Primavera (meteo) 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Queste le precipitazioni di ieri in Veneto

Immagine

Favorite nuovamente le zone centro meridionali, come nel peggioramento di inizio mese.

Oggi qui caduti oggi altri 37mm per un totale in due giorni di 90mm di pioggia continua e mai troppo forte.
Campi che comunque cominciano a capitolare
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 12,4 poco nuvoloso visibilità ottima pressione 1012,2 hpa brezza da scirocco umidità 83%
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!!Pioggia assoluta latitante!!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Dopo i 20 mm della prima parte di giornata del 10 maggio (l'altro ieri), tempo sostanzialmente asciutto, eccetto qualche pioviggine, fino al tardo pomeriggio di ieri, quando è tornato a piovere, in forma debole o al massimo moderata; altri 8 mm tra ieri e le prime ore di oggi. Pluvio mensile 74 mm, annuale 242 mm.

Termicamente, giornata fresca quella dell'altro ieri, con estremi 11/17°, normale quella di ieri, con valori 12/22°, dovuto a qualche schiarita intercorsa nelle ore più calde della giornata.

Per quanto riguarda la mia zona, tempo che si mantiene instabile, ma ad ora ho visto mesi di Maggio ben più piovosi, tuttavia, anche senza precipitazioni monsoniche il mese sta facendo il suo e la situazione sul fronte siccità sta nettamente migliorando, questo è quello che conta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Giro d'Italia in arrivo in giornata!
https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... atore.html
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: Quindi vorresti dire che le primavere ( o buona parte di esse) sono spesso instabili e piovose come l attuale periodo e il recente passato a livello nazionale?

A fine primavera, quindi a fine maggio , fai il raffronto e poi mi dici se a livello nazionale sarà caduta più acqua ad Aprile-Maggio 2023 o Aprile-Maggio 2019 ( e a quale anno recente dovrai risalire). Io credo dovrai andare indietro un po di più di 4....
Vediamo
Manu la mia era una constatazione, nulla più.

Scrivevo semplicemente che tra tutti e 12 mesi, tra tutte e 4 le stagioni, forse Maggio (almeno qui da noi) è uno dei pochissimi mesi che negli ultimi 15 anni ha ancora regalato soddisfazioni in termini di piogge dignitose e/o periodi freschi fuori stagione.
Direi appunto 5 volte negli ultimi 15 anni, che non penso sia male nel contesto in cui siamo, con inverni quasi sempre fallimentari, autunni molto spesso inesistenti o quasi ed estati lunghe 6 mesi.
Ovviamente, per contro, abbiamo avuto anche un certo numero di mesi di Maggio estivi ma nel insieme mi sembra uno dei periodi che si è meglio "difeso".
Questo almeno il mio pensiero, se mi è permesso.

A proposito poi del bimestre Aprile/Maggio 2019 ti do due numeri, da confrontare ovviamente poi a giochi fatti a fine mese, ma tanto per avere una idea.
Se davvero facessimo meglio del 2019 significherebbe un Maggio 2023 storico quasi irripetibile qui.

Aprile 2019 - 157.8 mm. - 13.3° Mean
Maggio 2019 - 162.6 mm. 15.3° Mean
Aprile 2023 - 54.8 mm. - 13.7° Mean
Maggio 2023 - 122.2 mm. 17.0° Mean Parziale

Come finirà non posso saperlo, di certo sarà un bimestre sicuramente più caldo. Se poi Maggio fosse da annali in termini di piogge allora magari il confronto pluvio ci starebbe, ma lo vedremo.

Di certo nel 2019 ricordo nella prima decade 25 cm. di neve qui sulle Apuane dai 1.000 metri, quasi 40 cm. al Cerreto e un 15 Maggio di pioggia fredda e incessante a Roma che costrinse gli organizzatori a cancellare l'intera giornate degli Internazionali di Tennis, cosa credo mai successa.
dersu

Messaggio da dersu »

Mattinata assolutamente Autunnale qui da noi, con oltre 4 ore di pioggia costante, sempre tra il debole ed il moderato per un accumulo di quasi 28 mm.

Temperatura scesa fino a 11.7° in occasione dei rovesci più consistenti, quasi da inverno.

Adesso è uscito il sole e siamo a 20.1°.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Temporali a catena dalle ore 13,30 in poi qui in paese intervallati a schiarite effimere; rovesci moderati ma brevi si susseguono ad intermittenza.
Macerata Temperatura Massima 19.0°C alle 12:43
Pluvio macerata parziale di oggi 8,9 mm
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tirseno

Messaggio da Tirseno »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto: Una fase finale di primavera come non si vedeva da anni....
Neppure poi tanto, 4 anni. :D
Infatti. Il maggio del 2019 fu estremamente piovoso; memoria corta?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tirseno ha scritto:
dersu ha scritto:
manu73 ha scritto: Una fase finale di primavera come non si vedeva da anni....
Neppure poi tanto, 4 anni. :D
Infatti. Il maggio del 2019 fu estremamente piovoso; memoria corta?
Probabilmente io ho la memoria corta (oppure non tutte le primavere avanzate sono da siccità apocalittica come si vorrebbe far credere)...lascio anche a te la risposta che ho dato a Dersu.... (a fine mese mi aggiornate....i raffronti si fanno dopo, non al 10 del mese).
Raffronti e riferimenti GLOBALI NAZIONALI a livello pluvio di Aprile-Maggio come ho specificato, non localizzati su una singola area (che può sbilanciare il giudizio in un verso o nell'altro)
Saluti

Quindi vorresti dire che le primavere ( o buona parte di esse) sono spesso instabili e piovose come l attuale periodo e il recente passato a livello nazionale?

A fine primavera, quindi a fine maggio , fai il raffronto e poi mi dici se a livello nazionale sarà caduta più acqua ad Aprile-Maggio 2023 o Aprile-Maggio 2019 ( e a quale anno recente dovrai risalire). Io credo dovrai andare indietro un po di più di 4....
Vediamo
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: Probabilmente io ho la memoria corta (oppure non tutte le primavere avanzate sono da siccità apocalittica come si vorrebbe far credere)...lascio anche a te la risposta che ho dato a Dersu.... (a fine mese mi aggiornate....i raffronti si fanno dopo, non al 10 del mese).
Raffronti e riferimenti GLOBALI NAZIONALI a livello pluvio di Aprile-Maggio come ho specificato, non localizzati su una singola area (che può sbilanciare il giudizio in un verso o nell'altro)
Saluti
Non so, ogni tanto mi sembra che tu proprio non ammetta di essere contraddetto, come se la verità fosse solo tua.

Io ti ho risposto, dati precisi alla mano.
Poi per carità, forse Aprile e Maggio 2019 fu fresco e piovoso solo qui nel mio comune...
O forse questo Aprile e Maggio 2023 è eccezionalmente freddo e piovoso solo nella Orobie....

Non capisco davvero questa tua continua vena polemica appena qualcuno osa affermare qualcosa di diverso.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

temporale pomeridiano che ha scaricato 14 mm bene cosi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto: Probabilmente io ho la memoria corta (oppure non tutte le primavere avanzate sono da siccità apocalittica come si vorrebbe far credere)...lascio anche a te la risposta che ho dato a Dersu.... (a fine mese mi aggiornate....i raffronti si fanno dopo, non al 10 del mese).
Saluti
Non so, ogni tanto mi sembra che tu proprio non ammetta di essere contraddetto, come se la verità fosse solo tua.

Io ti ho risposto, dati precisi alla mano.
Poi per carità, forse Aprile e Maggio 2019 fu fresco e piovoso solo qui nel mio comune...
O forse questo Aprile e Maggio 2023 è eccezionalmente freddo e piovoso solo nella Orobie....

Non capisco davvero questa tua continua vena polemica appena qualcuno osa affermare qualcosa di diverso.
Dire che ho la memoria corta non mi sembra voler discutere o fare contraddittorio ( ho infatti risposto ad un altro utente, confrontiamoci sui numeri e sui dati PLUVIO FINALI, di questo sto parlando, non di altro).

La mania di enfatizzare alcune situazioni e sminuire altre non mi piace, tutte le fasi meritano risalto (se l attuale fase di primavera fosse roba classica e scontata non staremmo mesi a parlare d altro)
Chiudo qui
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Farmagricoltore ha scritto:temporale pomeridiano che ha scaricato 14 mm bene cosi
Piano piano (forse meglio così) anche da te la situazione sta migliorando.
Dai che una boccata di ossigeno ce la stiamo prendendo tutti.
Bene così!
Bloccato