Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Devo vedere le reanalisi ma i primi 10 giorni di agosto 2017 da.me le massime non sono mai scese sotto i 40 gradi.turbo_dif ha scritto:Ciao Matteo, assolutamente precedenti del genere non esistono.Matteo TV ha scritto:certo, al nord si è visto di peggio come temperature e durata, però lo stesso si starà molto male per afa serale/notturna e caldo diurno MA per il centro sud è in atto e si aggraverà una settimana da +24 a +28 che non so se abbia precedenti (credo pochi se ci sono) ma certo è tosta per tutti, anche per gli amanti del caldo credo.
Comunque siamo lì, cose mostruose.
Da.me in valle si superarono I 44 gradi vediamo ora, potenzialmente si potrebbero anche superare...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
se va in porto cosi come viene vista, quella dei prossimi giorni ha mediamente 2 gradi in più in quota ed un'estensione maggiore, sicuramente quella del agosto 2017 è l'unica ondata recente su cui poter fare un minimo di confronti ma se non sbaglio al sud anche nel 2021 ce ne fu una lunga e duratura, qui sarà eccezionale senza dubbioLupo Silano ha scritto:Devo vedere le reanalisi ma i primi 10 giorni di agosto 2017 da.me le massime non sono mai scese sotto i 40 gradi.turbo_dif ha scritto:Ciao Matteo, assolutamente precedenti del genere non esistono.Matteo TV ha scritto:certo, al nord si è visto di peggio come temperature e durata, però lo stesso si starà molto male per afa serale/notturna e caldo diurno MA per il centro sud è in atto e si aggraverà una settimana da +24 a +28 che non so se abbia precedenti (credo pochi se ci sono) ma certo è tosta per tutti, anche per gli amanti del caldo credo.
Da.me in valle si superarono I 44 gradi vediamo ora, potenzialmente si potrebbero anche superare...
edit: fine luglio inizio agosto 2021 terribili per il sud peninsulare
Ultima modifica di freddopungente il ven lug 14, 2023 5:36 pm, modificato 3 volte in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ho controllato le reanalisi.Lupo Silano ha scritto:Devo vedere le reanalisi ma i primi 10 giorni di agosto 2017 da.me le massime non sono mai scese sotto i 40 gradi.turbo_dif ha scritto:Ciao Matteo, assolutamente precedenti del genere non esistono.Matteo TV ha scritto:certo, al nord si è visto di peggio come temperature e durata, però lo stesso si starà molto male per afa serale/notturna e caldo diurno MA per il centro sud è in atto e si aggraverà una settimana da +24 a +28 che non so se abbia precedenti (credo pochi se ci sono) ma certo è tosta per tutti, anche per gli amanti del caldo credo.
Se saranno confermate in questa ondata ci saranno isoterme di due o tre gradi in più rispetto alla fase che ci colpi' ad agosto 2017.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Si infatti.freddopungente ha scritto:se va in porto cosi come viene vista, quella dei prossimi giorni ha mediamente 2 gradi in più in quota ed un'estensione maggiore, sicuramente quella del agosto 2017 è l'unica ondata recente su cui poter fare un minimo di confronti ma se non sbaglio al sud anche nel 2021 ce ne fu una lunga e duratura, qui sarà eccezionale senza dubbioLupo Silano ha scritto:Devo vedere le reanalisi ma i primi 10 giorni di agosto 2017 da.me le massime non sono mai scese sotto i 40 gradi.turbo_dif ha scritto: Ciao Matteo, assolutamente precedenti del genere non esistono.
Il problema è che, come ho già detto, è sempre la stessa storia.
Io ricordo il 2017 per il.picco superiore ai 44 gradi ma sono così tante le mostruosità che dopo un pò molte le dimentichiamo. I 40 ormai li facciamo in scioltezza tutti gli anni. Anche per più giorni all'anno.
Perché 2019, 2021, 2022 che gli vuoi dire???
Non vi è chi non veda.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ho un quesito per i più esperti.
Sia in Sardegna nei giorni scorsi che oggi da me, ad isoterme in quota più elevate non hanno corrisposto valori al suolo che invece in altre ondate si sono raggiunti con isoterme leggermente più basse.
Io ho qualche idea, ma vorrei sentire il parere di qualche esperto.
Grazie
Sia in Sardegna nei giorni scorsi che oggi da me, ad isoterme in quota più elevate non hanno corrisposto valori al suolo che invece in altre ondate si sono raggiunti con isoterme leggermente più basse.
Grazie
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera Lupo,Lupo Silano ha scritto:Ho un quesito per i più esperti.
Grazie
ti rispondo per quello che so, quindi prenditi il beneficio del dubbio.
Bisognerebbe prendere in considerazione alcuni aspetti caratterizzanti,
in questo caso ne cito alcuni che ritengo maggiormente influenzanti.
La quota di 850 hPa non è mai , o quasi mai, corrispondente all'altezza
che solitamente prendiamo in considerazione; dovremmo basarci sulle isoipse,
ovvero il valore in cui il geopotenziale è uguale . Può anche variare parecchio.
Poi c'è da considerare l'umidità che influisce e non poco sul riflesso al suolo
delle isoterme, difatti può incidere anche nell'ordine dei 5°
Poi bisogna considerare il territorio, l'esposizione la distanza dal mare,
la vegetazione, la composizione del terreno.
Nonostante ciò c'è sempre approssimazione da caso a caso.
..Si ricordo,però era il mese di Agosto credo.Anche qui due tre giorni con temperature 40 -41 gradi in quel periodo,una vera fornaceLupo Silano ha scritto:Ho controllato le reanalisi.Lupo Silano ha scritto:Devo vedere le reanalisi ma i primi 10 giorni di agosto 2017 da.me le massime non sono mai scese sotto i 40 gradi.turbo_dif ha scritto: Ciao Matteo, assolutamente precedenti del genere non esistono.
Se saranno confermate in questa ondata ci saranno isoterme di due o tre gradi in più rispetto alla fase che ci colpi' ad agosto 2017.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
picchio70 ha scritto:Buonasera Lupo,Lupo Silano ha scritto:Ho un quesito per i più esperti.
Grazie
ti rispondo per quello che so, quindi prenditi il beneficio del dubbio.
Bisognerebbe prendere in considerazione alcuni aspetti caratterizzanti,
in questo caso ne cito alcuni che ritengo maggiormente influenzanti.
La quota di 850 hPa non è mai , o quasi mai, corrispondente all'altezza
che solitamente prendiamo in considerazione; dovremmo basarci sulle isoipse,
ovvero il valore in cui il geopotenziale è uguale . Può anche variare parecchio.
Poi c'è da considerare l'umidità che influisce e non poco sul riflesso al suolo
delle isoterme, difatti può incidere anche nell'ordine dei 5°
Poi bisogna considerare il territorio, l'esposizione la distanza dal mare,
la vegetazione, la composizione del terreno.
Nonostante ciò c'è sempre approssimazione da caso a caso.
Picchio, mancano le tue analisi e i tuoi commenti!