Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Molto male EC
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto:Di peggio c'è solo la diarrea
:lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Io non direi male , per il nord va benissimo

Immagine[/img]
driver78

Messaggio da driver78 »

Questo forum si può tradurre in una vecchia battuta di un comico di Zelig

Pessimismo e fastidio
ale12

Messaggio da ale12 »

Va bene Gandalf ora con tutto il rispetto, 10 mm di pioggia a Milano potrebbe farlo tranquillamente anche in un contesto più fresco, qua stiamo parlando di temperature da giornate in spiaggia in costume su centro e sud-Italia
Diciamo non una fine degna
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ale12 ha scritto:Va bene Gandalf ora con tutto il rispetto, 10 mm di pioggia a Milano potrebbe farlo tranquillamente anche in un contesto più fresco, qua stiamo parlando di temperature da giornate in spiaggia in costume su centro e sud-Italia
Più va a ovest meno freddo rincontreremo,quello ok, però più la saccatura va a est meno piogge vede il nord ovest, io partivo da quel presupposto.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

gandalf il bianco ha scritto:Io non direi male , per il nord va benissimo

Immagine[/img]
Ma fosse vero!! L'alto Piemonte quegli accumuli non li ha visti in un anno praticamente...gem ed ec ottimi,l'inverno ormai è finito e bisogna prenderene atto,serve acqua ragazzi altrimenti qui l'estate non la superiamo,non è essere egoisti ma se va alla gfs sarebbe l'ennesima beffa che in certe zone non ci si può permettere...carte ancora lontane comunque ma se si guarda il complesso modellistico direi gfs isolato come l'ultima volta con sinottiche molto differenti rispetto agli altri
Queste le probabilità di dove andrà a finire l'affondo per me
Affondo occidentale 65%
Affondo centrato sulle alpi 20%
Affondo orientale 10%
Affondo in atlantico 5 %
driver78

Messaggio da driver78 »

Simo98 ha scritto:

Immagine[/img]
Ma fosse vero!! L'alto Piemonte quegli accumuli non li ha visti in un anno praticamente...gem ed ec ottimi,l'inverno ormai è finito e bisogna prenderene atto,serve acqua ragazzi altrimenti qui l'estate non la superiamo,non è essere egoisti ma se va alla gfs sarebbe l'ennesima beffa che in certe zone non ci si può permettere...carte ancora lontane comunque ma se si guarda il complesso modellistico direi gfs isolato come l'ultima volta con sinottiche molto differenti rispetto agli altri
Affondo occidentale 65%
Affondo orientale 10%
Affondo in atlantico 5 %
Tu lo sai vero che l 80%di quel "fucsia" che vedi su Torino....andrebbe perso vero?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

ale12 ha scritto:Va bene Gandalf ora con tutto il rispetto, 10 mm di pioggia a Milano potrebbe farlo tranquillamente anche in un contesto più fresco, qua stiamo parlando di temperature da giornate in spiaggia in costume su centro e sud-Italia
Ec vede accumuli dai 20 a oltre 200 mm al nw a seconda delle zone,gfs non vede nulla se non qualche cm di neve sulla lombardia e inoltre sarebbe gran vento così da asciugare ancora di più...dico solo questo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

driver78 ha scritto:
Simo98 ha scritto:

Immagine[/img]
Affondo occidentale 65%
Affondo orientale 10%
Affondo in atlantico 5 %
Tu lo sai vero che l 80%di quel "fucsia" che vedi su Torino....andrebbe perso vero?
A parte che Torino non è nel fucsia ma in che senso andrebbe perso scusami?
dersu

Messaggio da dersu »

Anche prendendo per buone cartine a una settimana mi sembra che pure la redazione di ML non si sbilanci assolutamente su questa ipotetica perturbazione in arrivo.

https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... ta-/96504/

Io vedo sempre un HP enorme ad Ovest nessuno sblocco della situazione ma la solita distrazione del gobbone che fa entrare di striscio una perturbazione ogni tot di mesi ormai.

La direttrice poi è cmq da Nord per cui sappiamo già molte zone rimarranno se non a secco con ben pochi mm.

Anche la mappa su accumuli fino a fine Febbraio è da piangere.

Speriamo almeno ne faccia tanta sulle Alpi sarebbe una piccola boccata di ossigeno, ma non ci siamo...

Ormai il passaggio di una perturbazione fa il clamore che facevano le nevicate al piano anni fa siamo ridotti a questo.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io invece spero che vada alla GFS con tanto freddo prima e poi scorrimento atlantico e neve al nord-ovest o meglio su tutto il nord, è chiedere troppo?
driver78

Messaggio da driver78 »

Simo98 ha scritto:
driver78 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ma fosse vero!! L'alto Piemonte quegli accumuli non li ha visti in un anno praticamente...gem ed ec ottimi,l'inverno ormai è finito e bisogna prenderene atto,serve acqua ragazzi altrimenti qui l'estate non la superiamo,non è essere egoisti ma se va alla gfs sarebbe l'ennesima beffa che in certe zone non ci si può permettere...carte ancora lontane comunque ma se si guarda il complesso modellistico direi gfs isolato come l'ultima volta con sinottiche molto differenti rispetto agli altri
Affondo occidentale 65%
Affondo orientale 10%
Affondo in atlantico 5 %
A parte che Torino non è nel fucsia ma in che senso andrebbe perso scusami?
È evidente che ho scritto Torino per intendersi...e comunque il terreno secco che c'è non sarebbe mai in grado di assorbire così tanti mm in poco tempo.
Non servono a nulla le piogge torrenziali, quel serve sono i classici 4 o 5 giorni di pioggia moderata
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Wurm78 ha scritto:Io invece spero che vada alla GFS con tanto freddo prima e poi scorrimento atlantico e neve al nord-ovest o meglio su tutto il nord, è chiedere troppo?
Eh magari sarebbe troppo bello
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

dersu ha scritto:Anche prendendo per buone cartine a una settimana mi sembra che pure la redazione di ML non si sbilanci assolutamente su questa ipotetica perturbazione in arrivo.

https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... ta-/96504/

Io vedo sempre un HP enorme ad Ovest nessuno sblocco della situazione ma la solita distrazione del gobbone che fa entrare di striscio una perturbazione ogni tot di mesi ormai.

La direttrice poi è cmq da Nord per cui sappiamo già molte zone rimarranno se non a secco con ben pochi mm.

Anche la mappa su accumuli fino a fine Febbraio è da piangere.

Speriamo almeno ne faccia tanta sulle Alpi sarebbe una piccola boccata di ossigeno, ma non ci siamo...

Ormai il passaggio di una perturbazione fa il clamore che facevano le nevicate al piano anni fa siamo ridotti a questo.
La readazione si basa su gfs e la cartina che vedi nell'articolo è relativa a quello,si ormai possiamo dirlo siamo messi male al punto di dover rincorrere una perturbazione a fine febbraio oltretutto con possibilità nulle di neve a bassa quota ma tant'è,la siccità è una brutta bestia e va bene tutto per attenuarla di sti tempi...
Bloccato