Monitoraggio siccità 2022-2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Precipitofilo ha scritto:
Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... le-/97050/
Situazione disastrosa e siamo in primavera.
E cosa c'è scritto ....
niente di niente!

Frasi dovute!

Saluti
A proposito di Niente... qual'è il senso del tuo messaggio?
Non è ce ci vuole molto a capire!!!
Non c'è niente di nuovo alla solita solfa!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tein80

Messaggio da Tein80 »

GallagherRM ha scritto:Come sempre è bene affidarsi ai dati e non alle sensazioni quando si affrontano certi temi.

Anomalie precipitative:

2022
Immagine

2023 sin qui
Immagine

N.B: il riferimento è 1991/2020
Tein80

Messaggio da Tein80 »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno Gallagher
Nel mio intervento, sotto traccia, ho già fatto riferimento alla media.
Sei persona intelligente, il mio intervento è circoscritto al fenomeno "siccità"
Ho semplicemente detto che la siccità, che ha dei connotati ben precisi e non equivale quindi a sotto media precipitativo, riguarda una fetta del territorio e non altre regioni
Ci sono regioni che non rischiano nessuna siccità, pur se ha piovuto meno rispetto ad una media trentennale
Questo va detto per evitare di creare inutili allarmismi laddove non ce n'e' bisogno e concentrarsi invece sulle due tre regioni che necessitano invece di interventi urgenti.
Avvocato io non ce l'avevo con nessuno sia chiaro, trovo solo utile fornirsi di elementi di supporto.

Come sempre poi sembra però si voglia più che altro portare acqua al proprio mulino e difendere le proprie tesi ad ogni costo, magari facendo riferimento ad una trentennale che, al netto dei cambiamenti climatici cui assistiamo, in particolar modo in area mediterranea, ha poco senso considerare o supportando la tesi secondo cui il NOAA fornirebbe reanalisi errate fuori dal proprio orticello. Qui basta leggere che si tratta di anomalie non globali ma mm/day (mm giornalieri, per i non amanti dell'inglese) ed ecco che ragionandoci un momento le cose tornano.

Riporto qui che è più consono.

Sottolineo che anche a me non tornano per niente le cartine del NOAA postate da Gallagher contenenti le anomalie pluvio del 2022; da quelle cartine risulterebbe che buona parte del nord ovest avrebbe avuto nel 2022 0,5mm/giorno di surplus, ovvero circa 180mm all'anno.
Il riferimento alla media del 1991/2020 non giustifica la cosa, tanto che almeno dalle mie parti la media pluvio più recente è perfino superiore a quella storica (940mm la media della mia stazione 1998/2022 contro 850mm media storica 1961/1990); l'anno scorso sono caduti meno di 600mm di pioggia e secondo quelle cartine sarei in media e la considerazione vale per tutto il Veneto ovviamente
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Tein80 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno Gallagher
Nel mio intervento, sotto traccia, ho già fatto riferimento alla media.
Sei persona intelligente, il mio intervento è circoscritto al fenomeno "siccità"
Ho semplicemente detto che la siccità, che ha dei connotati ben precisi e non equivale quindi a sotto media precipitativo, riguarda una fetta del territorio e non altre regioni
Ci sono regioni che non rischiano nessuna siccità, pur se ha piovuto meno rispetto ad una media trentennale
Questo va detto per evitare di creare inutili allarmismi laddove non ce n'e' bisogno e concentrarsi invece sulle due tre regioni che necessitano invece di interventi urgenti.
Avvocato io non ce l'avevo con nessuno sia chiaro, trovo solo utile fornirsi di elementi di supporto.

Come sempre poi sembra però si voglia più che altro portare acqua al proprio mulino e difendere le proprie tesi ad ogni costo, magari facendo riferimento ad una trentennale che, al netto dei cambiamenti climatici cui assistiamo, in particolar modo in area mediterranea, ha poco senso considerare o supportando la tesi secondo cui il NOAA fornirebbe reanalisi errate fuori dal proprio orticello. Qui basta leggere che si tratta di anomalie non globali ma mm/day (mm giornalieri, per i non amanti dell'inglese) ed ecco che ragionandoci un momento le cose tornano.

Riporto qui che è più consono.

Sottolineo che anche a me non tornano per niente le cartine del NOAA postate da Gallagher contenenti le anomalie pluvio del 2022; da quelle cartine risulterebbe che buona parte del nord ovest avrebbe avuto nel 2022 0,5mm/giorno di surplus, ovvero circa 180mm all'anno.
Il riferimento alla media del 1991/2020 non giustifica la cosa, tanto che almeno dalle mie parti la media pluvio più recente è perfino superiore a quella storica (940mm la media della mia stazione 1998/2022 contro 850mm media storica 1961/1990); l'anno scorso sono caduti meno di 600mm di pioggia e secondo quelle cartine sarei in media e la considerazione vale per tutto il Veneto ovviamente
Certamente per il Piemonte e zone occidentali della Lombardia e' una severa siccita' , tra le piu aride , ma non dimentichiamo eventi molto piu siccitosi e aridi a Livello Nazionale , dal Nord al Sud Italia , esempio il super arido periodo fra il 1988 e 1989 con un deficit Idrico del 40 % in tutta Italia
Tein80

Messaggio da Tein80 »

robert ha scritto:
Certamente per il Piemonte e zone occidentali della Lombardia e' una severa siccita' , tra le piu aride , ma non dimentichiamo eventi molto piu siccitosi e aridi a Livello Nazionale , dal Nord al Sud Italia , esempio il super arido periodo fra il 1988 e 1989 con un deficit Idrico del 40 % in tutta Italia
Scusami cosa c'entra con quello che ho scritto??
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Tein80 ha scritto:
robert ha scritto:
Scusami cosa c'entra con quello che ho scritto??
Tein80 , con te non c'entra , anzi il tuo commento e' stato obbiettivo ,

ho evidenziato semplicemente uno dei periodi piu siccitosi della storia per l Italia come appunto e' stato fra il 1988 e 1989

un cordiale saluto
:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Il grafico delle precipitazioni 2022 sul NO (Piemonte) che ha postato @GallagherRM (non per colpa sua) non sono veritiere, il deficit era ben marcato. :wink:

Sembrerebbe un errore
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Il grafico delle precipitazioni 2022 sul NO (Piemonte) che ha postato @GallagherRM (non per colpa sua) non sono veritiere, il deficit era ben marcato. :wink:

Sembrerebbe un errore
Immagine

Saluti
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui stanno iniziando a valutare di scavare pozzi molto profondi per aiutare l'agricoltura.

Ampie porzioni di montagne stanno bruciando, vedi zona Sacra di San Michele..

Non è una siccità dell'ultimo anno.. ma sono ormai 3 anni che piove poco e male e non solo.. sono anche gli anni più CALDI mai registrati.
berty45

Messaggio da berty45 »

Possono aiutare l'agricoltura ma i boschi moriranno e l'ossigeno diminuirà
trottolino

Messaggio da trottolino »

GiulianoPhoto ha scritto:Qui stanno iniziando a valutare di scavare pozzi molto profondi per aiutare l'agricoltura.

Non è una siccità dell'ultimo anno.. ma sono ormai 3 anni che piove poco e male e non solo.. sono anche gli anni più CALDI mai registrati.
Per voi, forse, noi al centro sud abbiamo un Aprile d'altri tempi, con temperature 10 gradi sottomedia e neve in montagna!!
Siccita' azzerata!!
Anyface

Messaggio da Anyface »

trottolino ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Qui stanno iniziando a valutare di scavare pozzi molto profondi per aiutare l'agricoltura.

Per voi, forse, noi al centro sud abbiamo un Aprile d'altri tempi, con temperature 10 gradi sottomedia e neve in montagna!!
Siccita' azzerata!!
Non capisco il tuo intervento, cosa intendi rimarcare?
Purtroppo siamo consci della situazione pluvio dell’Italia e permettimi di dirti che questo tuo post oltre ad essere inopportuno nel rimarcare una cosa ovvia a tutti quelli che frequentano questo forum rischia di esacerbare l’animo delle persone del NO che questa siccità la soffrono da anni. Siamo sul thread della siccità e quindi sei abbastanza fuori tema. Cordialmente, Marco
Tein80

Messaggio da Tein80 »

trottolino ha scritto:

Siccita' azzerata!!

Quindi avete avuto una media di min +2 / max + 10 in questi primi 17 giorni di aprile?

Caspita la più fredda città d'Italia
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Anyface ha scritto:
trottolino ha scritto:

Siccita' azzerata!!
Non capisco il tuo intervento, cosa intendi rimarcare?
Purtroppo siamo consci della situazione pluvio dell’Italia e permettimi di dirti che questo tuo post oltre ad essere inopportuno nel rimarcare una cosa ovvia a tutti quelli che frequentano questo forum rischia di esacerbare l’animo delle persone del NO che questa siccità la soffrono da anni. Siamo sul thread della siccità e quindi sei abbastanza fuori tema. Cordialmente, Marco
Ciao marco, lascia stare.
La stragrande maggioranza del forum è vicina ai problemi che affliggono il nordovest.
Problemi che peraltro hanno anche altre zone italiane seppur non ai livelli tragici di altre zone.
Spesso ripeto che sono sicuro che la ruota girerà ed arriverà la pioggia vera anche da voi.
Come ho già detto la mia zona (calabria tirrenica ed interna centrosettentrionale) sembra avere superato la fase peggiore, anche se i corsi d'acqua sono comunque a circa la metà dei livelli di portata media di 20 o 30 anni fa, ma altre zone della regione, tra cui lo stesso cosentino ionico, ancora soffrono di una carenza precipitativa che si protrae anche qui ormai da anni.
La speranza, ed è quello che vi auguro, è che da voi avvenga come è avvenuto da me nel 2017.
Dopo un 2016 secchissimo, forse il più arido degli ultimi 30 anni o più, ed i primi 8 mesi del 2017, nella storia per caldo ed aridità, la situazione a settembre si sblocco'.
Ricordo scene mai viste e che spero di non rivedere: macchia mediterranea morta nelle zone esposte a sud, fiumi scomparsi, sorgenti seccate completamente mai successo a memoria d'uomo.
Saluti
Rispondi