Autunno 2023 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
In Italia oltre che essere tutti allenatori di calcio siamo tutti competenti in ogni singolo settore.
Pensate che sia possibile un grado di allerta o di attenzione comune per comune?
Spesso avviene a livello settoriale regionale, se in un determinato settore vi è la possibilità che avvenga un determinato fenomeno viene dato avviso e quel settore regionale entra in zona gialla o arancione....senza che necessariamente tutto il settore ne venga coinvolto o magari nessuna area del settore se i fenomeni sono stati meno intensi del previsto o hanno interessato un altra provincia/regione.
Ma in ogni caso non capisco le polemiche....le allerte sono degli avvisi preventivi (non a posteriori quando è tutto più chiaro e facile, e a far le solite polemiche sterili siamo tutti maestri), le istituzioni prendono dei provvedimenti di conseguenza a priori. Ma il semplice cittadino può fare comunque in autonomia "quasi" tutto quello che vuole tipo fare rafting o canoa nei torrenti quando l'area è inserita in zona rossa per rischio piene ed esondazioni, avventurarsi in barca con venti a 150 KM all'ora, farsi una scampagnata in ciabatte su qualche cima montuosa delle vicinanze muniti di racchette, ombrellino parapioggia durante scariche elettriche di violenta intensità, etc etc etc nessuno ve lo vieta! ognuno faccia il suo, chi è designato per decidere prenda le decisioni ed emetta le allerte che ritiene opportune, gli altri si adeguino alle allerte e le seguano tenendo gli occhi aperti oppure facciano quello che gli pare (senza fare i professori sul lavoro e le competenze degli altri....arte nella quale siamo tutti maesti, io in primis!)
Attenzione che poi a fare i gradassi e deridere sempre il Lupo (quando fortunatamente non è successo nulla nel proprio giardino) prima o poi il Lupo arriva davvero....e poi si piange....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ago/99095/
Pensate che sia possibile un grado di allerta o di attenzione comune per comune?
Spesso avviene a livello settoriale regionale, se in un determinato settore vi è la possibilità che avvenga un determinato fenomeno viene dato avviso e quel settore regionale entra in zona gialla o arancione....senza che necessariamente tutto il settore ne venga coinvolto o magari nessuna area del settore se i fenomeni sono stati meno intensi del previsto o hanno interessato un altra provincia/regione.
Ma in ogni caso non capisco le polemiche....le allerte sono degli avvisi preventivi (non a posteriori quando è tutto più chiaro e facile, e a far le solite polemiche sterili siamo tutti maestri), le istituzioni prendono dei provvedimenti di conseguenza a priori. Ma il semplice cittadino può fare comunque in autonomia "quasi" tutto quello che vuole tipo fare rafting o canoa nei torrenti quando l'area è inserita in zona rossa per rischio piene ed esondazioni, avventurarsi in barca con venti a 150 KM all'ora, farsi una scampagnata in ciabatte su qualche cima montuosa delle vicinanze muniti di racchette, ombrellino parapioggia durante scariche elettriche di violenta intensità, etc etc etc nessuno ve lo vieta! ognuno faccia il suo, chi è designato per decidere prenda le decisioni ed emetta le allerte che ritiene opportune, gli altri si adeguino alle allerte e le seguano tenendo gli occhi aperti oppure facciano quello che gli pare (senza fare i professori sul lavoro e le competenze degli altri....arte nella quale siamo tutti maesti, io in primis!)
Attenzione che poi a fare i gradassi e deridere sempre il Lupo (quando fortunatamente non è successo nulla nel proprio giardino) prima o poi il Lupo arriva davvero....e poi si piange....
Ultima modifica di manu73 il mar ott 31, 2023 11:24 am, modificato 2 volte in totale.
-
incercadisaggezza
A proposito di accumuli impressionanti in Appenino Tosco Emiliano, guardate il Lago Santo come si è alzato:
https://www.instagram.com/reel/CyyuOdrL ... oyeQ%3D%3D
https://www.instagram.com/reel/CyyuOdrL ... oyeQ%3D%3D
-
manu73
- *Forumista TOP*
dersu ha scritto:Con la pioggia di ieri sera (caduta tutta in un paio d'ore), circa 42 mm., sono arrivato a 373 mm. dal 18 Ottobre.
Come già scritto nonostante questo il torrente Parmignola rimane sempre a livelli minimi per ora.
Dovesse continuare ancora a lungo poi immagino che i terreni inizierebbero ad non assorbire più ed i corsi d'acqua ad ingrossare.
Ottobre 2023 diventa di gran lunga il più piovoso ed il più caldo dal 1990, almeno....
Notevolissimi gli accumuli su Apuane ed Appennino (anche qui quasi tutto dal 18 Ottobre):
- Arni (Apuane): 830 mm.
Pratospilla (Apennino): 810 mm.
Vinca (Apuane): 800 mm.
Personalmente direi che bastano questi numeri per mantenere quelle aree in "allerta" anche nelle prossime ore/giorni (situazione similare diffusa su buona parte del nord).
Le basi di partenza mi sembrano già importanti su ampie zone, basta poco per generare dissesti o criticità...quindi tenere gli occhi ben aperti e le autorità competenti credo lo faranno (e meno male...sperando sempre in allerte che finiscono nel nulla ma purtroppo ci sono e ci saranno localmente per un motivo o per l'altro nei prossimi giorni alcuni pesanti dazi da pagare)
Ultima modifica di manu73 il mar ott 31, 2023 11:45 am, modificato 3 volte in totale.
-
Estremo Nordest
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!Nessuno vuol fare il maestro....va bene prevenire meglio che curare,ma non deve essere una scusa,se poi in una giornata cadono 80 mm di pioggia per decretare allarmi alzo le mani....(ricordo anche l'ecografia del territorio dove anche quella fa la differenza) ed io parlo per la mia zona" regione" dove in questi due giorni l'allerta poteva essere risparmiata e l'ho detto senza polemica!!!Viva la!!!manu73 ha scritto:In Italia oltre che essere tutti allenatori di calcio siamo tutti competenti in ogni singolo settore.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Avrei scritto versate e non versiamo.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Te ti riferisci a me,te la puoi risparmiare.picchio70 ha scritto:Veramente disarmante il grado culturale in cui versiamo.
Non aggiungo altro, per quanto mi riguarda se mi danno allerta e poi nulla accade di
particolarmente grave, la mia unica reazione è Grazie a Dio.
Poi c'è chi abita al 5° piano in un quartiere residenziale protetto da qualsivoglia
pericolo ammirando dalla finestra tutto quello che la natura sa offrire, e chi magari
ha molto da proteggere e molto da perdere .
Manu, per quanto mi riguarda , ha perfettamente descritto ed ampliato quello
che già precedentemente avevo espresso.
Dopodiché avevo posto una semplice domanda, se mi trovassi
nelle condizioni preposte a diramare allerta e prendere misure precauzionali ( termine
poco conosciuto) ed avessi ricevuto un fax con tanto di disagi previsti, cosa farei?
Guarderei gfs ed i flussi di convergenza o divergenza, valuterei la convenzione atmosferica,
l'umidità relativa e le temp a 500 hPa? Auguri.
Esattamente.manu73 ha scritto:In Italia oltre che essere tutti allenatori di calcio siamo tutti competenti in ogni singolo settore.
Spesso avviene a livello settoriale regionale, se in un determinato settore vi è la possibilità che avvenga un determinato fenomeno viene dato avviso e quel settore regionale entra in zona gialla o arancione....
Difatti la responsabilità ultima ricade sui singoli comuni, che sulla base di queste allerte decidono poi come comportarsi.
Visto il modo in cui queste allerte vengono ormai emanate sarebbero poi i comuni a dover agire di conseguenza con buon senso.
Ad esempio alcuni comuni della zona pur avendo emanato allerta (probabilmente perchè più attenti e professionali) hanno agito in modo proattivo evitando assurde chiusure preventive sulla base di previsioni regionali a carattere regionale. Ma regolandosi col buono senso sulla base della situazione reale.
P.S.
tutte le tue chiose su uscire in barca, andare in montagna etc etc non c'entrano nulla col mio discorso, sono le solite banalità utilizzate per giustificare tutto sempre e comunque... no hanno nulla a che fare con le allerte, così come le case scoperchiate a Torre del Lago cosa che purtroppo può accadere sempre in occasioni di qualsiasi passaggio perturbato....
il discorso al lup al lupo è esatto, ma vale al contrario, ma questo è banale.
Per finire, se mi arriva un downburst improvviso e mi scoperchia il tetto, secondo te piango di più, di meno o allo stesso modo con o senza allerta?
Io dico allo stesso modo.
-
incercadisaggezza
Ciao Picchio in effetti qui la previsione di forti piogge ha indotto tante persone a tenere in strada le auto(non nei box sottostrada)dove qualche cm di fango non ha fatto danni(a livello di case allagate tutt'ora non mi risultano,grazie a Dio solo qualche cantina o box,tanti disagi ma danni contenuti)Io a 66 anni solo nel lontano 1988 ho visto una cosa simile poi hanno sistemato i torrenti ma anche cementificato parecchio la zona collinare( dove da bambini c'erano castagneti e bosco)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Anch'io l'ho fatta qualche settimana fa.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Nessuno vuol fare il maestro....va bene prevenire meglio che curare,ma non deve essere una scusa,se poi in una giornata cadono 80 mm di pioggia per decretare allarmi alzo le mani....(ricordo anche l'ecografia del territorio dove anche quella fa la differenza) ed io parlo per la mia zona" regione" dove in questi due giorni l'allerta poteva essere risparmiata e l'ho detto senza polemica!!!Viva la!!!manu73 ha scritto:In Italia oltre che essere tutti allenatori di calcio siamo tutti competenti in ogni singolo settore.