Settembre 2023 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gio79

Messaggio da Gio79 »

iniestas ha scritto:
Gio79 ha scritto:
iniestas ha scritto:Sul Lazio e a Roma la perturbazione ha colto nel segno se non sul profilo precipitativo sicuramente su quello termico
Mattina davvero frizzante con necessità di coprirsi
Andremo incontro ad un periodo di forti escursioni termiche con fresco notte e mattino e caldo nelle ore diurne con massime che nel fine settimana dovrebbero arrivare a 28/29 gradi
Questo fino ai primissimi di ottobre stante l'allungamento dell'HP iberico sull'Italia.
Ma quindi zero gradi a 4500 metri di quota sulle Alpi a fine settembre e’ tuttapposto? Autunno frizzantino con giacchetta? Vorrei vivere nel tuo mondo parallelo fatto di autunno fresco
E dove avrei scritto che va tutto bene?
Ho parlato di Roma stamattina, come l'utente precedente aveva parlato della sua regione (ABRUZZO)
Basta leggere l'italiano.
Il resto è un banale processo alle intenzioni, non ho replicato ad altri post, non replico nemmeno al tuo.
Si dovrebbe discutere di meteo anche di quella presente e il presente mi dice che stiamo vivendo delle giornate fresche su quasi tutta Italia, poi quando arriveranno i 32 gradi commenteremo anche quello, ma non è che siccome la carta a 6 giorni di GFS mette lo zero termico a 5000 metri io non posso commentare quello che invece sta succedendo ora e subito SU QUASI TUTTA iTALIA

saluti
Ma in un contesto di questo tipo con queste fortissime anomalie positive in atto, la tua segnalazione della mattina freschetta a Roma sembra un tantino irrilevante
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

grandeinverno ha scritto:
Gio79 ha scritto:
iniestas ha scritto:Sul Lazio e a Roma la perturbazione ha colto nel segno se non sul profilo precipitativo sicuramente su quello termico
Mattina davvero frizzante con necessità di coprirsi
Andremo incontro ad un periodo di forti escursioni termiche con fresco notte e mattino e caldo nelle ore diurne con massime che nel fine settimana dovrebbero arrivare a 28/29 gradi
Questo fino ai primissimi di ottobre stante l'allungamento dell'HP iberico sull'Italia.
Ma quindi zero gradi a 4500 metri di quota sulle Alpi a fine settembre e’ tuttapposto? Autunno frizzantino con giacchetta? Vorrei vivere nel tuo mondo parallelo fatto di autunno fresco
Ma gli rispondi anche? Cosa c'è da segnalare se al 25 settembre di mattina serve coprirsi? Dove sta l'eccezionalità di questa segnalazione. Ma tanto ormai deve mantenere la parte del normalizzatore a scapito della sua intelligenza.
Lo sa benissimo che c'è uno scempio meteo in atto, lo sa benissimo che la sua città viaggia verso il settembre più caldo di sempre, lo sa benissimo che nei prossimo giorni si rifaranno una sfilza di massime prossime ai 30 gradi.
Ma ha deciso questa parte del normalizzatore, delle compensazioni meteo, e non intende abbandonare questa maschera.
Ignoralo
Il problema è che in un sito meteo autorevole viene consentito a lui ed altri soggetti di scrivere baggianate a ripetizione.
E' vero che nel web si vive di clik ma a tutto ci dovrebbe essere un limite.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao picchio, argomento molto interessante, volevo porti alcune domande

1) è possibile che gli episodi invernali anche storici che ha vissuto il versante adriatico il sud, la Grecia e la Turchia possano essere riconducibili proprio a questa persistente calamita fornita dalle acque oceaniche riguardo le depressioni e di sponda l'invadenza anticiclonica sull'europa centrale e occidentale?
Ciao, no. È chiaro che tale anomalia atlantica genererebbe un anticiclone di blocco
sull'est Europa , Italia compresa. Un HP dinamico che molto nuoce alle possibilità
che discese fredde dal nord est Europa possano interessarci.
Gelo Etna ha scritto: 2) le acque degli oceani così calde possono mantenere il vpt disturbato e debole nei prossimi mesi invernali?
Se ti riferisci alle anomalie calde superficiali delle acque polari/artiche , si,
ma queste gioco forza pian piano scompariranno a favore di quelle termiche .
Tra l'altro non confondere un vpt disturbato con maggiori occasioni , perché non è così.
Gelo Etna ha scritto: 3) questa grande quantità di calore presente nelle acque oceaniche può impedire la.maturazione finale del vp accumulando così una scarsa quantità di freddo all'interno di esso?
Può impedire, o meglio traslare i tempi , questo si, ma non il completo processo di maturazione che avverrà solo più tardi , seppur gli esiti del surplus di calore presente
si manifestano nella sua capacità di estensione.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Picchio vorrei farti una domanda, io ho indicato un possibile cambiamento a cavallo tra prima e seconda decade, ma ad oggi secondo te c'è il rischio di un ottobre game over tipo settembre? Non è chiaramente una previsione su tutto il mese, se pioverà li o di qua ecc. Ma esiste la possibilità che anche questo mese possa diciamo avere 25 giorni su 30 sotto hp al netto di disturbi o infiltrazioni locali e settoriali?
Grazie
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

domenica + fresca lato adriatico

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ma nulla +

nord sotto tiro del hp

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

grandeinverno

Matteo TV ha scritto:domenica + fresca lato adriatico

Immagine
La +20 prende tutta la Spagna e parte dalla Francia, anomalie in quota di 10 gradi su certe zone d'Europa, pazzesco
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Domenica 1 ottobre: stabile ovunque e totale assenza di piogge. Temperature estive ma non estreme".
:lol:
Se il primo di ottobre si hanno temperature estive, sono già di per sè estreme.
Cosa ci si aspetta i 40°?
grandeinverno

Io tendo a pensare che continuare a spiegare tutto guardando solo la parte nord del pianeta sia riduttivo, l'itcz della seconda decade di settembre è sopramedia pauroso da ovest a est del continente africano, si trova a livelli da fine agosto. Le fasce degli hp sono ormai altissime e non servono lp che sprofondano a largo del Portogallo per tirare su isoterme africane da noi. Va posta l'attenzione anche, ripeto anche, su quello che accade a livello pluvio ecc nella zona equatoriale Africana.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:Picchio vorrei farti una domanda, io ho indicato un possibile cambiamento a cavallo tra prima e seconda decade, ma ad oggi secondo te c'è il rischio di un ottobre game over tipo settembre? Non è chiaramente una previsione su tutto il mese, se pioverà li o di qua ecc. Ma esiste la possibilità che anche questo mese possa diciamo avere 25 giorni su 30 sotto hp al netto di disturbi o infiltrazioni locali e settoriali?
Grazie
Ciao, avevo scritto già un post a proposito con analisi del possibile
andamento fino alla prima decade. Siccome il dopo dipende dal prima ,
aspetterei per trarre conclusioni del genere, sebbene siamo tutti consci
che la prevalenza anticiclonica sia ben presente da molti mesi se non anni.
Una chanches ce l'abbiamo a mio avviso.
grandeinverno

picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Picchio vorrei farti una domanda, io ho indicato un possibile cambiamento a cavallo tra prima e seconda decade, ma ad oggi secondo te c'è il rischio di un ottobre game over tipo settembre? Non è chiaramente una previsione su tutto il mese, se pioverà li o di qua ecc. Ma esiste la possibilità che anche questo mese possa diciamo avere 25 giorni su 30 sotto hp al netto di disturbi o infiltrazioni locali e settoriali?
Grazie
Ciao, avevo scritto già un post a proposito con analisi del possibile
andamento fino alla prima decade. Siccome il dopo dipende dal prima ,
aspetterei per trarre conclusioni del genere, sebbene siamo tutti consci
che la prevalenza anticiclonica sia ben presente da molti mesi se non anni.
Una chanches ce l'abbiamo a mio avviso.
Grazie, anche io penso che possa iniziare l'autunno dal 10 ottobre più o meno ma spero di non sbagliare
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La classificazione della temperatura prevista al suolo nei prossimi giorni
è tra l'insolito e l'estremo, specie andando verso nord e verso l'ovest europeo.
Immagine

Il che è già di per sé un anomalia importante , in quanto raggiunge il fondo scala ,
ma l'aspetto più importante, cioè che va al di là di un aspetto meteorologico
che ci può anche stare, è la frequenza e persistenza su cui non c'è molto da aggiungere,
a meno che non si preferisca nascondersi dietro parentesi improvvisate.
grandeinverno

LE CITTA PIÙ CALDE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
32.6°Bolzano Venerdì 29 Settembre
32.5°Firenze Sabato 30 Settembre
32.4°Prato Sabato 30 Settembre
32.2°Terni Domenica 1 Ottobre
32.0°Terni Lunedì 2 Ottobre
32.0°Pistoia Sabato 30 Settembre
31.8°Terni Sabato 30 Settembre
31.8°Bolzano Sabato 30 Settembre
31.7°Prato Venerdì 29 Settembre
31.6°Sanluri Lunedì 2 Ottobre

Queste le previsioni massime previste da Meteolive per i prossimi 7 giorni.
Dai per essere a fine agosto possiamo starci, niente di clamoroso
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
Gio79 ha scritto: Ma quindi zero gradi a 4500 metri di quota sulle Alpi a fine settembre e’ tuttapposto? Autunno frizzantino con giacchetta? Vorrei vivere nel tuo mondo parallelo fatto di autunno fresco
Ma gli rispondi anche? Cosa c'è da segnalare se al 25 settembre di mattina serve coprirsi? Dove sta l'eccezionalità di questa segnalazione. Ma tanto ormai deve mantenere la parte del normalizzatore a scapito della sua intelligenza.
Lo sa benissimo che c'è uno scempio meteo in atto, lo sa benissimo che la sua città viaggia verso il settembre più caldo di sempre, lo sa benissimo che nei prossimo giorni si rifaranno una sfilza di massime prossime ai 30 gradi.
Ma ha deciso questa parte del normalizzatore, delle compensazioni meteo, e non intende abbandonare questa maschera.

Ignoralo
Il problema è che in un sito meteo autorevole viene consentito a lui ed altri soggetti di scrivere baggianate a ripetizione.
E' vero che nel web si vive di clik ma a tutto ci dovrebbe essere un limite.
In questo momento L Italia è’ sterzata da venti freschi
In molti hanno aggiunto coperte al letto e ovunque la notte è il mattino è’ fresco
A chi vive ormai perennemente di pura ideologia ecologista interessa solo voltare questa pagina meteo al più presto, cercare le carte con L alta pressione e ricominciare a frignare sul caldo L uomo egoista e cattivo che per aumentare il benessere non fa tornare la media degli anni 40
Fermi immobili come l’anno scorso quando parlavate di siccità inarrestabile e poi tutti zitti quando ha cominciato a piovere pronti subito ad archiviare il prima possibile per riprendere il torem
Ahi ahi mala tempora
Intanto il maestrale e la tramontana sterzano il paese e se la ridono
Ciao ciao gemi65
Bloccato