Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

matteo** ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immaginelo 06 si ferma a 90 ore cosi
Direi non male...che dite?
Per 1/3 scarso del paese va benone..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagine
Immagine aggiornamenti EC 06 x domenica pomeriggio....tra poco vediamo il controllo ed ens
Prec nulle su gran parte del Nord.

dopo aver abortito quelle di giovedi-venerdi vanno pian piano abortite su ampi settori quelle di domenica (ad esclusione delle aree indicate stamattina fra Emilia, Nord appennino e vicine, Piemonte) almeno EC stà andando sempre più verso questa strada con minimo basso e largo ad ammassare fenomeni sui settori soggetti a Stau da correnti da est/nord est.

Via ad analizzare quindi le prec di Lunedì-martedì... (a furia di preoccuparsi delle termiche da neve non vorrei che rimangono solo quelle su buona parte del nord....)
Ultima modifica di manu73 il gio feb 23, 2023 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Matteo sì grossomodo conferma lo 00 x ora
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao manu si confermo ufficiale EC x domenica nn ha finora visto grosse precipitazioni estese
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Immagine aggiornamenti EC 06 x domenica pomeriggio....tra poco vediamo il controllo ed ens

dopo aver abortito quelle di giovedi-venerdi vanno pian piano abortite su ampi settori quelle di domenica (ad esclusione delle aree indicate stamattina fra Emilia, Nord appennino e vicine, Piemonte) almeno EC stà andando sempre più verso questa strada.

Via ad analizzare quindi le prec di Lunedì-martedì... (a furia di preoccuparsi delle termiche da neve non vorrei che rimangono solo quelle su buona parte del nord....)
Secondo me hai azzeccato a pieno la dinamica di domenica in cui le precipitazioni si concentreranno nelle zone che dicevi per poi risalire in modo più diffuso tra lunedì e martedì ..
certo era meglio portarsele a casa già domenica ovvio ma ecmwf punta su questa soluzione già da ieri comunque.
Speriamo che poi non le tolgano pure per lunedì e martedì
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

matteo** ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immaginelo 06 si ferma a 90 ore cosi
Direi non male...che dite?
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... to-/96584/
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:

dopo aver abortito quelle di giovedi-venerdi vanno pian piano abortite su ampi settori quelle di domenica (ad esclusione delle aree indicate stamattina fra Emilia, Nord appennino e vicine, Piemonte) almeno EC stà andando sempre più verso questa strada.

Secondo me hai azzeccato a pieno la dinamica di domenica in cui le precipitazioni si concentreranno nelle zone che dicevi per poi risalire in modo più diffuso tra lunedì e martedì ..
certo era meglio portarsele a casa già domenica ovvio ma ecmwf punta su questa soluzione già da ieri comunque.
Speriamo che poi non le tolgano pure per lunedì e martedì
Tenetemi allora aggiornato sulle "copiose" precipitazioni padane centro-orientali di Lunedì e Martedì ....se confermata questa barica con minimo abbastanza basso e largo senza circolazione ciclonica e correnti orientali a schiacciare fenomeni solo contro le zone da impatto orografico e adiacenti...

Ripeto, manca ancora tanto tempo (anche perchè continuiamo ad azzerare e posticipare), vedremo poi in realtà cosa rimane di precipitazione (che personalmente è quello che mi interessa, di mezzo dito di neve su BG mi interessa il giusto....)

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagineragazzi le ens tengono in piedi il peggioramento di lunedì sera mentre il controllo fa volare via subito la saccatura purtroppo... speriamo nn sia un brutto segnale
matteo**

Messaggio da matteo** »

None, oggi non mi fate diventare pessimista
C'è ancora domani e dopo
Oggi rimango ottimista :lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:None, oggi non mi fate diventare pessimista
C'è ancora domani e dopo
Visioni contrastanti dei modelli specie per l'area centro orientale padana (lato occidentale in ogni caso un poco più definito ).

Chi come EC vede quello che abbiamo commentato e tendente alla fuga occidentale rapida chi come altri vede invorticamento e minimo stazionante più alto e stretto...differenze abissali negli effetti precipitativi su pianura padana e settori alpini centro-orientali.

attendiamo , nell'attesa vediamo i run pomeridiani e serali (che non saranno definitivi ma daranno qualche piccolo ulteriore segnale in più)
Ultima modifica di manu73 il gio feb 23, 2023 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

C'è ancora domani e dopo
Dai la redazione da spolverata di neve quasi sicura su Milano ,per mia zona dicono neve ma meno precipitazioni .
Ma comunque loro stanno sposando tesi ufficiale di ecmwf di base che tra l’altro è più basso della propria ens .
Perché poi dicono buoni accumuli a Varese ,ma se si guarda gfs sia ufficiale che media così in alto non danno molte precipitazioni e ne dan più a bg,non me ne vogliano i varesotti ma è per dire che ora mi preoccuperei più delle termiche confermate .
Se ci saranno quelle il Piemonte si giocherà il nevone o una nevicata normale ,la Lombardia si giocherà i suoi 2-10 cm e magari alcune zone del Veneto la solverata o solo la pioggia .
I margini ci sono e li si vede chiaramente dagli spaghi dei vari modelli
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
C'è ancora domani e dopo
Visioni contrastanti dei modelli specie per l'area centro orientale padana (lato occidentale in ogni caso un poco più definito ).

Chi come EC vede quello che abbiamo commentato e tendente alla fuga occidentale rapida chi come altri vede invorticamento e minimo stazionante più alto e stretto...differenze abissali negli effetti precipitativi su pianura padana e settori alpini centro-orientali.

attendiamo , nell'attesa vediamo i run pomeridiani e serali (che non saranno definitivi ma daranno qualche piccolo ulteriore segnale in più)
Per far capire il margine di incertezza le ens di gfs di bg o Milano danno quasi le stesse precipitazioni tra domenica e lunedì .
Eppure si dice che farà 40 cm a Torino e 2 a Milano .
Io spero ne facciano 70 a Torino e40 a Milano ma a mio avviso il centro ovest Lombardo resta in corsa alla grande perché ogni variazione del minimo può comunque tenere in corsa la zona che è un po’ una via di mezzo come posizione geografica .
E le ens di ecmwf non son tanto distanti da gfs .
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Icon 12 vede solo l'ingresso di domenica e poi via verso la Spagna pure lui
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

magiadellaneve ha scritto:Icon 12 vede solo l'ingresso di domenica e poi via verso la Spagna pure lui
Credo sia icon 6 e comunque dopo avere lasciato un bel carico .
Comunque ukmo 00 mica male pure lui come precipitazioni
driver78

Messaggio da driver78 »

magiadellaneve ha scritto:Icon 12 vede solo l'ingresso di domenica e poi via verso la Spagna pure lui
Icon fino ad ora ha visto poco e niente anche nelle precedenti corse
Bloccato