Settembre 2023 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Io forse vedo altro, ma puo' essere.

Immagine

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Rio ha scritto:Io forse vedo altro, ma puo' essere.

Immagine

Immagine
Ciao Rio, cosa vedi? Estate e ancora estate?
Rio

Messaggio da Rio »

@Gelo

Ciao, ho detto qualcosa di diverso?

Mi riferivo al trasporto del calore.

Diciamo a sponda o trazione!

*Per il "Estate e ancora estate?"

Avevo accennato qualche post fà..

https://www.meteolive.it/meteoforum/pos ... t=#1496388
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Rio ha scritto:@Gelo

Quando credo si possa registrare un convincente cambiamento
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

grandeinverno ha scritto:È chiaro che se la linea dell'itcz fosse più bassa, ai livelli in cui dovrebbe stare attualmente, non avremmo ancora il pieno autunno ma non avremmo isoterme estive, avremmo una presenza azzorriana e il centro Europa non vivrebbe anomalie di 10 gradi in quanto la più bassa posizione dell'hp africano permetterebbe qualche sbuffo atlantico simil autunnale almeno fino alla Francia e zone alpine.
Quindi io credo che giusto dare grande risalto alle manovre nell'emisfero nord ma il tutto va analizzato anche considerando alcune variabili sotto di noi.
Esattamente, e lo abbiamo più volte portato all'attenzione. E lo ribadisco per qualcuno duro di comprendonio (che poi è sempre lo stesso), che non stiamo affatto sottovalutando i principali drivers meteorologici che troviamo allocati nll'emisfero nord, ma obtorto collo non si può non prendere atto di queste anomale lingue di calore semipermanenti da mesi che non trovano sfogo ma al contrario sono esaltate dal blocco che incontrano quasi costantemente a sud e che soprattutto appaiono sempre di più con asse anomalo disposto quasi orizzontalmente da ovest ad est.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Qualcosa comincia a vedersi per il periodo da me indicato già da tempo, vediamo, per ora siamo lontanissimi e la realtà dei prossimi 10 giorni parla chiaro, spaghi da fine giugno, estate piena altro che felpe
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo Etna ha scritto:
Rio ha scritto:@Gelo

Quando credo si possa registrare un convincente cambiamento
Oltre quello che ho accennato, si naviga a vista!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

domenica + fresca confermata

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

grandeinverno ha scritto:Qualcosa comincia a vedersi per il periodo da me indicato già da tempo, vediamo, per ora siamo lontanissimi e la realtà dei prossimi 10 giorni parla chiaro, spaghi da fine giugno, estate piena altro che felpe
Immagine
La violenza con cui le nostre stagioni vengono stravolte ha qualcosa di cinematografico.
Perso settembre - da diversi anni oramai - siamo in procinto di perdere anche ottobre dal punto di vista climatico, sempre più sacrificato sull'altare dell'estate.

E' un fatto così rapido e incontrovertibile che quasi più nessuno di noi si aspetta di vivere l'autunno in settembre e ottobre, e per autunno parlo di stagione non di blitz freschi e/o piovosi di due giorni, seguiti e anticipati da 15 giorni secchi e ben più caldi della norma, perchè le stagioni non vengono definite in questo modo ma per giustificarsi debbono mantenere un minimo di continuità e coerenza.

Al contrario, laddove l'autunno ha perso ottobre lo ha guadagnato in dicembre, salvo i soliti blitz di due giorni, questa volta in salsa invernale.

Bene facciamo a monitorare, d'altronde è la nostra passione, ma con quella CONSAPEVOLEZZA che ci chiede di rivedere schemi e paradigmi, oramai completamente nuovi e mutati
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

grandeinverno ha scritto:Qualcosa comincia a vedersi per il periodo da me indicato già da tempo, vediamo, per ora siamo lontanissimi e la realtà dei prossimi 10 giorni parla chiaro, spaghi da fine giugno, estate piena altro che felpe
Immagine
Permanendo questo schema, potrebbe acquisire punti sul long l'ipotesi di una svolta che ovviamente non sarebbe affatto atlantica ma dovuta alla formazione di un blocco freddo che dal nord europa troverebbe maggiore spazio nella sua discesa ad est dove la lingua di calore è meno salda, dove i geopotenziali sono più blandi e dove più facilmente potrebbe naturalmente ricongiungersi al blocco ""fresco"" nordafricano. In tal caso raffreddamento anche notevole di tutti i comparti orientali italiani e del sud Italia.
grandeinverno

Se vogliamo che arrivi l'autunno inteso come stagione come ha ben precisato inverno perfetto dobbiamo augurarci che arrivi una manovra atlantica e non la sciabolata fresca da nord est, che porterebbe qualche giorno fresco freddo e poi si ripartirebbe col mostro pimpante a ovest.
Se non si libera la strada a ovest l'autunno con piogge democratiche alternate a sole e poi altre piogge ce lo scordiamo
vince1986

Messaggio da vince1986 »

grandeinverno ha scritto:Se vogliamo che arrivi l'autunno inteso come stagione come ha ben precisato inverno perfetto dobbiamo augurarci che arrivi una manovra atlantica e non la sciabolata fresca da nord est, che porterebbe qualche giorno fresco freddo e poi si ripartirebbe col mostro pimpante a ovest.
Se non si libera la strada a ovest l'autunno con piogge democratiche alternate a sole e poi altre piogge ce lo scordiamo
Quello che vogliamo non ha nessuna valenza, se negli ultimi anni, e le carte attuali di gfs e ecmwf vanno nuovamente in quella direzione, la svolta stagionale si concretizza con una bordata da nord est vuol dire che é quella la soluzione più probabile a questa perenne estate.
grandeinverno

Un anno fa..
Immagine
grandeinverno

vince1986 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Se vogliamo che arrivi l'autunno inteso come stagione come ha ben precisato inverno perfetto dobbiamo augurarci che arrivi una manovra atlantica e non la sciabolata fresca da nord est, che porterebbe qualche giorno fresco freddo e poi si ripartirebbe col mostro pimpante a ovest.
Quello che vogliamo non ha nessuna valenza, se negli ultimi anni, e le carte attuali di gfs e ecmwf vanno nuovamente in quella direzione, la svolta stagionale si concretizza con una bordata da nord est vuol dire che é quella la soluzione più probabile a questa perenne estate.
Vedremo se sarà da nord est, da nord o da nord ovest, manca ancora molto
Bloccato