sempre no comment, peccato

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Pauroso, Inquietante, orribile.

la famosa compensazionelities ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:52 am 48 ore di sotto media compensati da 15 giorni con anomalie positive importanti anche fuori scala![]()
E si un finale di gennaio con il botto...
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -il-botto/
![]()
Io ogni volta che escono questo tipo di articoli mi tocco i maronilities ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:52 am 48 ore di sotto media compensati da 15 giorni con anomalie positive importanti anche fuori scala![]()
E si un finale di gennaio con il botto...
https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... -il-botto/
![]()
Quello potrebbe essere un opzionegandalf il bianco ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:00 amCiao gabriele, si può essere un idea .Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 9:45 amCiao gandalf intendi che se sprofonda verso sud la saccatura canadese, diventa più baroclina e crea perni che elevano l'hp?gandalf il bianco ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 8:43 am
Certo che no, ma piu è snello e affonante piu ha potenziale ritorsione, la vorticità è il rotore del campo di velocità
Non è una regola fissa per apportare freddo in europa,il mio scopo sulla mappa postata in precedenza sarebbe quello di cercare di spostare i massimi pressori dal mediterraneo all atlantico, quindi nella mia testa immagino che il canadese piu sprofonda è piu avrà la capacità di risposta di attirare un po di quel cupolone anticiclonico
per rifare un pò di colore dopo l'abbondante "fondo" messo nelle vacanze di natale/epifania (20 giorni con abbronzatura importante e duratura, adesso un bel richiamino di un altra decina di giorni almeno)effetto stau ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:19 am L'abbronzatura durante il periodo della merla sarà un evento epocale.....tanto di questo noi aspiriamo![]()
![]()
![]()
Ciao, poca cosa .giocoscimmia ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:45 am Buongiorno agli esperti del forum, una domanda perché vedo tanta confusione modellistica anche a distanza di poche ore dall'evento e anche i previsori non sono concordi. Sul Nord-est del Paese cosa dobbiamo aspettarci quanto a precipitazioni, eventualmente nevose e che durata potrebbero avere? Grazie se qualcuno potrà rispondermi
Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:58 amQuello potrebbe essere un opzionegandalf il bianco ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:00 amCiao gabriele, si può essere un idea .Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 9:45 am
Ciao gandalf intendi che se sprofonda verso sud la saccatura canadese, diventa più baroclina e crea perni che elevano l'hp?
Non è una regola fissa per apportare freddo in europa,il mio scopo sulla mappa postata in precedenza sarebbe quello di cercare di spostare i massimi pressori dal mediterraneo all atlantico, quindi nella mia testa immagino che il canadese piu sprofonda è piu avrà la capacità di risposta di attirare un po di quel cupolone anticiclonico
Ma la forma non identifica se baroclino o barotropico, che dipende dal profilo verticale della saccatura, quindi potrebbe essere entrambe anche se più sprofondato in area statunitense
Quello che ho notato ,poi non so se corretto, e che quando si generano cilogenesi in atmosfera baroclina , nel momento dell'approfondimento con tendenza a avilippare una condizione piu barotripica ,perturbano e arricciank il getto per la divergenza in quota diventando una sorgente di rossby. Poi dipende anche dal posizionamento del.minimo rispetto al jet stream
Grazie mille Picchiopicchio70 ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 11:16 amCiao, poca cosa .giocoscimmia ha scritto: ↑gio gen 18, 2024 10:45 am Buongiorno agli esperti del forum, una domanda perché vedo tanta confusione modellistica anche a distanza di poche ore dall'evento e anche i previsori non sono concordi. Sul Nord-est del Paese cosa dobbiamo aspettarci quanto a precipitazioni, eventualmente nevose e che durata potrebbero avere? Grazie se qualcuno potrà rispondermi
Venerdì avremo un rapido impulso instabile, associato all'ingresso di aria più fredda, che determinerà una nuova fase instabile sulle regioni del Triveneto con qualche precipitazione sparsa, più probabile in Friuli Venezia Giulia e a ridosso delle Prealpi con quota neve che tenderà a calare nel corso del giorno fin quasi a quote pianeggianti.
Il problema credo consista che nella fase di possibili precipitazioni non ci saranno ancora isoterme idonee,
che arriveranno quando tutto traslerà e scivolerà verso sud , per cui si tratterebbe di instabilità sparsa
ove potrebbe nevicare.
Migliora tuttavia dalla sera con ingresso della bora.