Settembre 2023 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele_2021
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
grazie lo guarderòGabriele_2021 ha scritto:Buon pomeriggio Matteo
Se hai tempo dai un'occhiata a questo sito
La pianura padana purtroppo è una delle zone più inquinate d'Europa
https://www.theguardian.com/environment ... a-compares
nessuno vuole un mondo inquinato ovviamente, se in 20 anni abbiamo cambiato il clima sulla terra da soli come abbiamo fatto però? questo mi sfugge, o meglio, qualche idea ce l'ho... discorsi difficili da trattare... speriamo l'autunno la mia stagione preferita bussi a novembre almeno
-
SOLESPOTLESS
Non è escluso che si possa agire nel solco di processi naturali nell'ambito dei quali vi è il contributo umano. E se il contributo umano, come appare, ha operato un condizionamento climatico, a rigor di logica, questo potrebbe essere avvenuto e potrebbe continuare ad articolarsi anche mediante più di una modalità...Matteo TV ha scritto:grazie lo guarderòGabriele_2021 ha scritto:Buon pomeriggio Matteo
nessuno vuole un mondo inquinato ovviamente, se in 20 anni abbiamo cambiato il clima sulla terra da soli come abbiamo fatto però? questo mi sfugge, o meglio, qualche idea ce l'ho... discorsi difficili da trattare... speriamo l'autunno la mia stagione preferita bussi a novembre almeno
Quali studi? Ne puoi riportare uno che sia stato pubblicato post peer review?Matteo TV ha scritto:
ad argomentare ci pensano i loro studi, io certo non posso farlo né a favore né contro... poi i 20 anni è aumentata la popolazione di alcuni continenti e il loro inquinamento, lì van cercate le cause antropiche almeno riguardo l'inquinamento, se e quanto incidano nel cambio climatico non lo so appunto, qui da noi mi pare si inquini meno, produca meno e con metodi diversi, si ricicla e la popolazione è calata. forse il boom dei paese ex sottosviluppati è coinciso con il boom del cambiamento?! può essere non so ripeto, sono mie idee...
cmq la soluzione se anche fosse colpa dell'uomo al 100% non è vicina né univoca
ps nessun complotto tutto allaluce del sole
Per il resto, hai una vaga idea di quanta roba abbiamo immesso in atmosfera noi paesi sviluppati a partire dalla rivoluzione industriale?
Idem l'inquinamento dei mari con la plastica: è causato dai paesi in via di sviluppo? Chissà, magari in parte sì, ma indovina un po' chi ha fatto il grosso del danno? Ecco la risposta https://www.archeoplastica.it/
Sì hai ragione Solespotless, a stato la NATO e agli ammerigani che vogliono decimare la popolazione mondiale perché meno siamo, meglio possono controllarci.SOLESPOTLESS ha scritto:Non è escluso che si possa agire nel solco di processi naturali nell'ambito dei quali vi è il contributo umano. E se il contributo umano, come appare, ha operato un condizionamento climatico, a rigor di logica, questo potrebbe essere avvenuto e potrebbe continuare ad articolarsi anche mediante più di una modalità...Matteo TV ha scritto:grazie lo guarderòGabriele_2021 ha scritto:Buon pomeriggio Matteo
Faccio un breve recap degli illuminati interventi odierni:
1. non c'è alcun cambiamento delle condizioni meteoclimatiche;
2. se anche ci fosse, è colpa del sole e/o dell'elettromagnetismo e/o dei paesi in via di sviluppo e/o di un non meglio circostanziato complotto per non far piovere portato avanti con strumenti e mezzi ignoti - dato che non c'è alcuna evidenza empirica dell'esistenza fisica di macchine in grado di mutare il clima su scala mondiale.
Sottointeso non detto: le migliaia di scienziati ed esperti che privilegiano la correlazione emissioni antropiche/riscaldamento nella migliore delle ipotesi sono degli sprovveduti, nella peggiore dei corrotti al soldo della lobby green e/o di quelli che vogliono sterminare larga parte dell'umanità per dominarla.
Prove scientifiche e non a sostegno di queste tesi? Zero.
Tutt'appost!
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
non è colpa di usa/ue o brics o altri, non voglio né salvare noi né dare colpa ai paesi emergenti, solo che i cambiamenti si sono fatti radicali dal 2000 circa dopo decine e decine di anni di inquinamento nostro e all'aumento del loro... mi fa strano come tempistica ma ripeto non ho certezze, ascolto e mi faccio le mie idee... non vedo però soluzioni efficaci all'orizzonte e nemmeno condiviseSordatino ha scritto:Quali studi? Ne puoi riportare uno che sia stato pubblicato post peer review?Matteo TV ha scritto:
ad argomentare ci pensano i loro studi, io certo non posso farlo né a favore né contro... poi i 20 anni è aumentata la popolazione di alcuni continenti e il loro inquinamento, lì van cercate le cause antropiche almeno riguardo l'inquinamento, se e quanto incidano nel cambio climatico non lo so appunto, qui da noi mi pare si inquini meno, produca meno e con metodi diversi, si ricicla e la popolazione è calata. forse il boom dei paese ex sottosviluppati è coinciso con il boom del cambiamento?! può essere non so ripeto, sono mie idee...
cmq la soluzione se anche fosse colpa dell'uomo al 100% non è vicina né univoca
ps nessun complotto tutto allaluce del sole
Per il resto, hai una vaga idea di quanta roba abbiamo immesso in atmosfera noi paesi sviluppati a partire dalla rivoluzione industriale?
Idem l'inquinamento dei mari con la plastica: è causato dai paesi in via di sviluppo? Chissà, magari in parte sì, ma indovina un po' chi ha fatto il grosso del danno? Ecco la risposta https://www.archeoplastica.it/
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Sordatino ha scritto:Sì hai ragione Solespotless, a stato la NATO e agli ammerigani che vogliono decimare la popolazione mondiale perché meno siamo, meglio possono controllarci.SOLESPOTLESS ha scritto:Non è escluso che si possa agire nel solco di processi naturali nell'ambito dei quali vi è il contributo umano. E se il contributo umano, come appare, ha operato un condizionamento climatico, a rigor di logica, questo potrebbe essere avvenuto e potrebbe continuare ad articolarsi anche mediante più di una modalità...Matteo TV ha scritto: grazie lo guarderò
2. se anche ci fosse, è colpa del sole e/o dell'elettromagnetismo e/o dei paesi in via di sviluppo e/o di un non meglio circostanziato complotto per non far piovere portato avanti con strumenti e mezzi ignoti - dato che non c'è alcuna evidenza empirica dell'esistenza fisica di macchine in grado di mutare il clima su scala mondiale.
Sottointeso non detto: le migliaia di scienziati ed esperti che privilegiano la correlazione emissioni antropiche/riscaldamento nella migliore delle ipotesi sono degli sprovveduti, nella peggiore dei corrotti al soldo della lobby green e/o di quelli che vogliono sterminare larga parte dell'umanità per dominarla.
Tutt'appost!
hai fatto un riassunto un po' così di ciò che intendevo... cmq smettiamola e mi scuso per ot, torniamo ai modelli, cause, complotti, teorie non sono del forum, di questa pagina intendo. mi scuso con la moderazione e me ne sto zitto.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Direi che hai riassunto molto bene.Sordatino ha scritto:
Tutt'appost!
Il problema è che leggere costa fatica e tempo, e quando lo si fa, ' spesso
si pesca dove le letture vengono facilmente e continuamente propinate , vedi social.
Per di più si esercita un procedimento verticale della lettura, per capirci
si scorre dall'alto in basso , mentre lo si dovrebbe fare orizzontalmente, verificando
ogni aspetto dell'articolo spostandoci su altri indirizzi verificando ogni voce
senza fare cherry picking secondo convenienza ideologica.
Ma perchè non ti esprimi in maniera più semplice e diretta, in modo che si capisca chiaramente il tuo pensiero e le tue idee/soluzioni a riguardo?picchio70 ha scritto: Qui nessuno discute o mette in dubbio la ciclicità , è tutto ben documentato
e documentabile.
Si tratta di dimostrare perché (questo per chi lo mette in dubbio)
un progressivo ed eccessivo aumento di calore entropico non interferisca
col sistema. Non è che chi afferma questo lo deve fare apportando una serie
infinite di dimostrazioni e chi dice il contrario gli basta dire che anche nel 1657
ci furono 30° ad ottobre, palesando estrema ignoranza in materia.
Sta di fatto che allorché ho posto questa domanda , non ho ricevuto alcun tipo
di asserzione a proposito, mentre in merito ho scritto/riportato innumerevoli
studi e certificazioni a riguardo.
Questa benedetta ciclicità, che esiste per l'amor di Dio, ma vi siete mai posti
la domanda se determinati avvicendamenti climatici avessero tutte le stesse caratteristiche
rispetto allo status iniziale quando sulla terra c'erano a malapena 30.000
contadini e cacciatori?
No, per sapere è sufficiente non sapere, e dietro questo artifizio si nasconde tutta
l'ipocrisia che si manifesta nel giudicare questo aspetto.
Complotto, solo e tutto complotto, quando non si riesce ad argomentare
o quando le evidenze sono tali da tacciare.
Il riscaldamento in atto per te è "colpa" dell'uomo?
Si, no, in parte...???
Pensi che tale riscaldamento continuerà senza fine e quali saranno gli effetti?
Anche perchè il riscaldamento in atto è innegabile e documentato, quello che invece è assolutamente oggetto della discussione sono gli effetti di tale riscaldamento negli anni a venire.
-
InvernoPerfetto
Oramai tutte le dinamiche dell'atmosfera, da diversi anni, spingono per una marcata traslazione della stagione autunnale in un periodo più avanzato, in quella fase che in passato era considerata la seconda metà dell'autunno (fine ottobre-novembre) ma che oggi si può considerare l'inizio della nuova stagione, soprattutto in sede europea ma in parte anche Canada-Usa e Asia Centrale.
Lo spostamento della cella di Hadley verso nord,
la mutazione delle caratteristiche dei venti alisei che tardano a placarsi,
il più lento smaltimento del surplus di calore dell'emisfero boreale, l'estensione e il consolidamento della lacuna barica fredda al largo delle coste del portogallo,
le onde di rosby fluttuanti a latitudine sempre più elevata
e una stagione degli uragani che inizia più tardi ma che termina gradualmente più avanti, arrivando a coinvolgere latitudini sempre più settentrionali tra Usa orientali e Canada sudorientali ( e perturbando di fatto il normale incedere della corrente a getto):
la somma di tutti questi elementi - collegati tra di loro - hanno trasfigurato la stagione autunnale, trasformandola in una ibrida comparsata tra novembre inoltrato e metà dicembre, schiacciata tra un'estate e poi tarda estate lunghissima e i primi e temporanei blitz invernali di dicembre inoltrato.
In conclusione, aspettare di viversi l'autunno come avevamo imparato a conoscerlo ( ma non quello da film e cartoline, come i soliti normalisti d'accatto di questo forum ci accusano di idealizzare, ma semplicemente l'autunno come stagione ) diverrà sempre più dura. Per non dire impossibile
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
LEGGO da tante fonti e mi faccio idee, non riesco a portare dati nè in un senso nè nell'altro non leggendo articoli scientifici, o presunti tali, direttamente ma da chi ne parla, del resto non saprei leggerli/interpretarli... lasciamo stare, argomento vasto. Ho innescato una discussione inutile ai fini del forumSordatino ha scritto:Ma nessuno dice che devi stare zitto, figurati, ci mancherebbe, il punto semmai è che quando si sostiene qualcosa bisogna argomentarla e dimostrarla con dati oggettivi, altrimenti vale tutto e niente (che purtroppo è il problema dei nostri tempi).
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Veramente ho espresso più volte il pensiero che il tutto è riconducibiledersu ha scritto:Ma perchè non ti esprimi in maniera più semplice e diretta, in modo che si capisca chiaramente il tuo pensiero e le tue idee/soluzioni a riguardo?picchio70 ha scritto: Qui nessuno discute o mette in dubbio la ciclicità , è tutto ben documentato
e documentabile.
Si tratta di dimostrare perché (questo per chi lo mette in dubbio)
un progressivo ed eccessivo aumento di calore entropico non interferisca
col sistema. Non è che chi afferma questo lo deve fare apportando una serie
infinite di dimostrazioni e chi dice il contrario gli basta dire che anche nel 1657
ci furono 30° ad ottobre, palesando estrema ignoranza in materia.
Sta di fatto che allorché ho posto questa domanda , non ho ricevuto alcun tipo
di asserzione a proposito, mentre in merito ho scritto/riportato innumerevoli
studi e certificazioni a riguardo.
Questa benedetta ciclicità, che esiste per l'amor di Dio, ma vi siete mai posti
la domanda se determinati avvicendamenti climatici avessero tutte le stesse caratteristiche
rispetto allo status iniziale quando sulla terra c'erano a malapena 30.000
contadini e cacciatori?
No, per sapere è sufficiente non sapere, e dietro questo artifizio si nasconde tutta
l'ipocrisia che si manifesta nel giudicare questo aspetto.
Complotto, solo e tutto complotto, quando non si riesce ad argomentare
o quando le evidenze sono tali da tacciare.
Il riscaldamento in atto per te è "colpa" dell'uomo?
Si, no, in parte...???
Pensi che tale riscaldamento continuerà senza fine e quali saranno gli effetti?
Anche perchè il riscaldamento in atto è innegabile e documentato, quello che invece è assolutamente oggetto della discussione sono gli effetti di tale riscaldamento negli anni a venire.
all'aumento entropico indotto dall'uomo, come e perché incide sul clima.
Quante volte lo devo scrivere perche venga compreso, risorse infinite in un sistema finito,
cosa vuoi che accada. Prova a fare solo prelievi in banca e vedi che succede, prova
a stare solo in una stanza chiusa e poi provaci con 20 persone.
Non ho mai usato il termine " colpa" ma causa.
Mai parlato di soluzioni, intese come provvedimenti da prendere , non
mi reputo idoneo , mi limito a considerare che bisogna interagire col pianeta e non agire sul pianeta . Meno calore immettiamo e/o permettiamo di fare uscire verso lo spazio
meglio è, invece di comportarci come se un giorno tanto dovessimo andare via
e chissenefrega. Se facciamo qualcosa lo facciamo per noi, altrimenti sempre noi
pagheremo.