dalla mia idea:
Atlantico....e poi fase fredda o molto fredda di contributo artico e successivamente artico continentale tra il 18 e il 25 febbraio..!
Riprendo le parole di Gemi scritte sul TD di gennaio.
Non solo tante pagine di post inutili, ma facendo un calcolo approssimativo abbiamo seguito in 60 GG più di 600 run e mai avuto un Nowcasting se non i primi di dicembre per due fiocchi fradici in val padana..!!
In ogni caso rimango dalla mia idea:
Atlantico....e poi fase fredda o molto fredda di contributo artico e successivamente artico continentale tra il 18 e il 25 febbraio..!
Incredibile come venga sminuito probabilmente l’unico periodo buono dell’anno dalla redazione perché probabilmente non ci sono le termiche per la neve in pianura al nord il 10 febbraio
Mah
Mah
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buondi, ultimo mese dei tre, i primi 2 lasciamo perdere, di quest ultimo gran parte della prima decade sulla falsariga degli altri.
Verso la fine della prima decade dovrebbero cambiare gli scenari, una massa di origine atlantica fa capolino, speriamo siano piogge democratiche in pianura e neve in montagna
Verso la fine della prima decade dovrebbero cambiare gli scenari, una massa di origine atlantica fa capolino, speriamo siano piogge democratiche in pianura e neve in montagna
Visto quello che stiamo vivendo, avere una passata di pioggia e neve che dura qualche giorno che speriamo coinvolga gran parte della penisola, sarebbe manna dal cielo; io se facesse nevicate alle quote medie (1000/1200 sulle Alpi, qualcosa in più sull'Appennino) ci metterei mille volte la firmagandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 01, 2024 9:19 am Buondi, ultimo mese dei tre, i primi 2 lasciamo perdere, di quest ultimo gran parte della prima decade sulla falsariga degli altri.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Buongiorno a tutti...il controllo di EC e la sua media visto che vanno oltre alle 240 offrono qualcosa di interessante dopo il 12 ...essendo oggi il primo febbraio non resta che avere pazienza ancora e ancora e ancora....il passaggio attorno al 10 speriamo vada in porto perché oltre alle precipitazioni previste potrebbe portare una vera svolta finalmente
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma magari infatti, son convinto che tenendo i gpt bassi nel mediterraneo qualcosa di buono anche in termini di freddo c'è la prendiamoTein80 ha scritto: ↑gio feb 01, 2024 9:31 amVisto quello che stiamo vivendo, avere una passata di pioggia e neve che dura qualche giorno che speriamo coinvolga gran parte della penisola, sarebbe manna dal cielo; io se facesse nevicate alle quote medie (1000/1200 sulle Alpi, qualcosa in più sull'Appennino) ci metterei mille volte la firmagandalf il bianco ha scritto: ↑gio feb 01, 2024 9:19 am Buondi, ultimo mese dei tre, i primi 2 lasciamo perdere, di quest ultimo gran parte della prima decade sulla falsariga degli altri.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
spaghi che in seconda decade finalmente scendonoRe: FEBBRAIO 2024 MODELLI LIVE
Riporto anche qui il mio post serale di ieri....poi appresso una risposta che mi ha fatto sorridere ..
......
Buonasera Forum...
Questa sera non partecipo al run 18 americano....
Ma sinteticamente cercherò di spiegarlo.
Un principale e importante motivo che mi costringe a tale scelta e' per la prima volta
legato ad un pazzesco scenario che non solo stravolge me stesso,
ma in particolare quello sperato fino a ieri...
I miei timori, paventati spesso in modo sublimale con annessa ironia, si stanno facendo
strada come mai mi potevo attendere...
Altro che Non Inverno, ormai quasi conclamato, altro che Primavera anticipata,
qui rischiamo un esordio da Estate pura....
Il dramma è che non potevo non rendere conto a tutti voi di un mio errore di valutazione
poi sofferto nel mio TD, dove nasceva con buoni auspici invernali, via via disintegrati...
Stasera , per tali motivazioni, ho ritenuto non solo scusarmi , ma lanciare un allarme
che mai avrei voluto...come evidenziato in grassetto.
Fosse magari che gia stasera oppure al risveglio mattutino, l'ultima fesseria di. Ulisse venga contraddetta.
Oppure fra pochi run, andrebbe bene lo stesso...
Temo però che così non sarà, per cui armatevi di infradito e ombrelloni a breve scadenza.
PS: non è ironia , ma pura verità: vorrei aver pensato male e sbagliato ancora...ma stavolta ne sarei felice.
......
Ecco la risposta citata...
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Messaggio da Wurm78 » mer gen 31, 2024 11:18 pm
Se hai detto che sarà Estate carissimo Ulisse allora sarà GELO, GARANTITO!
.....bellissima
......
Buonasera Forum...
Questa sera non partecipo al run 18 americano....
Ma sinteticamente cercherò di spiegarlo.
Un principale e importante motivo che mi costringe a tale scelta e' per la prima volta
legato ad un pazzesco scenario che non solo stravolge me stesso,
ma in particolare quello sperato fino a ieri...
I miei timori, paventati spesso in modo sublimale con annessa ironia, si stanno facendo
strada come mai mi potevo attendere...
Altro che Non Inverno, ormai quasi conclamato, altro che Primavera anticipata,
qui rischiamo un esordio da Estate pura....
Il dramma è che non potevo non rendere conto a tutti voi di un mio errore di valutazione
poi sofferto nel mio TD, dove nasceva con buoni auspici invernali, via via disintegrati...
Stasera , per tali motivazioni, ho ritenuto non solo scusarmi , ma lanciare un allarme
che mai avrei voluto...come evidenziato in grassetto.
Fosse magari che gia stasera oppure al risveglio mattutino, l'ultima fesseria di. Ulisse venga contraddetta.
Oppure fra pochi run, andrebbe bene lo stesso...
Temo però che così non sarà, per cui armatevi di infradito e ombrelloni a breve scadenza.
PS: non è ironia , ma pura verità: vorrei aver pensato male e sbagliato ancora...ma stavolta ne sarei felice.
......
Ecco la risposta citata...
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Messaggio da Wurm78 » mer gen 31, 2024 11:18 pm
Se hai detto che sarà Estate carissimo Ulisse allora sarà GELO, GARANTITO!
.....bellissima
-
manu73
- *Forumista TOP*
Direi di saltare a piedi uniti anche i primi 7-8 giorni di febbraio, ogni commento è puramente superfluo e potrebbe irritare o deprimere troppo molti forumisti "sensibili".
andando verso la fine prima decade mensile i principali modelli continuano a vedere un tentativo di sblocco all'attuale situazioni con ingresso di correnti da ovest....sarà da valutare se saranno correnti tese, ondulate , a profondo pescaggio umido etc etc...dettagli che in parte condizioneranno anche il conseguente lato termico.
Vedremo, per ora non mi sbilancerei visto che come discusso nei giorni scorsi parlare di correnti atlantiche significa parlare di molte cose...da correnti tese da ovest sfrangiate molto miti e spesso improduttive sui settori italici non esposti, correnti umide e sciroccali con pioggia al piano e neve over 2000/2500m sulle aree da impatto orografico, correnti accompagnate da vortice ciclonico in alimentazione fredda a tutte le quote con precipitazioni estese e limite neve in progressivo calo, etc etc (teniamo presente la mitezza esasperata che c'è fra il mediterraneo e il vicino atlantico ad inizio Febbraio, come messo in evidenza ieri ad ovest alle nostre latitudini c'è un surplus termico spaventoso che potrebbe ulteriormente rientrare in prima fase con le correnti in sfondamento da ovest)
Vediamo se saranno confermate, che forza e che spinta avranno...e se sapranno penetrare in modo importante nel mediterraneo. Su questi punti i modelli hanno ancora svariate divergenze vista la distanza.
Media ENS

andando verso la fine prima decade mensile i principali modelli continuano a vedere un tentativo di sblocco all'attuale situazioni con ingresso di correnti da ovest....sarà da valutare se saranno correnti tese, ondulate , a profondo pescaggio umido etc etc...dettagli che in parte condizioneranno anche il conseguente lato termico.
Vedremo, per ora non mi sbilancerei visto che come discusso nei giorni scorsi parlare di correnti atlantiche significa parlare di molte cose...da correnti tese da ovest sfrangiate molto miti e spesso improduttive sui settori italici non esposti, correnti umide e sciroccali con pioggia al piano e neve over 2000/2500m sulle aree da impatto orografico, correnti accompagnate da vortice ciclonico in alimentazione fredda a tutte le quote con precipitazioni estese e limite neve in progressivo calo, etc etc (teniamo presente la mitezza esasperata che c'è fra il mediterraneo e il vicino atlantico ad inizio Febbraio, come messo in evidenza ieri ad ovest alle nostre latitudini c'è un surplus termico spaventoso che potrebbe ulteriormente rientrare in prima fase con le correnti in sfondamento da ovest)
Vediamo se saranno confermate, che forza e che spinta avranno...e se sapranno penetrare in modo importante nel mediterraneo. Su questi punti i modelli hanno ancora svariate divergenze vista la distanza.
Media ENS