Aprile 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ottobre
Messaggi: 209
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Buona Pasquetta a tutti, con aria frizzantina.

L'impianto generale, da quello che intravedo stamattina, rimane lo stesso, forse un po' più movimentato e meno scontato. Ma parliamo sempre di distanze "problematiche" per i modelli.

La settimana sembra segnata dal passaggio già visto da giorni. La traiettoria è confermata, km più o meno: entrata decisa da Nord-Ovest e scivolo rapido lungo la penisola. Senza risposte significative in termini di minimi in approfondimento sui nostri mari. Si prende tutto, anche se non è il meglio (per le esigenze di molte zone).

Lo snodo potrebbe essere questo, a 7 giorni.

Immagine

Questa mappa è la fotografia perfetta di una monetina che gira in aria: 50% coricamento altopressorio su di noi, 50% migrazione dei massimi sul Nord Europa con Scand + ben delineato e Mediterraneo depresso (in un contesto di primavera fredda-fresca).

A onor del vero i modelli prediligono il secondo scenario ma siamo su distanze proibitive.

Dando per scontato che l'Atlantico più occidentale, con classica entrata calda e sciroccosa, rimane ormai sui manuali, speriamo che nel lungo periodo l'eventuale realizzazione del secondo scenario sia produttiva per molti: tutto dipenderà dall'estensione della lacuna barica in sede mediterranea.
Gabriele_2021
Messaggi: 1659
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Grazie ottobre per l'analisi
Buona Pasquetta a tutti
Wurm78
Messaggi: 1627
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

A parte le scarse piogge al nord, la primavera sembra aver imboccato una strada buona sotto il profilo termico, tendenzialmente fresca, senza anticipi d'estate, la mitezza eccessiva di marzo sembra si stia compensando con un aprile che finora non sembra voler anticipare i tempi verso l'estate, come invece a volte in passato è successo. Non si vedono, per ora, ondate di calore che anticipino il periodo estivo. Vedremo poi che cosa accadrà verso fine mese e in prospettiva a maggio.
Serenovariabile
Messaggi: 789
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

La probabile formazione di un minimo di bassa pressione in pianura padana, esalterà le piogge sul nord soprattutto settore centroorientale.
A titolo di info, sono carte UKMO ******
Immagine
Immagine
cuotamare
Messaggi: 660
Iscritto il: lun dic 27, 2021 11:13 pm
Località: sottomarina

Messaggio da cuotamare »

InvernoPerfetto ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Povero nord ovest

Immagine

Oramai non è neanche più questione di "povero o non povero" Nord Ovest; oramai, in quest'area regionale italiana - con il Piemonte al centro dell'anomalia ma in graduale e pericolosa estensione anche verso est -, ma a bene vedere anche sul 50% di Francia, Svizzera e Iberia, sarà una questione di ADATTAMENTO e MITIGAZIONE del DANNO soltanto grazie al ripensamento del ciclo dell'economia.

Ragazzi, parliamoci chiaro, per chi non l'avesse ancora capito:
cosi come 20 anni fa raccontavo della drammatica escalation termica e venivo - da taluni - criticato attraverso obiezioni quali "ma va ad annate, è solo un ciclo temporaneo", e la realtà purtroppo in due decadi ha superato perfino le mie più nefaste aspettative,
adesso ribadisco il pericolo ma dal punto di vista pluvio, e aspettandomi di ricevere le stesse obiezioni di 20-25 anni fa.

A mio avviso, anche dal punto di vista delle precipitazioni parte dell'Europa è entrata in un nuovo regime, e purtroppo noi siamo nel cuore di un HOTSPOT che non solo sta determinando e determinerà ulteriori incrementi termici, ma sta trasfigurando anche il regime delle piogge. E attenzione: se è vero che in alcune aree del Nord sono solo due anni di magra vera (in Piemonte già tre consecutivi) e che dal punto di vista dei mm fino a pochi anni fa sussisteva una certa variabilità annuale, l'altro dato vero da monitorare è il CROLLO delle giornate di pioggia perchè i mm fino a pochi anni fa erano compensati da violentissimi e brevi eventi ma le perturbazioni proficue e i gg di pioggia sono già due decenni che sono in vistoso calo, così come il fortissimo aumento delle giornate monopolizzate dalle hp.
Il processo quindi parte da lontano e si sta - a mio avviso definitivamente, almeno relativamente a tempi generazionali - CONCLAMANDO adesso.

Mi aspetto obiezioni e vorrei avere terribilmente torto ma l'impressione è che, un pò come successe per le temperature, tra 5 anni mi daranno ragione anche gli scettici di oggi.

Mala tempora ci aspettano...
Il trend italico di diminuzione delle piogge appartiene a una tendenza plurisecolare e messo assieme al trend in crescita delle piogge, in germania e nel regno unito, ci ricorda che il cambiamento climatico in europa altro non è che un innalzamento latitudinale della storm track atlantica in seno ad un trend plurisecolare di contrazione del fronte polare verso nord.
Per i meno pratici, AO POSITIVA e NAO POSITIVA prevalente non da qualche anno o decennio, ma da un paio di secoli.
A scanso di oscillazioni minori.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 11516
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Solite briciole in Piemonte, meglio dalla Lombardia verso est questa volta.
Immagine
Avatar utente
Rio
Messaggi: 2590
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:buone prp venerdì per icon12 intanto

Immagine
Per il momento dici bene @Matteo TV,
dunque come dici, ci sarà solo un transito frontale atteso per venerdì, che porterà alcuni rovesci anche al sul Nord e Toscana, poi.. la parte centro-settentrionale del paese, tornerà rapidamente ad essere interessata da scarsità di piogge.

dal 3 al 10

Immagine

la seconda decade al momento, sembra seguire la stessa trama!

dal 10 al 17

Immagine

Link Ecmwf >>> https://charts.ecmwf.int/products/exten ... 2304100000

saluti
Buongiorno ragazzi..

Arriva la pioggia anche per il Nord tra mercoledì e giovedì.
Si tratterà, finalmente, di un sistema perturbato atlantico "tipico" con fase prefrontale e frontale.
Le piogge (e le nevicate a quote medio-basse) risulteranno però più consistenti su Lombardia, Levante Ligure e Triveneto.
Fenomeni più sparsi, invece, sul Nord Ovest.
La fase perturbata durerà +/- 48-72 ore.
Invece al centro e al Sud sono attese piogge e rovesci (e qualche nevicata in Appennino) a partire da giovedì, con instabilità che durerà fino a domenica. Temperature in diminuzione, venti di Libeccio/Maestrale e mareggiate sulle coste esposte :wink:

Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... se-/97083/
Giusto essere positivi ma enfatizzare il trend in atto mi sembra eccessivo dopo il quinto inverno più caldo di sempre e un mese di marzo sopra media e non di poco.
Di caldo e sopra media ne abbiamo avuto già abbastanza; magari un mese in media o sotto media arrivasse. Sarà la volta buona in questo aprile?
Avatar utente
Rio
Messaggi: 2590
Iscritto il: mar gen 18, 2022 2:24 pm
Località: Andria

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... se-/97083/
Giusto essere positivi ma enfatizzare il trend in atto mi sembra eccessivo dopo il quinto inverno più caldo di sempre e un mese di marzo sopra media e non di poco.
Di caldo e sopra media ne abbiamo avuto già abbastanza; magari un mese in media o sotto media arrivasse. Sarà la volta buona in questo aprile?
Ciao @gemi,
questo Aprile in Italia e in parte d'Europa risulta, fin'ora, più freddo della norma, il che mi pare già una notizia dopo una sequenza lunghissima di mesi anomali sia termicamente (più caldi) che pliviometricamente.
👋🏻😉
Sordatino
Messaggi: 3058
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... se-/97083/
Giusto essere positivi ma enfatizzare il trend in atto mi sembra eccessivo dopo il quinto inverno più caldo di sempre e un mese di marzo sopra media e non di poco.
Di caldo e sopra media ne abbiamo avuto già abbastanza; magari un mese in media o sotto media arrivasse. Sarà la volta buona in questo aprile?
Concordo e aggiungo come si tratterebbe in ogni caso di un andamento già acquisito da tempo, ossia trimestre invernale che NON fa il suo seguito da primavera fredda/fresca che, tuttavia, all'improvviso esplode in un'estate feroce (a tale proposito interessante notare come, secondo ECM, la penisola iberica dei prossimi 10 gg. se ne farà 8 sopramedia).

Speriamo solo che l'esplosione estiva arrivi il più tardi possibile, intanto prendiamoci di buono quello che abbiamo adesso.
incercadisaggezza
Messaggi: 1650
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Scusate l'ignoranza ma Lombardia in che posizione va messa?nord ovest o altro?
Gio79
Messaggi: 908
Iscritto il: lun giu 20, 2022 10:05 pm
Località: Vimercate

Messaggio da Gio79 »

incercadisaggezza ha scritto:Scusate l'ignoranza ma Lombardia in che posizione va messa?nord ovest o altro?
Nord-ovest, assieme a Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 24434
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... se-/97083/
Giusto essere positivi ma enfatizzare il trend in atto mi sembra eccessivo dopo il quinto inverno più caldo di sempre e un mese di marzo sopra media e non di poco.
Di caldo e sopra media ne abbiamo avuto già abbastanza; magari un mese in media o sotto media arrivasse. Sarà la volta buona in questo aprile?
Ciao @gemi,
questo Aprile in Italia e in parte d'Europa risulta, fin'ora, più freddo della norma, il che mi pare già una notizia dopo una sequenza lunghissima di mesi anomali sia termicamente (più caldi) che pliviometricamente.
👋🏻😉
cosa pensare delle nuove proiezioni ecm su un'estate di caldo pazzesco ma molto turbolenta e piovosa? grazie
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 24434
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 24434
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato