Autunno 2023 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

Ieri in Piemonte - un pò inaspettatamente- la neve era arrivata fino ai 1100 metri, imbiancando bene località già a 1300 ( Cesana) e fino a 30 cm al sestriere. Hanno addirittura chiuso dei valichi.
Valichi e passi chiusi anche in Lombardia da ieri pomeriggio (senza contare il metro di neve al passo Stelvio che vista l'altitudine non fà testo), limite neve anche in Lombardia sceso fino a 1300m nella mattinata odierna....

https://www.sondriotoday.it/cronaca/nev ... embre.html

http://www.lavalsassina.com/webcam.php?id=7
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:

Ieri in Piemonte - un pò inaspettatamente- la neve era arrivata fino ai 1100 metri, imbiancando bene località già a 1300 ( Cesana) e fino a 30 cm al sestriere. Hanno addirittura chiuso dei valichi.
Valichi e passi chiusi anche in Lombardia da ieri pomeriggio (senza contare il metro di neve al passo Stelvio che vista l'altitudine non fà testo), limite neve anche in Lombardia sceso fino a 1300m nella mattinata odierna....

Infatti Manu parlavo di ieri, quando non era capitato nulla, non di oggi al cospetto di un'altra ennesima alluvione.

Ma ieri mattina, quando inaspettatamente la neve aveva raggiunto i quasi 1000 metri in Piemonte, avevano chiuso valichi, alcune località si erano bene imbiancate già a 1200 e nei paesi più alti si erano toccati e superati i 20-30 cm, a mio avviso un report si poteva fare, soprattutto perchè si trattava della PRIMA NEVICATA A "QUOTE BASSE" della stagione, dopo mesi di caldo e sopramedia. Tutto qua. Anche perchè mi risulta che la neve sia tra i fenomeni più amati, e sono stati scritti articoli per molto meno. E inoltre, ti assicuro che quando capita in Lombardia gli eventi si ritagliano maggiore attenzione ( la redazione è di Milano)

Oggi è tutto diverso: di fronte alle tragedie alluvionali, ovvio che l'attenzione va riposta altrove.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto:

Infatti Manu parlavo di ieri, quando non era capitato nulla, non di oggi al cospetto di un'altra ennesima alluvione.

Ma ieri mattina, quando inaspettatamente la neve aveva raggiunto i quasi 1000 metri in Piemonte, avevano chiuso valichi, alcune località si erano bene imbiancate già a 1200 e nei paesi più alti si erano toccati e superati i 20-30 cm, a mio avviso un report si poteva fare, soprattutto perchè si trattava della PRIMA NEVICATA A "QUOTE BASSE" della stagione, dopo mesi di caldo e sopramedia. Tutto qua. Anche perchè mi risulta che la neve sia tra i fenomeni più amati, e sono stati scritti articoli per molto meno. E inoltre, ti assicuro che quando capita in Lombardia gli eventi si ritagliano maggiore attenzione ( la redazione è di Milano)

Oggi è tutto diverso: di fronte alle tragedie alluvionali, ovvio che l'attenzione va riposta altrove.
Ciao Inverno,
ma come ho pubblicato sopra, i passi sono stati chiusi IERI anche in Lombardia e non è stato fatto nessun report. Non lo sò se i fatti Lombardi siano più attenzionati (magari da Lombardo non me ne accorgo), in Lombardia ad esempio negli ultimi 20 giorni sono cadute piogge con accumuli diffusi STRAORDINARI su buona parte della regione e non ho visto nessuno criticare la redazione perchè non ha fatto articoli a DOC sui quantitativi monstre di acqua caduta (personalmente non mi fà ne caldo ne freddo se la redazione non ha messo un articolo sui 800mm di pioggia caduta in 3 settimane su ampi settori prealpini della regione anche perchè situazioni simili si stanno vivendo anche altrove un pò come la neve di ieri e oggi)
Tutto qua
un saluto
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto: Valichi e passi chiusi anche in Lombardia da ieri pomeriggio (senza contare il metro di neve al passo Stelvio che vista l'altitudine non fà testo), limite neve anche in Lombardia sceso fino a 1300m nella mattinata odierna....

Ciao Inverno,
ma come ho pubblicato sopra, i passi sono stati chiusi IERI anche in Lombardia e non è stato fatto nessun report. Non lo sò se i fatti Lombardi siano più attenzionati (magari da Lombardo non me ne accorgo), in Lombardia ad esempio negli ultimi 20 giorni sono cadute piogge con accumuli diffusi STRAORDINARI su buona parte della regione e non ho visto nessuno criticare la redazione perchè non ha fatto articoli a DOC sui quantitativi monstre di acqua caduta (personalmente non mi fà ne caldo ne freddo se la redazione non ha messo un articolo sui 800mm di pioggia caduta in 3 settimane su ampi settori prealpini della regione anche perchè situazioni simili si stanno vivendo anche altrove un pò come la neve di ieri e oggi)
Tutto qua
un saluto
D'accordo, confronto chiuso.
Specifico soltanto che di solito, quando si imbiancano le prime località a quote basse ( e ieri è successo in Piemonte per la prima volta l'anno, non mi risulta che ieri alcuni paesi lombardi si siano imbiancati a 1200 metri) vengono spese parole e articoli, soprattutto perchè fino a pochi giorni prima la redazione stessa "lamentava" quote ancora troppo alte per la stagione in montagna ( lo scorso fine settimana ancora sopra i 2200-2440), quindi viene naturale pensare che la svolta venisse sottolineata e commentata.

Ma se vuoi possiamo chiuderla qui, tranquillo
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Grigne e Resegone imbiancate fino a meta'(credo solo spolverata)almeno quello che da qui noto(a 25km da Lecco)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ra-/99125/
Domani sera sottolineo possibili sorprese bianche anche sotto i 1.000 metri (Piemonte) su alta Val di Susa e Val Formazza!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Minima 11.3°C alle 9:31
Attuale 17,1°
Notare che alle 0,41 si è toccata una massima di 21,3°
Pluvio 11,9 mm per tentativi di sconfinamento delle precipitazioni dall'Umbria più intensi prima dell'alba
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Accumuli complessivi di ottobre per la Toscana

Immagine

Ma fino al 16 del mese non è piovuto.
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Rovesci in atto con forte vento da WNW (raffiche prossime ai 50 km/h). Ulteriore calo termico fino a 8,9°C. Nevica sul monte Baldo fino ai 1100/1200m della Polsa di Bretonico.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno a tutti.
Rovigo ha visto in tutto 20 mm da inizio evento, caduti principalmente nella serata di ieri.
Ora si stanno facendo largo ampie schiarite sotto forti di raffiche di vento fino a 50 km/h.
Accumuli concentratisi soprattutto lungo la fascia prealpina superando ampiamente i 100 mm.
Fino alle 24 di ieri:
Immagine

Tra la notte e la mattinata la coda della perturbazione associata al fronte transitato ha portato
con sé aria più fredda in ingresso e ulteriore calo della quota neve

Dalle 00 alle 13 di oggi.
Immagine

Neve quindi che si è spinta fino all'Altopiano dei Sette Comuni di Asiago, portando una
spolverata anche a 1300 m circa.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Raffiche di libeccio da paura
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Minima +9.9° massima +17.5° pioggia novembre 88 mm Annua 1433 mm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Miglioramento fortunatamente intervenuto in mattinata, un po' di favonio ha spinto la temperatura sino a 16° in giornata, minima 6.4° toccata in serata.
Accumulo giornaliero 42 mm, mese a 73 mm, anno 973 mm .
Robbe

Messaggio da Robbe »

Buongiorno a tutti,
segnalo la prima minima fredda della stagione quì in pianura: 3,5°!
Rispondi