Giugno 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

GallagherRM ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
Sicuri sicuri?

Potrebbe essere gandalf, ma non è assolutamente ancora detto :wink:
NASA, JMA, GEM.

LOL :lol: :lol: :lol: :lol:
Non capisco cosa faccia tanto ridere. Sono modelli "minori"? Vero. Peccato che anche i meteorologi della redazione li prendono in considerazione a volte e guardare anche altri modelli oltre ai soliti noti non penso sia una cosa così ridicola poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Oggi ne avete dette tante e troppe 🤦‍♂️🤣
I soliti bimbiminkia eppure.. di bariche caldofile, non si hanno ancora traccia 👍🏻

Mannaggia, spuntano dopo la pioggia 🤣
Estate in crisi. Si si.😂
Ecco, il primo si è presentato! 👍🏻

Buona giornata
avventura

Messaggio da avventura »

6Gennaio2017 ha scritto:Esprimo la mia sulla questione della circolazione di questi ultimi mesi contestualizzata
nella discussione sul GW. Un'opinione da un appassionato.
Per tre mesi si è avuta l'opportunità di godere di questo schema, che si è reiterato in
forza di determinate circolazioni e WR sempre alternati tra l'1 e il 4
(Ridge atlantico e Scand+ per farla breve), cosa che in passato
è già successa, e io non mi fermerei su questo perchè l'alternarsi dei WR ha visto anche
per più tempo ripetersi lo stesso schema prima che si cambiasse marcia: questo porta alla
corretta (e ovvia) affermazione che l'alternarsi dei WR costituisca un dato variabile, così come
tutti gli indici meteo-climatici, del resto. Quindi, se è successo che un determinato schema si
reiterasse per 3 mesi, questo dovrebbe rientrare nella variabilità del dato, a scanso di equivoci.
Non si tratta di stabilire se questo schema degli ultimi mesi sia normale o non, può essere più
"inusuale" una reiterazione per così tanto tempo, ma non capisco come connettere direttamente
l'innalzamento dell'hp mediamente tra UK e Scandinavia al GW. Ed infatti non si può connettere
direttamente, visto che il GW agisce indirettamente, creando diversi meccanismi, con diversi feedback
da parte dell'ente che interagisce col cambiamento, che scaturiscono altri meccanismi, e così via.
Poi mi pare chiaro che qualsiasi cosa debba cominciare ad essere contestualizzata nel tema GW,
che è conclamato e riconosciuto, (tralasciamone l'argomento delle cause, perchè qua non è il td
adatto), ma attribuire ogni cosa al GW mi pare esagerato. Il GW sta portando ad una lenta, ma
generale, estremizzazione dei fenomeni, come è logico visto che:
+caldo fa->+acqua evapora->+vapore acqueo in atmosfera e via dicendo,
ma senza di esso la maggior parte dei fenomeni estremi che ci sono oggi ci sarebbero
comunque stati, seppure con intensità e quantità mediamente minori (e per ora neanche tanto minori
rispetto a prima, essendo che, climaticamente, è ancora relativamente un fenomeno "giovane"). Gli effetti del
GW si cominciano a sentire, ma non è che dall'oggi al domani il clima si stravolge, le misurazioni infatti vanno
sempre effettuate su scala pluridecennale come minimo. L'eccezione ci può e ci potrà sempre stare,
considerando che fortunatamente le dinamiche atmosferiche variano naturalmente già per conto loro,
ma il GW riscalda, seppure non uniformemente, il sistema Terra in modo lento ma inevitabile, e questo deve
venire considerato. Quello che voglio dire è che il GW non ha tutta la colpa negli eventi atmosferici
cui assistiamo oggi, semmai ne ha una parte di colpa, per ora non enorme, ma che andrà gradualmente
amplificandosi (gradualmente inteso su un periodo climaticamente rilevante, quindi nell'arco di decenni almeno).
Le cose andranno sempre più diversamente rispetto a prima, senza dubbio, ma questo cambiamento
non può necessariamente essere un fenomeno immediato (sempre climatologicamente parlando).
Ma nulla è solamente colpa del GW, come mi pare di sentire da molte testate giornalistiche che poi, su temi
meteo, si rilevano tipicamente sempre un po' "sensazionalistiche"...No?
Ma anche in TV ormai ci sono troppi siparietti con molti non competenti della materia che si atteggiano a climatologi,
e questo certamente non aiuta l'opinione pubblica a formarsi un'opinione giusta e valida su quello che sta
succedendo.
Questa è la mia opinione,
6Gen
si, il gw aumenta il vapore acqueo in atmosfera, ma è anche vero, che gli eventi sono + estremi causa gradiente marcato tra equatore e poli, e questo è calato e stà calando negli ultimi anni, visto che il polo nord, è quello che globalmente ha avuto il maggior riscaldamento.Altra cosa, il grado in + dell' era industriale, è maggiormente concentrato nell' emisfero nord, poi non è detto che il riscaldamento continui, questo è quello che dicono i modelli, ma sono modelli.La realtà la vedremo strada facendo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

continuano le gocce, come ecm disse qualche gg fa del resto

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

a fine prossima poi hp che potrebbe esserci sbattuto addosso ma siamo nel fanta

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

domani

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sabato

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

la scaldata per gfs

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Matteo TV ha scritto:la scaldata per gfs

Immagine
Ma magari andasse così, più si ritardano le scaldatone più sarò felice
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

gandalf il bianco ha scritto:

Immagine
Ma magari anche no!! Sono carte da altra pioggia in zone martoriate. Già di per se un giugno così è una schifezza, poi in questo contesto. Si ot, lo so. Ma è una sofferenza ogni uscita modellistica. Deve cambiare assetto e sparire quella anomalia altopressoria sul nord Europa per avere un po’ di bel tempo
Tein80

Messaggio da Tein80 »

nikbsun ha scritto: Ma magari anche no!! Sono carte da altra pioggia in zone martoriate. Già di per se un giugno così è una schifezza, poi in questo contesto. Si ot, lo so. Ma è una sofferenza ogni uscita modellistica. Deve cambiare assetto e sparire quella anomalia altopressoria sul nord Europa per avere un po’ di bel tempo
Dovresti sparire dall'Italia ed avviarti in Egitto, volo di sola andata.
Grazie
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Tein80 ha scritto:
nikbsun ha scritto: Ma magari anche no!! Sono carte da altra pioggia in zone martoriate. Già di per se un giugno così è una schifezza, poi in questo contesto. Si ot, lo so. Ma è una sofferenza ogni uscita modellistica. Deve cambiare assetto e sparire quella anomalia altopressoria sul nord Europa per avere un po’ di bel tempo
Dovresti sparire dall'Italia ed avviarti in Egitto, volo di sola andata.
Grazie
Ho 51 anni e ne ho viste di stagioni. L’ultima estate pessima fu il 2014, abbiamo solo tre mesi l’anno per godere molte attività e molti ci vivono con l’estate. Essere felici per questo giugno equivale al mio essere felice per l’estate 2003 (la mia preferita). C’è libertà di parola e sopra ho detto solo fatti.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

nikbsun ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:

Immagine
Ma magari anche no!! Sono carte da altra pioggia in zone martoriate. Già di per se un giugno così è una schifezza, poi in questo contesto. Si ot, lo so. Ma è una sofferenza ogni uscita modellistica. Deve cambiare assetto e sparire quella anomalia altopressoria sul nord Europa per avere un po’ di bel tempo
Ovvio che il mio intervento va in riferimento alle termiche, non di certo spero in altre sciagure da disastri meteo :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nd-/97751/
Ennesimo articolo da censurare
Cosa c'è di strano o anomalo in quanto previsto per il prossimo fine settimana?
Condizioni meteo tipiche del periodo o sbaglio?
Come in occasione del precedente fine settimana lungo, dipinto a colori grigi, si sta perdendo un'altra occasione per tacere.
Come se poi andare al mare e fare il bagno nella prima decade di giugno fosse la norma in Italia...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon06

Immagine
Rispondi