Autunno 2023 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

matteo** ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
matteo** ha scritto:Che tenuta aosta
mamma mia
quasi 30 cm...bellissima nevicata
Buongiorno!!30 cm no dai,15/18 cm sicuri comunque bellissimo!!!
Confermo
Quasi 30 cm
Confermo anch'io,mi dicono over 30 cm accumulo finale,tantissima roba di sti tempi!!!
Fondovalle aostano che tra l'altro ha tenuto anche più del previsto alla risalita termica
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
dersu ha scritto:Tanta bella neve al Sestriere:

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... t-roc.html
Già…ma T in rapidissimo aumento!!!

https://instagram.com/stories/vino_mete ... BiNWFlZA==

(Non riesco a copiare la pagina arpa per cui la metto così, spero si veda)
Salita a +2.3° a 2.000 metri, mentre qua ad 800 metri sono a 0° con cielo coperto, ancora sotto zero nella fascia tra i 1100 e 1600 metri qua in Valle di Lanzo.
Situazione davvero estrema oggi,credo anche a causa della neve caduta che ha tenuto bassa la temperatura nei bassi strati e nelle valli più strette,in valsusa segnalato forte gelicidio in valle con temperature tra 0 e -1 e 2/3 gradi a 1500/1600
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Qua primi fiocchi di stagione stamattina,con lieve spolverata over 400 metri tra le 8 e le 9 stamattina
Il tutto nonostante precipitazioni irrisorie,un paio di mm...mostrando ancora una voltae potenzialità di questa zona ma il problema grosso come in ogni stagione ormai sono le precipitazioni,scarse o assenti del tutto
Estremi odierni 0,9°/3,2°
Prima vera giornata invernale
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Attuale +5.8° pioggia caduta 48 mm Pioggia debole.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Giornata invernale, max 6.0° in nottata, poi durante la giornata valori tra 3° della mattina e 5° del pomeriggio, pioggia debole o pioviggine intermittenti per tutta la giornata, accumulo 5 mm, clima freddo.

Qualche spruzzata di neve si è vista, soprattutto in mattinata, dai 400-500 m, ma anche sino a fondovalle in Valtellina; ora in quota le temperature sono in rialzo, soprattutto nella fascia tra i 1500 m e i 2000 m, trasformando la neve in pioggia, anche se le precipitazioni sono comunque modeste, neve che cade ancora sino a circa 1000 m sull'alta Valtellina.

In pianura a mio avviso non c'è mai stata speranza, sia per la scarsità di precipitazioni, sia perché nei giorni precedenti il phöen è stato un po' troppo invasivo, non permettendo un raffreddamento adeguato.
Rispondi