NEVE NORD 4-5 DICEMBRE e IMMACOLATA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Darkangel ha scritto:
matteo** ha scritto:Portano male sto post
Sia icon che gfs tolgono quel poco che avevano messo
Speriamo sia solo un run
Difatti appena l'ho visto mi sono messo il cuore in pace anche per l'8
E invece ti dirò che io per l'8 ci credo
Quella di lunedì/martedì non è mai stata una vera e proprio occasione ma più una speranza e personalmente non ci ho mai creduto
Invece se ci sono gli incastri giusti come visti da ec,gem ed icon questa sera l'8 è una grossa occasione per noi...il target è quello
Possiamo tranquillamente rinominare il td e incrociare l'incrociabile :lol:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Darkangel ha scritto:
Speriamo sia solo un run
Difatti appena l'ho visto mi sono messo il cuore in pace anche per l'8[/quote

Ammetto ho portato sfiga ! Dopo 2 Run positivi e dopo che la redazione mette neve esce sempre il Run sfigato .. poi l’errore è a 4 gg non seguire solo le ens che son sempre state modeste proponendo pochi cm sopratutto sopra i 200-250 metri .. detto ciò vediamo direttamente domani mattina per vedere se finiremo per negarci anche 2 cm o altro .. certo che basterebbe che quel minimo a nord delle Alpi non sfuggisse via rapidamente per vedere una nevicata su buona parte del nord
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Per dovere di cronaca ec poi vede un altro ingresso perturbato con correnti favorevoli due giorni dopo con termiche sufficenti per la neve al nw anche se un po' risicate
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:Daniele, sappiamo che i siti meteo qualcosa devono pur scrivete....di articoli sulla neve in pianura ne sono già stati scritti molti ( considerando che oggi piove nelle Alpi a 2500m e ci sono i 25 gradi a spasso per la penisola direi che le cose si commentano da sole).

La neve in pianura padana è diventata cosa oramai ultra difficile per tanti tanti fattori e anche prossima settimana sarà difficile andare a bersaglio se non forse in qualche area localizzata fra le Aree prossime all appennino di Lombardia e vicine.

La materia prima ( freddo) è sempre risicata, le precipitazioni o sono sfrangiate ,ostacolate ,discontinue e scadenti o sono accompagnate dalla borsa di acqua calda a media quota...etc etc etc.
L inizio prossima settimana non farà eccezione , ci sono una serie di situazioni al limite e vediamo se qualche angolo fortunato si ritrova una bella sorpresa di avere la gioia di assistere a qualche fiocco....senza troppe pretese, senza farsi troppe illusioni e farci troppo la bocca, manca ancora molto e le premesse già non sono entusiasmanti, le tendenze sono sempre ad ulteriori passi indietro all avvicinarsi degli eventi...

Questi sono i nostri inverni, poche occasioni ipotetiche che spesso abortiscono prima di arrivare a compimento.

Vedremo...

Ma certo ma comunque anche i modelli sovrastimano le precipitazioni ultimamente..sbaglio ma oggi ha piovuto molto meno del previsto ?
Comunque ok dover scrivere vari articoli ma scrivere in mattinata neve abbondante e il pomeriggio pochi cm seguendo le singole uscite dei run per dei professionisti è assurdo .. se stanotte gfs rimette ufficiale genroso domani altri titoloni .. ma le ens da ieri a oggi son simili e vedono giusto una spruzzata magari fuori dai centri abitati
Daniele, ma io concordo con quello che dici e manco leggo.

Professionisti??? :lol: :lol: :lol:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:Daniele, sappiamo che i siti meteo qualcosa devono pur scrivete....di articoli sulla neve in pianura ne sono già stati scritti molti ( considerando che oggi piove nelle Alpi a 2500m e ci sono i 25 gradi a spasso per la penisola direi che le cose si commentano da sole).

La neve in pianura padana è diventata cosa oramai ultra difficile per tanti tanti fattori e anche prossima settimana sarà difficile andare a bersaglio se non forse in qualche area localizzata fra le Aree prossime all appennino di Lombardia e vicine.

La materia prima ( freddo) è sempre risicata, le precipitazioni o sono sfrangiate ,ostacolate ,discontinue e scadenti o sono accompagnate dalla borsa di acqua calda a media quota...etc etc etc.
L inizio prossima settimana non farà eccezione , ci sono una serie di situazioni al limite e vediamo se qualche angolo fortunato si ritrova una bella sorpresa di avere la gioia di assistere a qualche fiocco....senza troppe pretese, senza farsi troppe illusioni e farci troppo la bocca, manca ancora molto e le premesse già non sono entusiasmanti, le tendenze sono sempre ad ulteriori passi indietro all avvicinarsi degli eventi...

Questi sono i nostri inverni, poche occasioni ipotetiche che spesso abortiscono prima di arrivare a compimento.

Vedremo...

Ma certo ma comunque anche i modelli sovrastimano le precipitazioni ultimamente..sbaglio ma oggi ha piovuto molto meno del previsto ?
Comunque ok dover scrivere vari articoli ma scrivere in mattinata neve abbondante e il pomeriggio pochi cm seguendo le singole uscite dei run per dei professionisti è assurdo .. se stanotte gfs rimette ufficiale genroso domani altri titoloni .. ma le ens da ieri a oggi son simili e vedono giusto una spruzzata magari fuori dai centri abitati
Daniele, ma io concordo con quello che dici e manco leggo.

Professionisti??? :lol: :lol: :lol:
Mi trovo invece d’accordo sull’ultimo articolo di Laricchia,che mi sembra quello più professionale e meno altalenante e suscettibile alla modellite
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Focus precipitazioni nevose per EC 4-5 dicembre: ad ora favorito il NW nelle aree a sud del Po.

Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Per Gem invece fiocchi possibili anche fra Triveneto ed Emilia tranne le coste.

Immagine
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:
Speriamo sia solo un run
Suvvia Matteo ci bastano i fiocchi senza accumulo siamo positivi(anche perche' se ne riparla chissa' quando)e poi almeno metto le luci esterne sui pini con piu' gusto :D
Si si ma hanno tolto tutto
Guarda
Buonasera a tutti, concordo con chi dice che questi TD aperti portano una s***a tremenda, ma soprattutto non e' mai stata roba delle alte pianure lo si vedeva da giorni non capisco dove possa essere la delusione, in pole ci sono SEMPRE stati il basso Piemonte orientale, piacentino e parmense e la lombardia meridionale, guardiamo avanti perché tanto il nostro inverno e' diventato molto misero e deprimente purtroppo, punto.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

VEROinverno ha scritto:
matteo** ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Suvvia Matteo ci bastano i fiocchi senza accumulo siamo positivi(anche perche' se ne riparla chissa' quando)e poi almeno metto le luci esterne sui pini con piu' gusto :D
Si si ma hanno tolto tutto
Guarda
Buonasera a tutti, concordo con chi dice che questi TD aperti portano una s***a tremenda, ma soprattutto non e' mai stata roba delle alte pianure lo si vedeva da giorni non capisco dove possa essere la delusione, in pole ci sono SEMPRE stati il basso Piemonte orientale, piacentino e parmense e la lombardia meridionale, guardiamo avanti perché tanto il nostro inverno e' diventato molto misero e deprimente purtroppo, punto.
Bhe comunque mi fa piacere leggere un articolo di ML dove accenna al modello svizzero(pochi fiocchi sia chiaro,ma e' meglio non abusare con l'antipasto che poi non si assaporano i piatti portanti :P )
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

incercadisaggezza

Ma noo la sf...non esiste ,il rammarico e' una delusione momentanea e comunque discutere su come il tempo puo' influenzare il nostro umore e aspettative ci aiuta sempre(mi riferisco a questo td non alle sezioni prettamente fatte per esperti)
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

incercadisaggezza ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
matteo** ha scritto: Si si ma hanno tolto tutto
Guarda
Bhe comunque mi fa piacere leggere un articolo di ML dove accenna al modello svizzero(pochi fiocchi sia chiaro,ma e' meglio non abusare con l'antipasto che poi non si assaporano i piatti portanti :P )
Si attaccano sempre al modello che vede qualcosa di solido anche se fosse il sito di babbo natale ma dai.....
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Buonasera...avendo io l appalto sgombero per il comune di Novi Ligure.....cosa devo aspettarmi per lunedi notte e prime ore di martedi?
Ultimi aggiornamenti cosa dicono per basso piemonte?.....potremmo essere l unica zona a vedere neve conoscendo il mio microclima
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Dagli ultimi aggiornamenti c'è stato qualche piccolo miglioramento per lunedì anche se parliamo sempre comunque di pochi mm ,vedremo domani i lam cosa ci diranno
Sempre concreta anche l'occasione dell'8,anche se manca ancora tanto,importanti conferme anche oggi
incercadisaggezza

Simo98 ha scritto:Dagli ultimi aggiornamenti c'è stato qualche piccolo miglioramento per lunedì anche se parliamo sempre comunque di pochi mm ,vedremo domani i lam cosa ci diranno
Sempre concreta anche l'occasione dell'8,anche se manca ancora tanto,importanti conferme anche oggi
lo svizzero per questa zona rincara dai 10-ai 15(sognare non costa nulla e i sogni muoiono all'alba :D )per quel che vale Simo a te dedica 2cm
Rispondi