OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Finalmente qualcosa di bello da commentare.
sì, sono d'accordo.

Certo, delle paventate interazioni fredde che fino a qualche giorno fa davano l'idea di potersi palesare - e che avevano "prematuramente" ingolosito alcuni forumisti un pò ingenui e alcuni redattori un pò furbetti (come è noto, il matrimonio tra correnti orientali e atlantico è sempre assai complicato e improbabile e la probabilità crolla mano a mano ci si avvicina al target) - di quelle paventate interazioni non c'è più traccia, e il profilo termico rimarrà ancora sopra media - al Sud, molto sopra media - perfino al Nord laddove, ad esempio, sulle montagne nevicherà solo sopra i 2500-2700 ( a fine ottobre dovrebbe nevicare sui 1800-2000);
ma detto ciò, finalmente sui cieli dell'Europa occidentale si balla e si ballerà fino a tardi.
matteo**

Messaggio da matteo** »

InvernoPerfetto ha scritto:
sì, sono d'accordo.

Certo, delle paventate interazioni fredde che fino a qualche giorno fa davano l'idea di potersi palesare - e che avevano "prematuramente" ingolosito alcuni forumisti un pò ingenui e alcuni redattori un pò furbetti (come è noto, il matrimonio tra correnti orientali e atlantico è sempre assai complicato e improbabile e la probabilità crolla mano a mano ci si avvicina al target) - di quelle paventate interazioni non c'è più traccia, e il profilo termico rimarrà ancora sopra media - al Sud, molto sopra media - perfino al Nord laddove, ad esempio, sulle montagne nevicherà solo sopra i 2500-2700 ( a fine ottobre dovrebbe nevicare sui 1800-2000);
ma detto ciò, finalmente sui cieli dell'Europa occidentale si balla e si ballerà fino a tardi.
Esatto
ora il freddo non serve (servirebbe almeno rientrare in media) ma servono le piogge e quelle sono arrivate e ne arriveranno
bene cosi
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, a me sembra di vedere che per metà paese i quantitativi pluvio non è che siano così generosi, considerando che settembre più metà ottobre sono stati estivi a tutti gli effetti e si è persa quindi metà stagione autunnale. Il passaggio imminente dalla Toscana in giù porterà più vento che pioggia salvo qualche mostro che si genererà sulle coste tirreniche. Indubbiamente ormai il passaggio autunnale sulle carte è evidente ma a livello pratico siamo ben lontani dal recuperare lo scempio del seccume dei primi 45 50 giorni dell'autunno.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle isoterme mostruose che avremo tra oggi e domani al centro sud e anche la prossima settimana.
Insomma leggo commenti euforici quando stiamo per arrivare a novembre e dovrebbero aversi già termiche freddine in alcune zone e dovrebbe anche cominciare a vedersi qualche nevicata in montagna.
grandeinverno

matteo** ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
sì, sono d'accordo.

Esatto
ora il freddo non serve (servirebbe almeno rientrare in media) ma servono le piogge e quelle sono arrivate e ne arriveranno
bene cosi
Ciao, sono ben contento per voi ma appunto mi ricollego al mio post di poco fa, fino alla toscana sembra profilarsi un bel periodo piovoso che potrebbe mettere una pezza alle mancanze pregresse, ma più in basso per ora le carte sono molto meno generose
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Lasciando perdere gli accumuli locali (solamente indicativi della circolazione), per GFS si è aperto un lungo periodo dinamico che ci accompagnerà fino all'inizio del nuovo mese su gran parte del centro-nord almeno (lato orientale Adriatico spesso sottovento).

Localmente tanta acqua (in alcuni casi troppa), vento, mareggiate, nubifragi e neve che con un pò di fortuna potrebbe portare ottimi bottini sui ghiacciai alpini sopra i 2700-2900m di quota (ma temporaneamente e localmente la neve potrebbe fare apparizioni anche più in basso....purtroppo sono difficili accumuli duraturi sotto i 2500m causa sovente richiamo da ovest-sud/ovest e la costante mitezza umida che stazionerà nell'Europa meridionale come da classico delle perturbazioni in serie da ovest)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio ott 19, 2023 9:47 am, modificato 4 volte in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

grandeinverno ha scritto:
matteo** ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: sì, sono d'accordo.

Esatto
bene cosi
Ciao, sono ben contento per voi ma appunto mi ricollego al mio post di poco fa, fino alla toscana sembra profilarsi un bel periodo piovoso che potrebbe mettere una pezza alle mancanze pregresse, ma più in basso per ora le carte sono molto meno generose
Con tale configurazione mi sembra ovvio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Continuare a lamentarsi con le carte previste e dopo che siamo entrati da 48 in ben altra situazione barica rispetto ad un dominio anticiclonico svela proprio che si ha il "chiodo fisso" su un certo argomento ed è meglio non replicare

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/98985/

Se dà fastidio lo scrocco di oggi e domani, val la pena di ricordare che queste sono configurazioni da pioggia tipica di ottobre, fosse arrivata una botta artica continentale con le minime d una cifra qualcuno si sarebbe lamentato anche di quella dicendo freddo secco e tutto in Adriatico....

può sempre ritornare un bel omega blocking se c'è chi non si accontenta...dell' autunno...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

grandeinverno ha scritto:Buongiorno, a me sembra di vedere che per metà paese i quantitativi pluvio non è che siano così generosi, considerando che settembre più metà ottobre sono stati estivi a tutti gli effetti e si è persa quindi metà stagione autunnale. Il passaggio imminente dalla Toscana in giù porterà più vento che pioggia salvo qualche mostro che si genererà sulle coste tirreniche. Indubbiamente ormai il passaggio autunnale sulle carte è evidente ma a livello pratico siamo ben lontani dal recuperare lo scempio del seccume dei primi 45 50 giorni dell'autunno.
Stendiamo poi un velo pietoso sulle isoterme mostruose che avremo tra oggi e domani al centro sud e anche la prossima settimana.
Insomma leggo commenti euforici quando stiamo per arrivare a novembre e dovrebbero aversi già termiche freddine in alcune zone e dovrebbe anche cominciare a vedersi qualche nevicata in montagna.
Non fa una piega.
Il mio commento "euforico" -finalmente qualcosa di bello da commentare- è riferito alla ritrovata dinamicità e in prospettiva a fasi più interessanti anche per quella parte di penisola e isole che attualmente resteranno ai margini.
Quanto alla prima metà dell'autunno, mi suona strano anche chiamarla autunno.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

grandeinverno ha scritto:Buongiorno, a me sembra di vedere che per metà paese i quantitativi pluvio non è che siano così generosi, considerando che settembre più metà ottobre sono stati estivi a tutti gli effetti e si è persa quindi metà stagione autunnale. Il passaggio imminente dalla Toscana in giù porterà più vento che pioggia salvo qualche mostro che si genererà sulle coste tirreniche. Indubbiamente ormai il passaggio autunnale sulle carte è evidente ma a livello pratico siamo ben lontani dal recuperare lo scempio del seccume dei primi 45 50 giorni dell'autunno.
Non ho capito quale sia questa grande sorpresa, la media degli ultimi 20 anni dice che l autunno si presenta quasi sempre con almeno un mese di ritardo, nel tempo mi son abituato ad accontentarmi del poco, su un mare di niente
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

manu73 ha scritto:Lasciando perdere gli accumuli locali (solamente indicativi della circolazione), per GFS si è aperto un lungo periodo dinamico che ci accompagnerà fino all'inizio del nuovo mese su gran parte del centro-nord almeno (lato orientale Adriatico spesso sottovento).

Localmente tanta acqua (in alcuni casi troppa), vento, mareggiate, nubifragi e neve che con un pò di fortuna potrebbe portare ottimi bottini sui ghiacciai alpini sopra i 2700-2900m di quota (ma temporaneamente e localmente la neve potrebbe fare apparizioni anche più in basso....purtroppo sono difficili accumuli duraturi sotto i 2500m causa sovente richiamo da ovest-sud/ovest e la costante mitezza umida che stazionerà nell'Europa meridionale come da classico delle perturbazioni in serie da ovest)

Immagine

Immagine
Io continuo a pensare che questi accumuli siano largamente sovrastimati. I LAM infatti parlano chiaro, suggerendo ben altre piogge, dell'ordine di 20-30 mm sul Tirreno centrale.
Tanto per la cronaca, in Maremma a parte il caso isolatissimo di Follonica, si sta sui 20 mm da inizio evento un pò dappertutto, nè fino a venerdì sera sono previste piogge significative.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

gandalf il bianco ha scritto:
Non ho capito quale sia questa grande sorpresa, la media degli ultimi 20 anni dice che l autunno si presenta quasi sempre con almeno un mese di ritardo, nel tempo mi son abituato ad accontentarmi del poco, su un mare di niente
Il vero problema è che ormai io vivo nell'incubo che finita questa fase si ripiombi in HP caldo e duraturo per altri 30 giorni e che queste siano solo parentesi da sfruttare al massimo poichè rappresentano eccezioni alla regola (HP caldo).
Gli ultimi 5 anni mi hanno generato questa "paura" che finita la fase instabile/dinamica si torni alla noia di HP per settimane e settimane, mentre la normalità dovrebbe sempre essere un'alternanza equilibrata tra fasi instabili e fasi stabili.
grandeinverno

Io ho fatto un commento sulle prospettive pluvio dei prossimi 7 10 giorni, analizzando dove pioverà di più e dove meno. Inserendo il tutto nel contesto che stiamo vivendo che ha visto estate piena fino a pochi giorni fa, con seccume e con record di caldo storici caduti come birilli. Non mi sembra di aver scritto inesattezze, semplicemente ho fotografato la realtà attuale e quella da inizio settembre ad oggi. Ognuno è libero di fare come meglio crede, far finta che sia tutto normale, oppure negare la realtà, oppure preoccuparsi ecc ecc. I modi di rapportarsi al clima sono personali, quello che mi sento di dire è che la bella frasetta tipo ho preso atto del nuovo clima, ormai bisogna adeguarsi ecc ecc non regge, visto che il trend al rialzo non si è arrestato e c'è poco da prendere atto, visto che poi si fanno sempre ulteriori passi in avanti. Comunque ben per voi che siete tutti così tranquilli, che avete preso atto e che poi per magia il trend si fermerà.
Si si, come no, contateci
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Accumuli europeo sino a martedì:

Immagine

Visto da dove veniamo non capisco i lamenti, tra l'altro non possono escludersi sorprese più o meno grandi - sperando sempre che non ci siano criticità pericolose - ad esempio stanotte Roma è stata interessata da due diversi episodi precipitativi non previsti da alcun modello.

Godiamoci questa fase dinamica, con i tempi che corrono è già qualcosa.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Vorrei fare una domanda:
noto sempre di più che le fasi di maltempo raggiungono il mediterraneo quasi esclusivamente quando in Scandinavia vi è HP. E' sempre stato così? O è un qualcosa che si è accentuato negli ultimi anni? Se così fosse, questo riduce di molto le fasi instabili nel mediterraneo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

grandeinverno ha scritto:Io ho fatto un commento sulle prospettive pluvio dei prossimi 7 10 giorni, analizzando dove pioverà di più e dove meno. Inserendo il tutto nel contesto che stiamo vivendo che ha visto estate piena fino a pochi giorni fa, con seccume e con record di caldo storici caduti come birilli. Non mi sembra di aver scritto inesattezze, semplicemente ho fotografato la realtà attuale e quella da inizio settembre ad oggi. Ognuno è libero di fare come meglio crede, far finta che sia tutto normale, oppure negare la realtà, oppure preoccuparsi ecc ecc. I modi di rapportarsi al clima sono personali, quello che mi sento di dire è che la bella frasetta tipo ho preso atto del nuovo clima, ormai bisogna adeguarsi ecc ecc non regge, visto che il trend al rialzo non si è arrestato e c'è poco da prendere atto, visto che poi si fanno sempre ulteriori passi in avanti. Comunque ben per voi che siete tutti così tranquilli, che avete preso atto e che poi per magia il trend si fermerà.
Si si, come no, contateci
Grandeinverno ho capito il tuo discorso, però spiegami la frase FAR FINTA CHE SIA TUTTO NORMALE.

Analizza gli ultimi 20 anni (settembre-ottobre-novembre) e datti una risposta, la realtà è diventata questa che piaccia o no, siamo dominati sempre dall hp, settembre è diventato un mese estivo, le piogge iniziano a vedersi sempre più in là, non cerchiamo la fase termica perché non conviene proprio, siamo in un eterno costante sopramedia, il clima è fatto di cicli, quindi quello attuale non mi sorprende proprio, altrimenti facciamo paragoni con il secolo scorso e perdiamo su tutta la linea
Rispondi