Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Ladamabianca85
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
Comunque siamo nella posizione in cui se le modifiche non fossero così eclatanti potremmo avere la nostra opportunità a prescindere.Vedolaneve ha scritto:Ti dico la miaeffetto stau ha scritto:Per logica mi viene da dire che alla fine sarà nel mezzo tra quello che faceva vedere Reading stamattina e quello che fa vedere ora gfs .
Ormai possiamo dire che le modifiche saranno minime ma che in termini di precipitazioni piovose e nevose possono fare grande differenze
C. È un margine enorme ancora tipo che la colata vada ancora più a nord oppure che entri al centro mancano 100 h mica 48.
Ens e controllo che est shiftato sensibilmente
Le ens per esempio ci favoriscono e non poco rispetto a quelle di stamattina
Ho postato male...Lupo Silano ha scritto:Sono due discorsi diversi che non c'entrano niente l'uno con l'altro.Rio ha scritto:Comunque le temp, si sono alzate almeno di 4/5°.Lupo Silano ha scritto: Fai nevicare bene a meno 1 grado e poi vedi le condizioni favorevoli.
La neve attacca pure nelle fontane piene di Acqua...
Come minimo nevica a 700/800 mt, se non oltre.
Scusatemi!
Scusami tu!!!!
![]()
![]()
era per @Let
Certo hai ragione ,nonostante sia ufficiale che controllo che le stesse ens oltre a gem vedano questa linea pure io non mi sorprenderei di un altri cambiamento delle mappe domani mattina .manu73 ha scritto:Ma io aspetterei...le precipitazioni sono tutte da valutare e confermare.Danielebg ha scritto:È quello che temo pure io ,condizioni davvero troppo calde con aria satura .Wurm78 ha scritto:Nessun nevone, sarà neve bagnata con accumuli prossimi allo zero ed al massimo 5 cm, ricordiamoci che prima vi è grande mitezza e che quindi la perturbazione non troverà condizioni favorevoli all'attecchimento della neve.
Poi i modelli dovrebbero calcolare pure questo infatti gfs prevede la caduta di più di 20 mm in pianura con però al suolo pochi cm e accumuli un po’ più alti in collina e ovviamente montagna.
Comunque sarebbe già buono così poi ovvio se una perturbazione come la vede gfs arrivasse dopo un periodo non così caldo sarebbe stato da 20
Cm in pianura .
Così non sarà ma vediamo magari 4-5 cm con buone precipitazioni li potrà fare
Non c'è ad oggi un sito locale Lombardo che punti a precipitazioni di rilievo per Domenica.
Starei cauto a 100 ore di distanza...pochi spostamenti di curvatura e posizionamento dei minimi farà grosse variazioni settoriali in ingressi così forzati e sbilenchi.
Attendiamo
Ad oggi a 4 giorni di distanza le mappe si son fatte interessanti ,se anche reading confermerà e domani vedremo le stesse cose potremmo farci un pensierino ..
poi come dicevo prima discorso accumuli ad oggi è puramente teorico
- Let it snow!
- Let it snow!
- Let it snow!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*