DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Si ma anche tu sei poco attento , specie a quello che ho detto, se tu affermi che intirno al 20 dicembre ci sarà questo famigerato cambio pattern, io posso rispondere che postando le emisferiche a 384 ore non ha senso, infatti ti ho chiesto di convincermi in altro modo cos è una provocazione questa? Quanto siamo permalosiRio ha scritto:@gemi non ha ragione di nulla, perché la sua indole è provocare, come d'altronde lo stai facendo tu(te lo detto già un'altra volta)gandalf il bianco ha scritto:Rio gemi ha ragione, se proprio devi convincici in un altro modo e non mettendo emisferiche a 380 ore, credo che lo scetticismo sia piu che lecito in questi casiRio ha scritto: Non ce la fai proprio!
![]()
![]()
Io no devo convincere nessuno.
Ripeto (perché noto che sei poco attento) bisogna aspettare ancora.
Se poi uno chiede di mettere carte a breve termine per verificare e logico che non sia possibile vederle.
In questo caso per non lasciarvi/ti a bocca asciutta, devo spingermi oltre cercando qualcosa di più compatibile al mio pensiero.
Ed anche in questo caso tali meccanismi meteo si notano.
Ripetere sempre le cose, sta diventando il mio passatempo preferito
buonanotte senza nessun rancore con nessuno.
Saluti
-
nicodavide
- lities
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ura/99431/
Non una novità per me.
Non una novità per me.
Non é una novità per nessuno, non lo dovrebbe essere soprattutto per la redazione che piuttosto che ammettere che le carte vedevano precipitazioni e/o freddo stentati ha parlato di settimana da urlo fino a ieri sera.lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ura/99431/
Non una novità per me.
Per poi svegliarsi stamattina a fatto praticamente compiuto e fare marcia indietro.
Che dire, sono scelte editoriali.
- lities
- *Forumista TOP*
Sottoscrivo!vince1986 ha scritto:Non é una novità per nessuno, non lo dovrebbe essere soprattutto per la redazione che piuttosto che ammettere che le carte vedevano precipitazioni e/o freddo stentati ha parlato di settimana da urlo fino a ieri sera.lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ura/99431/
Non una novità per me.
Per poi svegliarsi stamattina a fatto praticamente compiuto e fare marcia indietro.
Che dire, sono scelte editoriali.
Ora vedremo che fine farà l'urlo di venerdì 8....
-
manu73
- *Forumista TOP*
Articolo che non merita manco commenti per quanto mi riguarda.lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ura/99431/
Non una novità per me.
In pianura padana non nevica più per una serie di motivi che oramai credo che quasi tutti gli appassionati hanno capito dopo anni e anni di svolgimenti identici, aggrapparsi ai modelli per previsioni PALESEMENTE errate già di partenza perchè si fà un semplice copia e incolla di un modello matematico senza alcun "filtraggio" (filtraggio che dovrebbe stare nelle competenze di ognuno....questo sà abbastanza di scusante per delle mancanze di svariati errori di base, errori che di certo non fanno i forumisti che probabilmente farebbero articoli migliori ma con meno ascolto e meno acchiappa click...). Cercare scusanti a errori di lettura circolatoria macroscopica fà fare figuracce quanto gli errori e gli articoli precedenti.
Il problema della giornata odierna non è sicuramente il freddo per ampi settori della pianura padana centro occidentale, ci sono termiche da leccarsi i baffi a media quota con valori di 6-7 gradi sottozero a 1400m che bastano e avanzano per garantire nevicate anche solo senza accumulo fino a quote bassissime...servono però precipitazioni consistenti per riversare il freddo nei bassistrati e sistemare rapidamente la colonna d'aria fino al suolo.
Precipitazioni che fondamentalmente nonostante il terreno "idoneo" non ci sono mai state , con 2-3 mm di prec in 24 ore non ci fai nulla, ci fai vapore (nessun minimo di pressione nei pressi dei nostri mari settentrionali, un vortice ciclonico nei pressi del Regno Unito e poco più...questo c'era già 4-5 giorni fà e questo è rimasto, con questo si annunciano le grandi nevicate padane e poi è "colpa" dei modelli?)
Per il peggioramento dell'8 dicembre situazione simile, precipitazioni scadenti su gran parte della pianura padana e freddo in quel caso MAI stato idoneo a cadute di neve in pianura, se non qualche sacca sul Piemonte (niente neve in pianura ma nulla fino a quote medio alte su ampi settori sia per mancanza di freddo e precipitazioni scadenti per naso pressorio sempre invadente a schiacciare)
Professionalità in drastico calo, quello si è un evidente problema riscontrabile in molte occasioni (oltre alle difficoltà invernali che sul forum ben conosciamo) come già ironizzato più volte anche nei giorni scorsi su certi articoli palesemente fuori strada. Ma mi fermo qui, non servono commenti, bastano i fatti...
Questa la situazione termica in valpadana....manca altro, non di certo il freddo da rovesciare al suolo!

Ultima modifica di manu73 il lun dic 04, 2023 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
Applausimanu73 ha scritto:Articolo che non merita manco commenti per quanto mi riguarda.lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ura/99431/
Non una novità per me.
In pianura padana non nevica più per una serie di motivi che oramai credo che quasi tutti gli appassionati hanno capito dopo anni e anni di svolgimenti identici, aggrapparsi ai modelli per previsioni PALESEMENTE errate già di partenza perchè si fà un semplice copia e incolla di un modello matematico senza alcun "filtraggio" (filtraggio che dovrebbe stare nelle competenze di ognuno....questo sà abbastanza di scusante per delle mancanze di svariati errori di base, errori che di certo non fanno i forumisti che probabilmente farebbero articoli migliori ma con meno ascolto e meno acchiappa click...). Cercare scusanti a errori di lettura circolatoria macroscopica fà fare figuracce quanto gli errori e gli articoli precedenti.
Il problema della giornata odierna non è sicuramente il freddo per ampi settori della pianura padana centro occidentale, ci sono termiche da leccarsi i baffi a media quota con valori di 6-7 gradi sottozero a 1400m che bastano e avanzano per garantire nevicate anche solo senza accumulo fino a quote bassissime...servono però precipitazioni consistenti per riversare il freddo nei bassistrati e sistemare rapidamente la colonna d'aria fino al suolo.
Precipitazioni che fondamentalmente nonostante il terreno "idoneo" non ci sono mai state , con 2-3 mm di prec in 24 ore non ci fai nulla, ci fai vapore (nessun minimo di pressione nei pressi dei nostri mari settentrionali, un vortice ciclonico nei pressi del Regno Unito e poco più...questo c'era già 4-5 giorni fà e questo è rimasto, con questo si annunciano le grandi nevicate padane e poi è "colpa" dei modelli?)
Per il peggioramento dell'8 dicembre situazione simile, precipitazioni scadenti su gran parte della pianura padana e freddo in quel caso MAI stato idoneo a cadute di neve in pianura, se non qualche sacca sul Piemonte (niente neve in pianura ma nulla fino a quote medio alte su ampi settori sia per mancanza di freddo e precipitazioni scadenti per naso pressorio sempre invadente a schiacciare)
Professionalità in drastico calo, quello si è un evidente problema riscontrabile in molte occasioni (oltre alle difficoltà invernali che sul forum ben conosciamo)
Questa la situazione termica in valpadana....manca altro, non di certo il freddo da rovesciare al suolo!
La possibilità che si verificasse una "decente" nevicata in pianura, era insita nella speranza di chi non accetta la realtà delle cose da almeno due decenni! A parte qualche rara eccezzione per porzioni limitate di territorio, gli eventi nevosi sono sempre annullati da fattori che tutti noi oramai conosciamo!
In questo senso, gli articoli spegni entusiasmo (razionali) della redazione, dopo quelli accendi entusiasmo, rientrano nella giusta informazione di ciò che può essere! Siamo noi che dobbiamo avere la capacità di essere realisti...
In questo senso, gli articoli spegni entusiasmo (razionali) della redazione, dopo quelli accendi entusiasmo, rientrano nella giusta informazione di ciò che può essere! Siamo noi che dobbiamo avere la capacità di essere realisti...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Arrivano sempre più conferme per l'instaurazione di un regime zonale
di cui si era ampiamente discusso alla risoluzione del 3w pattern
ed alla rottura d'onda con antizonalita' alta.

In più era stato anche preventivato un rinforzo polare in seguito
alle conseguenze dell'azione dell'onda madre a dissassare il vortice
a cui avrebbe fatto seguito una risposta angolare.

Verificheremo in seguito se trattasi di un semplice rimbalzo o di una contrazione
più duratura per disturbo divergente simil cw.
Sembrerebbe una fase con passaggio da un multi waves a chiusura ( vedremo di che durata)

Evoluzione comunque il linea con la fase madden sul continente marittimo
precursore di una transizione NAO .
Ad oggi quindi rimane l'idea espressa di fondo per un proseguo stagionale
con fasi poco ondulate e periodi anticiclonici con la possibilità di innesti
polari momentanei .
L'aspetto termico tendenzialmente rivolto al sopramedia, in attesa delle
evoluzioni tropicali idonee al passaggio di fase nel pacifico ( magnitudo da verificare )
per eventuali risvolti verso fine mese .
Su questi aspetti ci torneremo appena ci saranno gli aggiornamenti.
di cui si era ampiamente discusso alla risoluzione del 3w pattern
ed alla rottura d'onda con antizonalita' alta.

In più era stato anche preventivato un rinforzo polare in seguito
alle conseguenze dell'azione dell'onda madre a dissassare il vortice
a cui avrebbe fatto seguito una risposta angolare.

Verificheremo in seguito se trattasi di un semplice rimbalzo o di una contrazione
più duratura per disturbo divergente simil cw.
Sembrerebbe una fase con passaggio da un multi waves a chiusura ( vedremo di che durata)

Evoluzione comunque il linea con la fase madden sul continente marittimo
precursore di una transizione NAO .
Ad oggi quindi rimane l'idea espressa di fondo per un proseguo stagionale
con fasi poco ondulate e periodi anticiclonici con la possibilità di innesti
polari momentanei .
L'aspetto termico tendenzialmente rivolto al sopramedia, in attesa delle
evoluzioni tropicali idonee al passaggio di fase nel pacifico ( magnitudo da verificare )
per eventuali risvolti verso fine mese .
Su questi aspetti ci torneremo appena ci saranno gli aggiornamenti.
Non entro in merito alla diatriba(corretta) fra gandalf e rio.
Sono pareri che rispetto. Io inquadrerei il tutto così:
Ormai sulla rete (forum e siti meteorologici) ci son diversi, come chiamarli? "Outlook" sul mese di dicembre. Tutti accompagnati da motivazioni scientifiche.
Analisi, anche approfondite, che tutti leggiamo. Probabilmente, hanno anche un valore previsionale, come dire, discreto (a scuola il discreto era valutato come un bel 7). Dalle stesse, ci sono alcuni punti che uniscono le analisi, facendo capire che, sempre con estrema cautela, dobbiamo aspettarci una quindicina di giorni dove oltre alla prevalenza delle correnti atlantiche, ci sarà spazio anche all'instaurazione di un campo di alta pressione nel mediterraneo. Ricordo, a me stesso, che le alte pressioni sono importanti anche per creare i presupposti per fasi più fredde. C'è chi ci dice che tale fase potrebbe/dovrebbe continuare fino al Natale, c'è chi invece pensa a qualche anticipo per vedere un cambiamento meteo più consone all'instaurazione di un pattern più...invernale.
Io penso, che alla fine, queste due evoluzioni lasceranno, a noi amanti e appassionati della meteorologia, lo spazio per seguire, con relativo interesse, le uscite delle mappe. Relativo interesse, perché conscì che le novità, sulle mappe, si potrebbero vedere su tempistiche da lungo termine. E sappiamo bene che le stesse hanno una bassa validità previsionale.
Se queste valutazioni, "entrassero" nella ns. psiche, disposta però a porsi obiettivamente, rispetto alla realtà dei fatti, vivremo meglio le prossime due settimane. Altrimenti, non ci saranno solo i... gandalf e i rio, ma a questi se ne aggiungerebbero tanti altri. Ma i forum sono fatti così. Pertanto, avanti ai vari...
Sono pareri che rispetto. Io inquadrerei il tutto così:
Ormai sulla rete (forum e siti meteorologici) ci son diversi, come chiamarli? "Outlook" sul mese di dicembre. Tutti accompagnati da motivazioni scientifiche.
Analisi, anche approfondite, che tutti leggiamo. Probabilmente, hanno anche un valore previsionale, come dire, discreto (a scuola il discreto era valutato come un bel 7). Dalle stesse, ci sono alcuni punti che uniscono le analisi, facendo capire che, sempre con estrema cautela, dobbiamo aspettarci una quindicina di giorni dove oltre alla prevalenza delle correnti atlantiche, ci sarà spazio anche all'instaurazione di un campo di alta pressione nel mediterraneo. Ricordo, a me stesso, che le alte pressioni sono importanti anche per creare i presupposti per fasi più fredde. C'è chi ci dice che tale fase potrebbe/dovrebbe continuare fino al Natale, c'è chi invece pensa a qualche anticipo per vedere un cambiamento meteo più consone all'instaurazione di un pattern più...invernale.
Io penso, che alla fine, queste due evoluzioni lasceranno, a noi amanti e appassionati della meteorologia, lo spazio per seguire, con relativo interesse, le uscite delle mappe. Relativo interesse, perché conscì che le novità, sulle mappe, si potrebbero vedere su tempistiche da lungo termine. E sappiamo bene che le stesse hanno una bassa validità previsionale.
Se queste valutazioni, "entrassero" nella ns. psiche, disposta però a porsi obiettivamente, rispetto alla realtà dei fatti, vivremo meglio le prossime due settimane. Altrimenti, non ci saranno solo i... gandalf e i rio, ma a questi se ne aggiungerebbero tanti altri. Ma i forum sono fatti così. Pertanto, avanti ai vari...