Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

effetto stau ha scritto:Ho dato un occhiata a tutti i modelli e loro ens e posso dire che getto ufficialmente la spugna.
Che ben venga la mitezza e le belle giornate di sole.
A meno di clamorose virate credo che ci risentiamo al prossimo dicembre.
Grazie a tutti e in particolare a Picchio, Rio e Gabriele per la loro conoscenza in materia e per averci dato motivo di sperare fino all'ultimo.
Non nego che personalmente speravo in jn apertura del flusso atlantico per il mediterraneo, ma appunto erano speranze e aspettative. La risalita calda inizialmente era vista da un minore gruppo di spaghi , ma alla fine si può notare come tutti i membri sono raggruppati dal cluster di ec che denota l'espansione anticiclonica a 192 h
C'è da dire che nelle ultime mie analisi il tema mediterraneo era sempre tenuto in sospeso e non si era mai affermata in ondata di freddo, cosa ben diversa dall'Europa centrale dove appariva molto probabile, ma d'altronde becchiamoci quello che arriva.
Ps grazie per avere apprezzato le analisi
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Apprezzo il.tuo intervento Gabriele realistico e autocritico
Intanto EC 12 pessimo
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:Apprezzo il.tuo intervento Gabriele realistico e autocritico
Intanto EC 12 pessimo
di male in peggio.
Intanto spaghi che stanno salendo inesorabilmente

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:Apprezzo il.tuo intervento Gabriele realistico e autocritico
Intanto EC 12 pessimo
Con quel tipo di circolazione atlantica, il subtropicale acquisisce punteggio
leo55

Messaggio da leo55 »

Sembra che avete un paura pazzesca di un hp.Ben venga un pò di sole e temperature primaverili.Di pioggia è caduta,non molta però a sufficienza almeno per ora nella mia zona.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

leo55 ha scritto:Sembra che avete un paura pazzesca di un hp.Ben venga un pò di sole e temperature primaverili.Di pioggia è caduta,non molta però a sufficienza almeno per ora nella mia zona.
eh si, in effetti questo inverno è stato fin troppo perturbato e freddo.
l'importante è normalizzare la propria isola felice, giusto?
leo55

Messaggio da leo55 »

Guarda che non si cambiano le cose.Se non piove o non fa freddo e neve,noi piccoli esseri mortali non si può nulla.Bisogna prendere quello che viene,lamentarsi non serve a nulla
vince1986

Messaggio da vince1986 »

leo55 ha scritto:Guarda che non si cambiano le cose.Se non piove o non fa freddo e neve,noi piccoli esseri mortali non si può nulla.Bisogna prendere quello che viene,lamentarsi non serve a nulla
e non ci sono più le stagioni di una volta
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Gabriele_2021 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Ho dato un occhiata a tutti i modelli e loro ens e posso dire che getto ufficialmente la spugna.
Che ben venga la mitezza e le belle giornate di sole.
A meno di clamorose virate credo che ci risentiamo al prossimo dicembre.
Grazie a tutti e in particolare a Picchio, Rio e Gabriele per la loro conoscenza in materia e per averci dato motivo di sperare fino all'ultimo.
Non nego che personalmente speravo in jn apertura del flusso atlantico per il mediterraneo, ma appunto erano speranze e aspettative. La risalita calda inizialmente era vista da un minore gruppo di spaghi , ma alla fine si può notare come tutti i membri sono raggruppati dal cluster di ec che denota l'espansione anticiclonica a 192 h
C'è da dire che nelle ultime mie analisi il tema mediterraneo era sempre tenuto in sospeso e non si era mai affermata in ondata di freddo, cosa ben diversa dall'Europa centrale dove appariva molto probabile, ma d'altronde becchiamoci quello che arriva.
Ps grazie per avere apprezzato le analisi
Immagine
Certo che ho apprezzato....
Spero vivamente che il prossimo inverno ci siano di nuovo i vostri preziosi interventi e analisi.
A prescindere dalle critiche a volte dettate dalla delusione , è sicuramente un valore aggiunto la vostra presenza nel forum.
Con stima !! :wink:
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Finalmente lo split del vortice polare sullo scacchiere europeo. Finalmente: capita 1 volta ogni 50.
E i risultati nel medio lungo termine sono questi:

Immagine
Immagine
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Mi associo ai complimenti di Effetto Stau, a Picchio, Rio e Gabriele che hanno profuso un emorme impegno nell'analizzare le vicende del vortice polare stratosferico e nel renderle fruibili e comprensibili attraverso l'utilizzo di un linguaggio efficace. Il tutto con il corredo di mappe e carte opportunamente integrate da vettori e riquadri esplicativi.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

ci vediamo al prossimo inverno senza tante litanie sulla siccità spero...ben vengano pause asciutte così si finisce di potare

Edit moderazione: sei OT inoltre post come questo non portano alcun contributo servono solo per provocare. Ti chiediamo di attenerti al regolamento.
trottolino

Messaggio da trottolino »

Serenovariabile ha scritto:Finalmente lo split del vortice polare sullo scacchiere europeo. Finalmente: capita 1 volta ogni 50.
E i risultati nel medio lungo termine sono questi:

Immagine
Immagine

Sembra dall'ultimo pannello che la mega colata colpisca nuovamente gli Stati Uniti orientali, ma lo spostamento delle masse artiche c'e' stato, non a nostro favore!! Quindi non si lamenti nessuno, per cortesia!! Ci sara' una ondata storica negli States!! Che poi colpisca spesso quelle zone e' un dato di fatto , ma dipende anche dalla facilita' di penetrare dell'aria fredda su quelle zone, storicamente e' cosi!!
Poi puo' sempre cambiare tutto,stiamo parlando degli ultimi 2 pannelli dell' inglese!!
leo55

Messaggio da leo55 »

dic_96 ha scritto:ci vediamo al prossimo inverno senza tante litanie sulla siccità spero...ben vengano pause asciutte così si finisce di potare
.Non potare qualche tuo dito :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tutto questo dislocamento del vp in Europa non c’ è’
Gli effetti non vanno oltre la Scandinavia che praticamente già per mezzo è’ dentro il circolo polare
Da giorni ho sentito orsi polari a Genova cittadini del mondo siamo europei
Mah
Contenti voi
Bloccato