Ops...Scusa...scrivo con il cellulare(anche vero che me piasi il vino).gemi65 ha scritto:Anch'io l'ho fatta qualche settimana fa.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Nessuno vuol fare il maestro....va bene prevenire meglio che curare,ma non deve essere una scusa,se poi in una giornata cadono 80 mm di pioggia per decretare allarmi alzo le mani....(ricordo anche l'ecografia del territorio dove anche quella fa la differenza) ed io parlo per la mia zona" regione" dove in questi due giorni l'allerta poteva essere risparmiata e l'ho detto senza polemica!!!Viva la!!!manu73 ha scritto:In Italia oltre che essere tutti allenatori di calcio siamo tutti competenti in ogni singolo settore.
Pensate che sia possibile un grado di allerta o di attenzione comune per comune?
Spesso avviene a livello settoriale regionale, se in un determinato settore vi è la possibilità che avvenga un determinato fenomeno viene dato avviso e quel settore regionale entra in zona gialla o arancione....senza che necessariamente tutto il settore ne venga coinvolto o magari nessuna area del settore se i fenomeni sono stati meno intensi del previsto o hanno interessato un altra provincia/regione.
Ma in ogni caso non capisco le polemiche....le allerte sono degli avvisi preventivi (non a posteriori quando è tutto più chiaro e facile, e a far le solite polemiche sterili siamo tutti maestri), le istituzioni prendono dei provvedimenti di conseguenza a priori. Ma il semplice cittadino può fare comunque in autonomia "quasi" tutto quello che vuole tipo fare rafting o canoa nei torrenti quando l'area è inserita in zona rossa per rischio piene ed esondazioni, avventurarsi in barca con venti a 150 KM all'ora, farsi una scampagnata in ciabatte su qualche cima montuosa delle vicinanze muniti di racchette, ombrellino parapioggia durante scariche elettriche di violenta intensità, etc etc etc nessuno ve lo vieta! ognuno faccia il suo, chi è designato per decidere prenda le decisioni ed emetta le allerte che ritiene opportune, gli altri si adeguino alle allerte e le seguano tenendo gli occhi aperti oppure facciano quello che gli pare (senza fare i professori sul lavoro e le competenze degli altri....arte nella quale siamo tutti maesti, io in primis!)
Attenzione che poi a fare i gradassi e deridere sempre il Lupo (quando fortunatamente non è successo nulla nel proprio giardino) prima o poi il Lupo arriva davvero....e poi si piange....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ago/99095/
Autunno 2023 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Estremo Nordest ha scritto:Ops...Scusa...scrivo con il cellulare(anche vero che me piasi il vino).gemi65 ha scritto:Anch'io l'ho fatta qualche settimana fa.Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!!Nessuno vuol fare il maestro....va bene prevenire meglio che curare,ma non deve essere una scusa,se poi in una giornata cadono 80 mm di pioggia per decretare allarmi alzo le mani....(ricordo anche l'ecografia del territorio dove anche quella fa la differenza) ed io parlo per la mia zona" regione" dove in questi due giorni l'allerta poteva essere risparmiata e l'ho detto senza polemica!!!Viva la!!!
manu73 ha scritto: Notevolissimi gli accumuli su Apuane ed Appennino (anche qui quasi tutto dal 18 Ottobre):
- Arni (Apuane): 830 mm.
Pratospilla (Apennino): 810 mm.
Vinca (Apuane): 800 mm.
Personalmente direi che bastano questi numeri per mantenere quelle aree in "allerta" anche nelle prossime ore/giorni (situazione similare diffusa su buona parte del nord).
Le basi di partenza mi sembrano già importanti su ampie zone, basta poco per generare dissesti o criticità...quindi tenere gli occhi ben aperti e le autorità competenti credo lo faranno (e meno male...sperando sempre in allerte che finiscono nel nulla ma purtroppo ci sono e ci saranno localmente per un motivo o per l'altro nei prossimi giorni alcuni pesanti dazi da pagare)[/quote]
Certo, ma difatti è ESATTAMENTE ciò che ho scritto io in precedenza più volte, forse ti è sfuggito.
Per il momento il terreno ha assorbito senza problemi.
Premesso sempre che quelle sono zone assolutamente "abituate" a tollerare accumuli simili senza grandi problemi.
Non per nulla qui le alluvioni e criticità sono sempre e solo avvenute dopo prolungati periodi di piovosità eccezionale sulle Apuane ed in Appennino.
Come nel 2014 quando la tragedia di Aulla avvenne (anche se non tutti lo sanno) perchè vennero aperti alcuni invasi a monte ormai a livelli di guardia.
Oppure per situazioni assolutamente imprevedibili più uniche che rare come nella caso della Versilia nel Giugno anni 90.
Altrimenti dimmi, che facciamo se dovesse fare un inverno come altri in passato con perturbazioni a nastro per mesi e mesi, chiudiamo le scuole etc etc un giorno si e un giorno no per 5 mesi?
Perchè il punto mio era questo, non tutto il resto, e si capiva credo....
-
manu73
- *Forumista TOP*
Da come scrivi mi sembra evidente che vivi in una zona poco esposta ad eventi meteo molto severi/distruttivi.dersu ha scritto:Esattamente.manu73 ha scritto:In Italia oltre che essere tutti allenatori di calcio siamo tutti competenti in ogni singolo settore.
Pensate che sia possibile un grado di allerta o di attenzione comune per comune?
Spesso avviene a livello settoriale regionale, se in un determinato settore vi è la possibilità che avvenga un determinato fenomeno viene dato avviso e quel settore regionale entra in zona gialla o arancione....
Difatti la responsabilità ultima ricade sui singoli comuni, che sulla base di queste allerte decidono poi come comportarsi.
Visto il modo in cui queste allerte vengono ormai emanate sarebbero poi i comuni a dover agire di conseguenza con buon senso.
Ad esempio alcuni comuni della zona pur avendo emanato allerta (probabilmente perchè più attenti e professionali) hanno agito in modo proattivo evitando assurde chiusure preventive sulla base di previsioni regionali a carattere regionale. Ma regolandosi col buono senso sulla base della situazione reale.
P.S.
tutte le tue chiose su uscire in barca, andare in montagna etc etc non c'entrano nulla col mio discorso, sono le solite banalità utilizzate per giustificare tutto sempre e comunque... no hanno nulla a che fare con le allerte, così come le case scoperchiate a Torre del Lago cosa che purtroppo può accadere sempre in occasioni di qualsiasi passaggio perturbato....
il discorso al lup al lupo è esatto, ma vale al contrario, ma questo è banale.
Per finire, se mi arriva un downburst improvviso e mi scoperchia il tetto, secondo te piango di più, di meno o allo stesso modo con o senza allerta?
Io dico allo stesso modo.
Io vivo forse in zone un poco più esposte e con qualche problematica in più e ti dirò che anche un fenomeno pesante ed estremo può farti piangere in modo diverso...in fenomeni estremi/distruttivi/alluvionali/franosi/etc il dettaglio può fare la differenza fra essere riuscito preventivamente a mettere la tua famiglia e mettere te stesso in un area "salvavita". Piangere il tetto è una cosa, piangere altro è un'altra....sperando non avvenga mai ne uno ne l'altro (ma qui spesso in fenomeni monstre la differenza la fà la "fortuna" o la lampadina che si accende più che l'allerta in sè, anche se l'allerta può e deve servire a tenere monitorato una situazione appunto di potenziale pericolo che può sconfinare/degenerare)
Meglio parlare di argomenti più soft...
saluti
Ultima modifica di manu73 il mar ott 31, 2023 12:25 pm, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
Piuttosto direi che fortunatamente ci sono persone preposte con un po' di sale nella zuccadersu ha scritto:Davvero.picchio70 ha scritto:Veramente disarmante il grado culturale in cui versiamo.
Fortunatamente abbiamo perone come te ad alzarne il livello.
Saluti.
in cui prevale il principio di non mettere a repentaglio una sola vita umana in via
precauzionale.
-
Diamond_Sea
Scusate l:ignoranza ma si diceva qualche giorno fa che x avere piogge abbastanza democratiche e temperature consone al periodo doveva arrivare l'Atlantico.....ora questo si è attivato ma qui nelle Marche non ci sono né piogge né temperature in media...uno dice beh siete sotto vento......una volta però con questa configurazione c'erano piogge e fresco ora non più....come mai ??
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Ce atlantico e atlantico. Non penso abbiano spostato ne Appennino ,ne Alpi da secoli.peter 73 ha scritto:Scusate l:ignoranza ma si diceva qualche giorno fa che x avere piogge abbastanza democratiche e temperature consone al periodo doveva arrivare l'Atlantico.....ora questo si è attivato ma qui nelle Marche non ci sono né piogge né temperature in media...uno dice beh siete sotto vento......una volta però con questa configurazione c'erano piogge e fresco ora non più....come mai ??
Questo purtroppo potrà essere un problema se le previsioni verranno confermate e nei prossimi giorni pioverà pesantemente su terreni sempre più intrisi.manu73 ha scritto: Attenzione che poi a fare i gradassi e deridere sempre il Lupo (quando fortunatamente non è successo nulla nel proprio giardino) prima o poi il Lupo arriva davvero....e poi si piange....
A quel punto si che eventuali allerte saranno ben giustificate purtroppo.
Ma moltissima gente, abituata ormai a ste allerte ridicole non ci farà più caso ed allora si che vale il discorso del pastore che gridava sempre al lupo al lupo...
- picchio70
Come mai, l'Atlantico mica ha una sola prerogativa.peter 73 ha scritto:Scusate l:ignoranza ma si diceva qualche giorno fa che x avere piogge abbastanza democratiche e temperature consone al periodo doveva arrivare l'Atlantico.....ora questo si è attivato ma qui nelle Marche non ci sono né piogge né temperature in media...uno dice beh siete sotto vento......una volta però con questa configurazione c'erano piogge e fresco ora non più....come mai ??
Non c'entra niente una volta, dipende sempre e comunque dal flusso portante,
se ovest/est o con curvatura occidentale, qui è sempre così, oggi o nel '29
-
manu73
- *Forumista TOP*
Continui appunto a rimanere sottovento ad una circolazione che rimane da ovest/sud ovest e segue percorsi di ammassi umidi sulle zone esposte a questa circolazione.peter 73 ha scritto:Scusate l:ignoranza ma si diceva qualche giorno fa che x avere piogge abbastanza democratiche e temperature consone al periodo doveva arrivare l'Atlantico.....ora questo si è attivato ma qui nelle Marche non ci sono né piogge né temperature in media...uno dice beh siete sotto vento......una volta però con questa configurazione c'erano piogge e fresco ora non più....come mai ??
Per avere maggiori piogge sulle tue aree con maggiore contributo fresco serve una maggiore rotazione delle correnti da nord ovest con direttrice maggiormente a sud-est...ad oggi le correnti portanti di flusso sono invece da impatto italico da ovest con direttrice verso nord-est
-
Diamond_Sea
Perchè le correnti sono tese da Libeccio fisse da 2 settimane. Un Atlantico con Scirocco oppure Nord-Atlantico con correnti di Maestrale portano precipitazioni anche sul Medio Adriatico, il Libeccio invece le nostre zone è male assoluto.peter 73 ha scritto:Scusate l:ignoranza ma si diceva qualche giorno fa che x avere piogge abbastanza democratiche e temperature consone al periodo doveva arrivare l'Atlantico.....ora questo si è attivato ma qui nelle Marche non ci sono né piogge né temperature in media...uno dice beh siete sotto vento......una volta però con questa configurazione c'erano piogge e fresco ora non più....come mai ??
- Troppo Vento
-
Estremo Nordest