Noto amaramente che sei sopraffatto dall'odio e non solo nei miei confronti, ma un po' su tutto e tutti in questo forum.Sordatino ha scritto:Vedi rio, per poter spiegare qualcosa a qualcuno dovresti anzitutto acquisire la piena padronanza della lingua italiana iniziando dalla comprensione dei testi base, dato che - e lo ripeto per la terza volta, sperando che tu finalmente capisca - il mio riferimento al cambiamento climatico non riguardava il singolo evento in sè, ma la frequenza con la quale questi fenomeni si presentano alternati a fasi estreme in senso opposto.Rio ha scritto:M tu vedi dove mi imbatto!Rio ha scritto: @sordatino non fare così
(te l'ho detto già)
è stata una depressione inusuale per il periodo in essere, ma è stata una pura depressione baroclina generata da un fronte freddo e da una risalita molto umida con gli effetti maggiori, determinati dallo stau in alcune zone.
Ora si sta spostando in quest'altra posizione (Stau)
Infatti è stata diramata l'allerta arancione, per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali della regione. Fino alla mattinata di domenica precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana occidentale
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/art ... 6ccce.html
Saluti
Senza fare il ripetitivo...Geopop (video da vedere tutto)
Link https://youtu.be/rZAULVvWwnI
tanto per capire! (questi sono giovani)
N.b
Io non insegno, ma cerco di spiegare ai più e non a chi è già saputo!
Sperando che ritorni a farlo!
Saluti
Mi rendo conto però che farsi delle domande sul perché il nostro rapporto con l’Atlantico sia tanto cambiato in così poco tempo (che poi è la vera e più importante anomalia che stiamo vivendo come sottolineato anche da ML) è sicuramente meno facile ed appagante che trascorrere le giornate a caccia di siti e pubblicazioni che diano ragione ai propri convincimenti.
Buon proseguimento
Ma capisco che la zizzania deve crescere anche in mezzo al grano buono. (cioè il senso del tuo contributo qual è in questo forum! Non fai altro che battibeccare a destra e a manca, senza fare mai una tua illustrazione o idea dell'andamento in essere del tempo metereologico, dico mai una... ma solo sferzate a chi ti capita d'avanti.)
Detto questo (perché è troppo onore darti seguito) passiamo avanti.
Va tutto bene, tutto lecito, ma ci si sta dimenticando una cosa, il nocciolo della questione: l'alluvione è avvenuta in una piana ALLUVIONALE. Il termine vorrà pur dire qualcosa?!
La Pianura Padana è una pianura alluvionale, cioè formata dal deposito di sedimenti trasportati dai fiumi ed è periodicamente inondata dalle sue acque con l'aggiunta di altri sedimenti.
Non c'è nulla di strano e nulla di sorprendente dal punto di vista geologico.
Il riscaldamento globale sta amplificando questi eventi?
Può darsi, ma ciò non significa che non ne siano già avvenuti altri in passato. Saranno centinaia, forse migliaia le alluvioni avvenute in pianura padana nel corso dei tempi geologici.
Non è finita: la carta di percolosità idraulica d'Italia (immagine in basso) non è stata fatta ieri, ma anni e anni fa. La versione più recente è del 2017. Le zone colpite le vedete? Sono blu, del blu più intenso (P3): significa pericolosità massima.
Quindi, cos'è che ci sorprende?
La politica deve fare di più?
Certamente.
Dovrebbe stanziare una grossa quantità di soldi per ridurre i rischi e su questo non ci piove. Ma c'è un MA: eventi come questo non si possono evitare.
I grandi fenomeni naturali quali alluvioni, eruzioni vulcaniche, sismi, NON SI POSSONO EVITARE.
Si può e si dovrebbe ridurre il rischio, quindi salvare vite e qualche edificio ma non EVITARE.
La differenza è sostanziale.
E meno male che non si possono evitare aggiungerei, perché vorrebbe dire che l'uomo riuscirebbe a controllare i fenomeni naturali.
Morale della favola: proviamo a non dimenticare il nocciolo delle questioni.
Con il pensiero rivolto alle vittime della Romagna, sarebbe il caso di fare un passo indietro in termini di egocentrismo, evitando di dare colpa all'uomo per qualsiasi fenomeno naturale, e ricordarsi che con la Terra non si scherza.
Questo pianeta può farci il mazzo così.
Saluti