Aprile 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Diamond_Sea ha scritto:Le correnti si disporrano da Scirocco per cui Piemonte favorito per percipitazioni abbondanti e durature, ma di sicura non andrà bene e avrete di che lamentarvi se si fanno "appena" 50 mm.
ciao non generalizzare....se ne porto a casa 30 io sono contento!😉
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Diamond_Sea ha scritto:Le correnti si disporrano da Scirocco per cui Piemonte favorito per percipitazioni abbondanti e durature, ma di sicura non andrà bene e avrete di che lamentarvi se si fanno "appena" 50 mm.
La tua frase che io ho sottolineato in rosso non meriterebbe neanche un commento.

Ci giudichi come fossimo capricciosi, bi-polari e mai sazi, mentre stiamo vivendo qui in Piemonte - ma anche su vaste zone del nordovest e parte del Nord - la peggiore siccità della nostra storia.

Dovresti vergognarti per la tua indifferenza e il tuo cinismo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Un'occhiata ad EC sotto le 100 ore:
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno ragazzi...
Partiamo con queste giornate splendenti ed iniziamo a dire che almeno sino al 30 c.m, avremo tempo stabile e caldo in aumento.
Però dal pomeriggio del 30... l'HP africano, si distenderà sui paralleli predisponendo il nostro comparto al peggioramento che ci interesserà fino al 2 del nuovo mese.

ECMVF a 144 h

Immagine

Senza andare per il sottile ci sarà un calo dei GPT , dapprima sulla Francia per il passaggio di un vortice ciclonico in quota, che sarà il garante del rannuvolamento diffuso anche sul nostro paese.

-------------------

N.b
"Non essendo una perturbazione ben strutturata" la precisa distribuzione delle piogge non è ancora certa.

-------------------

Però sembra probabile ad oggi, un peggioramento abbastanza importante per le regioni del nord-ovest, ma verrà coinvolto tutto il nord.

Secondo step (subito a seguire)
Centro soprattutto zona tirrenica

Terzo step
Sud a seguire con situazione ancora da disegnare.

A seguire (dopo il 2 maggio dal "3 al 5") probabile nuovo blocco anticiclonico ad ovest dell'Europa e probabile flusso di aria instabile verso il Mediterraneo centrale.
Da attenzionare le regioni sud in quel lasso di tempo, per l’isolamento del vortice.

Saluti
Ultima modifica di Rio il ven apr 28, 2023 9:38 am, modificato 1 volta in totale.
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Matteo TV ha scritto:tutto come sempre ridimensionato per il NE, quasi manco la pioggia, doveva essere chissacosa e invece... speriamo NW sia per una volta graziato e bagnato!

pure sulle mappe ML
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... ta-/97300/

andiamo a vedere il dopo

Immagine
Allucinante come il NE verrà chirurgicamente saltato! Una depressione del genere che non sfonda sulle Venezie? Perdere un'occasione del genere per rimpinguare le falde è allucinante...saranno contenti la maggiorparte degli ominidi che avranno il 1° maggio salvo...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

aquilotto ha scritto:....

Allucinante come il NE verrà chirurgicamente saltato! Una depressione del genere che non sfonda sulle Venezie? Perdere un'occasione del genere per rimpinguare le falde è allucinante...saranno contenti la maggiorparte degli ominidi che avranno il 1° maggio salvo...
Stavolta è da noi al NW che c'è più bisogno di acqua, anche da voi sicuramente, ma qui siamo a livelli da atacama, le ultime perturbazioni ne avete beneficiato solo voi.

Il mio pluviometro è fermo a 96mm dal 1 gennaio.. non so se mi spiego.

Non arriva una perturbazione decente da novembre 2021 e QUESTA in arrivo sembra proprio esserlo, incrociamo le dita.

Immagine
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:

Stavolta è da noi al NW che c'è più bisogno di acqua, anche da voi sicuramente, ma qui siamo a livelli da atacama, le ultime perturbazioni ne avete beneficiato solo voi.

Non arriva una perturbazione decente da novembre 2021 e QUESTA in arrivo sembra proprio esserlo, incrociamo le dita.

Immagine
L'ultima perturbazione seria è dell'ottobre 2022 quando sulla fascia pedemontana cuneese e torinese caddero dai 50 ai 100 mm di acqua, specialmente tra la Val Po e le Valli del canavese ( Barge 85 mm, Luserna 60 mm, Trana 60 mm, Varisella 100 mm, Rivoli e Lanzo 50 mm, Colleretto 70 mm). Unica perturbazione decente e normale per queste zone del 2022.
berty45

Messaggio da berty45 »

Giugliano io ancora non ho capito quanta acqua cadrà nelle nostre zone? Si può gia sapere dove si posiziona il minimo?
ghito

Messaggio da ghito »

berty45 ha scritto:Giugliano io ancora non ho capito quanta acqua cadrà nelle nostre zone? Si può gia sapere dove si posiziona il minimo?
Se le cose vanno nel vesro giusto entro martedì tutta l'acqua che è caduta nel 2023, dunque anche 100 mm..
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

GiulianoPhoto ha scritto:

Immagine
Non mi auguro certamente un flop pluviometrico nella tua regione, dico che una depressione del genere potrebbe portare acqua per tutti, invece riesce ancora una volta a tenere fuori una parte del nord! Un vero spreco che a questo punto dell'anno, potrebbe anche essre una delle ultime chiamate prima del grande caldo!
Robbe

Messaggio da Robbe »

Il Run di Icon06 (che non riesco a postare) sarebbe l'ideale per tutto il nord, con accumuli importanti quasi ovunque.
In ogni caso sono felice di una ritrovata dinamicità atmosferica tipica di questo periodo su tutta la penisola, sperando "duri" il più possibile conoscendo bene l'estate che ci aspetta.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A livello nazionale mi sembra evidente un certo ridimensionamento del guasto dei prossimi giorni rispetto a quanto si commentava qualche giorno fa.
Situazione da monitorare fino all'ultimo vista la sinottica priva di veri e propri ingressi significativi.
Sarà soprattutto il contrasto termico in quota a favorire i fenomeni.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

InvernoPerfetto ha scritto:
La tua frase che io ho sottolineato in rosso non meriterebbe neanche un commento.

Ci giudichi come fossimo capricciosi, bi-polari e mai sazi, mentre stiamo vivendo qui in Piemonte - ma anche su vaste zone del nordovest e parte del Nord - la peggiore siccità della nostra storia.

Domenica mattina forte scirocco in pianura padana, ed estremo nordovest già sotto forti piogge battenti. Stavo guardando i primi LAM. Entro domenica a mezzogiorno già 50 mm diffusi su estremo nordovest. A fine evento è probabile che recupererete tutto il deficit da inizio anno.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Serenovariabile ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

Domenica mattina forte scirocco in pianura padana, ed estremo nordovest già sotto forti piogge battenti. Stavo guardando i primi LAM. Entro domenica a mezzogiorno già 50 mm diffusi su estremo nordovest. A fine evento è probabile che recupererete tutto il deficit da inizio anno.
Anche se fanno 100mm diffusi non recuperano il deficit; tra l'altro in un unico evento. Detto questo sarà sicuramente una gran bella boccata d'ossigeno, su questo non c'è dubbio
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Tein80 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: La tua frase che io ho sottolineato in rosso non meriterebbe neanche un commento.

Anche se fanno 100mm diffusi non recuperano il deficit; tra l'altro in un unico evento. Detto questo sarà sicuramente una gran bella boccata d'ossigeno, su questo non c'è dubbio
Solo 100mm? Io non voglio esagerare ma direi tranquillamente anche 200-300 mm a fine evento
Bloccato