Ciao Gandalf a me dalle immagini postate da picchio incec sembra che il nasone dell'hp punto sempre più a nord e abbia una durata importantegandalf il bianco ha scritto:Pare proprio che il blocking non sia di lung durata, veropicchio70 ha scritto:Esatto Gandalf , non fanno esclusivamente il cattivo tempo,
ma c'è un evidente mania nelle considerazioni delle priorità bariche.
Si guarda una pietra e non si considera la montagna.
Comunque i blocking esemplificano lo schema discusso
visto in dissoluzione dopo i primi giorni di dicembre.
Si nota anche il Mountain torque crescente che andrebbe a condizionare
il momento angolare .
Notavo comunque l indice nao, io non mi ricordo che da medio termine oscilasse cosi con una forbice cosi ampia, si viaggia da un possibile +1 ad un -2
NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ciao gelo, dalle immagini comunque la durata va in dissolvimento osservando le isobare, con hp piu ingombrante verso spagna-italia co resistenza del freddo sull est europeoGelo Etna ha scritto:
Ciao Gandalf a me dalle immagini postate da picchio incec sembra che il nasone dell'hp punto sempre più a nord e abbia una durata importante
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ad oggi il Caporedattore mi sembra non stia dicendo nulla di "strano" o non condivisibile per la fase finale mensile (quella che da qualche giorno ha le attenzioni ulteriormente fredde e nevose in ingresso sull'Europa nord orientale nei prossimi giorni)michele57 ha scritto:Resta un volpone (il Grosso).manu73 ha scritto:Grosso questa mattina opta per la soluzione più "standard" degli ultimi lustri, classica strisciata fredda principalmente diretta all'Europa orientale....un pò quanto i modelli mettevano in evidenza in modo prioritario gia nella fase finale della scorsa settimana (non sarebbe una novità ma sostanzialmente l'evoluzione "classica e mediamente più probabile")
Vedremo...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... da-/99289/
Ma lo capisco ...
Ha un ruolo decisamente diverso dal nostro.
I gatti/e (michele 57 docet) cadono sempre con le zampe a terra!!!![]()
![]()
L'insieme dei modelli ad OGGI per la nostra penisola propende per la classica via di mezzo mozzata fra un interessamento diretto (come vedeva GFS verso la fine di settimana scorsa ) e un nulla di fatto completo che vedeva EC.
La via di un calo termico generale con correnti da nord/nord ovest sembra ad oggi la cosa più probabile, ma senza particolari ingressi invernali a bassa quota nel mediterraneo centrale (salvo forse piccolissimi settori localizzati)
Questo ad oggi, vedremo domani se confermare o smentire.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Prima ho fatto cenno al gwo e momento
ma ho mancato il supporto delle carte.

Tendenza ad un setting più consono alla fase enso positiva ,
seppur nella convenzione le fasi più idonee appaiono minoritarie e sfumate.
Questi i regimi previsti e le proiezioni statistiche a bassa valenza
delle ripercussioni tropicali in dicembre

ma ho mancato il supporto delle carte.

Tendenza ad un setting più consono alla fase enso positiva ,
seppur nella convenzione le fasi più idonee appaiono minoritarie e sfumate.
Questi i regimi previsti e le proiezioni statistiche a bassa valenza
delle ripercussioni tropicali in dicembre

Quello è da sempre!gandalf il bianco ha scritto:Quello sta alla base, per l italia ci vogliono altri microincastri man mano che si scende sotto nel tempoRio ha scritto:Ragazzi ad oggi, per le zone europee, sarà l'andamento del Pacifico che detterà legge, quindi il roost teleconnettivo sara legato insieme ad alcuni altri fattori come il Tripole atlantico e il QBO.
Di qui non si passa!
saluti
Ma la situazione è governata da quello che ho detto prima.
Complimenti a tutti per la passione che mettete nelle vostre analisi da anni! Per quanto ci riguarda, dover ogni anno analizzare, commentare le solite cose (est-shift-anticiclone troppo addossato-venti occidentali troppo forti, etc...) con il consueto verdetto scontato per le sorti dell'inverno italico, lo trovo demotivante!Resistete
dovrebbe portarsi giùgandalf il bianco ha scritto:Pare proprio che il blocking non sia di lung durata, veropicchio70 ha scritto:Esatto Gandalf , non fanno esclusivamente il cattivo tempo,
ma c'è un evidente mania nelle considerazioni delle priorità bariche.
Si guarda una pietra e non si considera la montagna.
Comunque i blocking esemplificano lo schema discusso
visto in dissoluzione dopo i primi giorni di dicembre.
Si nota anche il Mountain torque crescente che andrebbe a condizionare
il momento angolare .
Notavo comunque l indice nao, io non mi ricordo che da medio termine oscilasse cosi con una forbice cosi ampia, si viaggia da un possibile +1 ad un -2
altri sipari emergono a lunga distanza.
Almeno sino alle prime 2 settimane di dicembre.
Poi ci aggiorniamo sui fatti e non sulla metodica, che con il GW è andata a farsi benedire
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao,Gelo Etna ha scritto: Ciao picchio dalle carte da te postate vedo hp invadente a che per il mese di dicembre con continui scivoli balcanici e interessamenti più cospicui anche se di breve durata per il versante orientale della penisola. Ho letto bene o meno le carte da postate anche se come dici a bassa valenza?
tenuto presente dell'estrema l'abilità delle view, ad oggi si nota
quello che tu stesso hai interpretato.
Poi , al netto della veridicità, i dettagli possono far virare le previsioni
verso più evenienze.
Ad esempio, se è visto un ATR addossato , questo non ci dice però come
modula in atlantico, non ci dice se avremo una Turning line o una Critical line,
se il dipolo costituente avrà caratteristiche inequivocabili da ad +, se le vorticita'
del ramo siberiano avranno queste o quelle caratteristiche.
Quindi durante una modulazione dell'onda atlantica si possono verificare
diverse congetture circolatorie, sia verso una Critical line e quindi
un taglio della radice a stirare un moto antizonale ad ovest , oppure
una Turning line più o meno bassa di latitudine in cui prevalgono
i due scenari; riflessione d'onda e flussi prevalenti balcanici ,
oppure sui 60/70° nord con interessamento del bacino orientale
del Mediterraneo.
Un conto è preventivare un assetto emisferico, altro è determinarne gli effetti
su di un pixel .
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*

infatti viaggia sopra la media termica...vedremo i prossimi aggiornamenti cosa diranno