Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Rio ha scritto:@Gelo
Ciao, ho detto qualcosa di diverso?
Mi riferivo al trasporto del calore.
Diciamo a sponda o trazione!
*Per il "Estate e ancora estate?"
Avevo accennato qualche post fà..
https://www.meteolive.it/meteoforum/pos ... t=#1496388
Esattamente, e lo abbiamo più volte portato all'attenzione. E lo ribadisco per qualcuno duro di comprendonio (che poi è sempre lo stesso), che non stiamo affatto sottovalutando i principali drivers meteorologici che troviamo allocati nll'emisfero nord, ma obtorto collo non si può non prendere atto di queste anomale lingue di calore semipermanenti da mesi che non trovano sfogo ma al contrario sono esaltate dal blocco che incontrano quasi costantemente a sud e che soprattutto appaiono sempre di più con asse anomalo disposto quasi orizzontalmente da ovest ad est.grandeinverno ha scritto:È chiaro che se la linea dell'itcz fosse più bassa, ai livelli in cui dovrebbe stare attualmente, non avremmo ancora il pieno autunno ma non avremmo isoterme estive, avremmo una presenza azzorriana e il centro Europa non vivrebbe anomalie di 10 gradi in quanto la più bassa posizione dell'hp africano permetterebbe qualche sbuffo atlantico simil autunnale almeno fino alla Francia e zone alpine.
Quindi io credo che giusto dare grande risalto alle manovre nell'emisfero nord ma il tutto va analizzato anche considerando alcune variabili sotto di noi.
Oltre quello che ho accennato, si naviga a vista!Gelo Etna ha scritto:Rio ha scritto:@Gelo
Ciao, ho detto qualcosa di diverso?
Mi riferivo al trasporto del calore.
Diciamo a sponda o trazione!
*Per il "Estate e ancora estate?"
Avevo accennato qualche post fà..
https://www.meteolive.it/meteoforum/pos ... t=#1496388
Quando credo si possa registrare un convincente cambiamento
La violenza con cui le nostre stagioni vengono stravolte ha qualcosa di cinematografico.grandeinverno ha scritto:Qualcosa comincia a vedersi per il periodo da me indicato già da tempo, vediamo, per ora siamo lontanissimi e la realtà dei prossimi 10 giorni parla chiaro, spaghi da fine giugno, estate piena altro che felpe
Permanendo questo schema, potrebbe acquisire punti sul long l'ipotesi di una svolta che ovviamente non sarebbe affatto atlantica ma dovuta alla formazione di un blocco freddo che dal nord europa troverebbe maggiore spazio nella sua discesa ad est dove la lingua di calore è meno salda, dove i geopotenziali sono più blandi e dove più facilmente potrebbe naturalmente ricongiungersi al blocco ""fresco"" nordafricano. In tal caso raffreddamento anche notevole di tutti i comparti orientali italiani e del sud Italia.grandeinverno ha scritto:Qualcosa comincia a vedersi per il periodo da me indicato già da tempo, vediamo, per ora siamo lontanissimi e la realtà dei prossimi 10 giorni parla chiaro, spaghi da fine giugno, estate piena altro che felpe
Quello che vogliamo non ha nessuna valenza, se negli ultimi anni, e le carte attuali di gfs e ecmwf vanno nuovamente in quella direzione, la svolta stagionale si concretizza con una bordata da nord est vuol dire che é quella la soluzione più probabile a questa perenne estate.grandeinverno ha scritto:Se vogliamo che arrivi l'autunno inteso come stagione come ha ben precisato inverno perfetto dobbiamo augurarci che arrivi una manovra atlantica e non la sciabolata fresca da nord est, che porterebbe qualche giorno fresco freddo e poi si ripartirebbe col mostro pimpante a ovest.
Se non si libera la strada a ovest l'autunno con piogge democratiche alternate a sole e poi altre piogge ce lo scordiamo
Vedremo se sarà da nord est, da nord o da nord ovest, manca ancora moltovince1986 ha scritto:Quello che vogliamo non ha nessuna valenza, se negli ultimi anni, e le carte attuali di gfs e ecmwf vanno nuovamente in quella direzione, la svolta stagionale si concretizza con una bordata da nord est vuol dire che é quella la soluzione più probabile a questa perenne estate.grandeinverno ha scritto:Se vogliamo che arrivi l'autunno inteso come stagione come ha ben precisato inverno perfetto dobbiamo augurarci che arrivi una manovra atlantica e non la sciabolata fresca da nord est, che porterebbe qualche giorno fresco freddo e poi si ripartirebbe col mostro pimpante a ovest.
Se non si libera la strada a ovest l'autunno con piogge democratiche alternate a sole e poi altre piogge ce lo scordiamo