NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si, ukmo non è molto bilanciato.
Comunque nelle decine e decine di osservazioni del passato ,
io ho trovato solo un caso peculiare( poi non so se unico, raro sicuramente)
Il gennaio 1979 sempre poco citato e ricordato, in cui
l'aria gelida di uno spropositato lobo siberiano riuscì a rotolare nel Mediterraneo
senza ne il conforto canadese e tantomeno dell'alta atlantica.

Abbastanza particolare .
Comunque nelle decine e decine di osservazioni del passato ,
io ho trovato solo un caso peculiare( poi non so se unico, raro sicuramente)
Il gennaio 1979 sempre poco citato e ricordato, in cui
l'aria gelida di uno spropositato lobo siberiano riuscì a rotolare nel Mediterraneo
senza ne il conforto canadese e tantomeno dell'alta atlantica.

Abbastanza particolare .
Ecco, questa considerazione, accoppiata alla risalita calda verso nord, potrebbe determinare il tempo sull'Italia.Rodigino04 ha scritto:Ukmo propende per una buona oscillazione con ottima instaurazione del groenland+ e
ad importante azione meridiana del polo scandinavo, che francamente non mi aspetterei in quel
modo osservando il pannello a 144h.
Anche se per spingere in versione meridiana il lobo scandinavo ci vorrebbe molto
equilibrio e un ottimo bilanciamento altrimenti non avrebbe le facoltà per sfondare adeguatamente
in sede mediterranea.
Come? L'obiettivo della discesa artica, l'intensità della stessa e conseguenzialmente il tempo successivo.
Si corre troppo? Certo!
Ma lo snodo è davvero vicino e la speranza è quella che non si perda questa occasione. Troppo allettante. Fra l'altro, almeno nelle mie zone, non si vedeva da diversi anni nel periodo preso in esame.
Ultima modifica di michele57 il ven nov 17, 2023 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Da questa carta pare che tramite quella falla rilasciata dal ramo canadese secondo me non certamente ottima, l hp atlantico non riesca a ruotare verso nord est, comunque anche se tra il vortice nord europeo e il vp pare esserci spazio , è possibile che la struttura viaggi verso sud estgemi65 ha scritto:Molto bene; si vedeva già a 144 ore che era molto migliorato.gandalf il bianco ha scritto:Ukmo a 168
Stiamo viaggiando quasi senza il supporto del ramo canadese
Logicamente poi ci si deve mettere d'accordo su quello che ci si aspetta da questo nuovo passaggio.
Io mi augurerei che non sia solo pro adriatico.
Se non dovesse essere democratica sarei felicissimo andasse proprio in adriatico e non balcani/turchia
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pensa a come ruotano le correnti intorno ad una cellula altopressoria...Rodigino04 ha scritto:Ok, Picchio. Ti dico la verità io non ho mai ben capito sta dinamica, o meglio, del perchèpicchio70 ha scritto: Si
sia così deleteria. Forse per i tempi di riassorbimento e ricostituzione delle masse artiche polari?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- 6Gennaio2017
Però...
180h del controllo GEFS12:

P.S. Non pretendo di avere nessuna funzione di analisi con questo post, quando troverò il tempo cercherò di dire qualcosa,
ma Picchio, Rodi e gli altri stanno facendo un grande lavoro, quindi mi metto semplicemente in ascolto
6Gen
180h del controllo GEFS12:

P.S. Non pretendo di avere nessuna funzione di analisi con questo post, quando troverò il tempo cercherò di dire qualcosa,
ma Picchio, Rodi e gli altri stanno facendo un grande lavoro, quindi mi metto semplicemente in ascolto
6Gen
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il ven nov 17, 2023 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
GELOSIBERIANO
- Rodigino04
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
GELOSIBERIANO

siamo sempre lì più o meno con gli spaghi