Buongiorno a te, credo che la nao estrapolata dalle corse di geefs risulti abbastanza in linea con ciò che mostra, dei 4 principali gm l a americano è quello che ocidentalizza meno, vediamo come andrà, penso che gfs stia per prendere un altra legnata, va abbastanza per conto suo, vediamo che succedeVedolaneve ha scritto:Ciao gandalf
Per ora la nao eé neutra
E comunque la visione attuale dei modelli disegna una configurazione da nao - - cosa che appunto per ora no è .
Vedremo questa mattina tutti i modelli vedono una rosby poco ficcante per il mediterraneo con un vps ancora in forza nonostante tuttte le forzanti in tropo.
Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
jacopo90
- Forumista senior
Buongiorno, sono diversi giorni che si alternano run oggettivamente belli a run meno esaltanti per usare un eufemismo. Quello che da osservatore oggettivo sembra chiaro è che c’è un enorme difficoltà di comunicazione tra stratosfera e troposfera.
Come detto escludo eventi strong, per assenza di materia prima (gelo), nelle nostre vicinanze (Europa orientale).. quindi viste le tempistiche, il massimo a cui possiamo ambire è un’articata quanto poi democratica possibile.
Il tempo stringe e credo che entro 10 giorni dovremmo avere risvolti, siano essi positivi che negativi.
Come detto escludo eventi strong, per assenza di materia prima (gelo), nelle nostre vicinanze (Europa orientale).. quindi viste le tempistiche, il massimo a cui possiamo ambire è un’articata quanto poi democratica possibile.
Il tempo stringe e credo che entro 10 giorni dovremmo avere risvolti, siano essi positivi che negativi.
-
jacopo90
- Forumista senior
Ragazzi la Nao descrive quello che vede la media degli scenari di gefs, anzi quest’ultimi sono sicuramente più aggiornati visto che aggiornano ogni 6 ore. Il grafico della nao e dell’ao sono spesso fuorvianti per questo, sono semplicemente una descrizione del modellogandalf il bianco ha scritto:Buongiorno a te, credo che la nao estrapolata dalle corse di geefs risulti abbastanza in linea con ciò che mostra, dei 4 principali gm l a americano è quello che ocidentalizza meno, vediamo come andrà, penso che gfs stia per prendere un altra legnata, va abbastanza per conto suo, vediamo che succedeVedolaneve ha scritto:Ciao gandalf
Per ora la nao eé neutra
E comunque la visione attuale dei modelli disegna una configurazione da nao - - cosa che appunto per ora no è .
Vedremo questa mattina tutti i modelli vedono una rosby poco ficcante per il mediterraneo con un vps ancora in forza nonostante tuttte le forzanti in tropo.
Ultima modifica di jacopo90 il gio feb 16, 2023 9:03 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Bravo Jacopo, la troposfera se ne strafrega di ciò che avviene lassù, va per conto suo tant è che le vorticità rimangono abbastanza compatte in zona polojacopo90 ha scritto:Buongiorno, sono diversi giorni che si alternano run oggettivamente belli a run meno esaltanti per usare un eufemismo. Quello che da osservatore oggettivo sembra chiaro è che c’è un enorme difficoltà di comunicazione tra stratosfera e troposfera.
Ben venga l articata a questo punto con deriva occidentale se garantirà piogge al nord ne sarei davvero felice
-
jacopo90
- Forumista senior
Sai su questo non mi sono mai lasciato trasportare da chi vedeva terremoti modellistici imminenti, io mi affido ai gm e basta. Ed oggettivamente, davvero pochi run sono stati “esaltanti” da far credere a un qualcosa di più di un desplacement.gandalf il bianco ha scritto:Bravo Jacopo, la troposfera se ne strafrega di ciò che avviene lassù, va per conto suo tant è che le vorticità rimangono abbastanza compatte in zona polojacopo90 ha scritto:Buongiorno, sono diversi giorni che si alternano run oggettivamente belli a run meno esaltanti per usare un eufemismo. Quello che da osservatore oggettivo sembra chiaro è che c’è un enorme difficoltà di comunicazione tra stratosfera e troposfera.
Ben venga l articata a questo punto con deriva occidentale se garantirà piogge al nord ne sarei davvero felice
Ora sono curioso di vedere se qualche santone (esterno al forum) inizierà a perdere credibilità… con lui le sue “analisi”
-
manu73
- *Forumista TOP*
Prosegue e proseguirà ancora per tanti giorni la lunga fase primaverile mite e assolata accompagnata da forte disgelo e da termiche diurne prossime ai 18-20 gradi in particolare fra le Alpi e valpadana (ma fase primaverile estesa e diffusa a tutta la penisola nei prossimi giorni). L'invecchiamento altopressorio consentirà sul breve termine la formazione di blande frange nuvolose padane che offuscheranno parzialmente il sole e consentiranno un lieve calo termico nelle massime diurne ma una ulteriore concentrazione di inquinanti al suolo...aria irrespirabile su ampi settori della valpadana.
Dagli ultimissimi giorni del mese sembra possibile analizzando la media dei modelli una parziale rotazione delle correnti da ovest / sud ovest anche sul nord Italia, sintomo di correnti di rientro occidentale verso la penisola....nel caso sarà da valutare se saranno umide (e su quali settori coinvolti) e/o miti e stabilizzanti (e su quali settori coinvolti).
Ad oggi sembra "forse" possibile il ritorno di qualche precipitazione anche sul Nord Italia dopo quasi 40 giorni di quasi totale assenza....
Vedremo, ad oggi è sicuro il proseguimento della lunga fase mite e primaverile per gran parte anche della prossima settimana, a seguire permangono come detto sopra ancora dubbi evolutivi vista la distanza e la non uniformità di visione modellistica (piccole differenze possono spostare in modo importante gli effetti su vari settori della penisola).
Da segnalare che la "media" dei principali modelli continua a NON vedere entro 9-10g termiche negative a 850hpa entrare su porzioni di penisola, fase mite continuativa e molto prolungata

Dagli ultimissimi giorni del mese sembra possibile analizzando la media dei modelli una parziale rotazione delle correnti da ovest / sud ovest anche sul nord Italia, sintomo di correnti di rientro occidentale verso la penisola....nel caso sarà da valutare se saranno umide (e su quali settori coinvolti) e/o miti e stabilizzanti (e su quali settori coinvolti).
Ad oggi sembra "forse" possibile il ritorno di qualche precipitazione anche sul Nord Italia dopo quasi 40 giorni di quasi totale assenza....
Vedremo, ad oggi è sicuro il proseguimento della lunga fase mite e primaverile per gran parte anche della prossima settimana, a seguire permangono come detto sopra ancora dubbi evolutivi vista la distanza e la non uniformità di visione modellistica (piccole differenze possono spostare in modo importante gli effetti su vari settori della penisola).
Da segnalare che la "media" dei principali modelli continua a NON vedere entro 9-10g termiche negative a 850hpa entrare su porzioni di penisola, fase mite continuativa e molto prolungata

Ultima modifica di manu73 il gio feb 16, 2023 9:19 am, modificato 3 volte in totale.
Dico che l'inverno é finito perché ormai eventuali ingerenze fredde, sempre rimandate giorno dopo giorno, arriveranno ormai in primavera: infatti gli paghi non scendono granché nemmeno a fine run.Vedolaneve ha scritto:ciao vincevince1986 ha scritto:Buongiorno
Si va verso un ingresso occidentale, che potrebbe avere quantomeno il pregio di portare buone precipitazioni sul versante occidentale e nord ovest, ma i se sono ancora tanti e la distanza impone molta cautela.
L'inverno é finito.
nel tuo commento però c e una contraddizione , non puoi scrivermi " la distanza impone cautela " e poi l inverno è finito .
appunto che non c e una linea cooerente con i gm che impone cautela per il fine mese .
Inoltre da giorni si stanno valutando manovre troposferiche che lasciano presupporre a un cambio circolatorio importante ( non la solita strisciatina ) con effetti attorno a fine mese se poi è il 4 marzo non penso cambi molto per le nostre aspettative .
vediamo entro il week end sarà tutto piu chiaro .
La cautela é per le precipitazioni che almeno si spera ritornino, ma basta che l'hp sia un attimo più invadente per strozzare nuovamente il tutto.
Ciao.Vedolaneve ha scritto:ciao vincevince1986 ha scritto:Buongiorno
Si va verso un ingresso occidentale, che potrebbe avere quantomeno il pregio di portare buone precipitazioni sul versante occidentale e nord ovest, ma i se sono ancora tanti e la distanza impone molta cautela.
L'inverno é finito.
nel tuo commento però c e una contraddizione , non puoi scrivermi " la distanza impone cautela " e poi l inverno è finito .
appunto che non c e una linea cooerente con i gm che impone cautela per il fine mese .
Inoltre da giorni si stanno valutando manovre troposferiche che lasciano presupporre a un cambio circolatorio importante ( non la solita strisciatina ) con effetti attorno a fine mese se poi è il 4 marzo non penso cambi molto per le nostre aspettative .
vediamo entro il week end sarà tutto piu chiaro .
Per me invece la vera contraddizione sta nel scrivere inverno finito in quanto dalle nostre parti sostanzialmente non è nemmeno mai iniziato, e non solo da noi credo
A parte questo credo il punto sia quello che ho messo in neretto.
A questo punto chissene del freddo e della neve in pianura, anche no, importante è il cambio circolatoria, la riapertura della porta Atlantico, tutto il resto sono palliativi.
Ed io onestamente anche nelle mappe più ottimistiche a 8/9 giorni (che già di per se sono distanza astrale) non vedo nulla di tutto ciò.
Vedo un ingresso come sempre più o meno da NW (se va bene) con HP appollaiato li dietro e pronto a richiudere i battenti in un lampo.
Poi ovvio anche a livello statistico una bella passata su Nord e Centro ci sta tutta, ma per me al momento la zuppa non cambia.
Poi mi sbaglierò voi siete sicuramente più assidui e informati e mi auguro abbiate ragione perchè serve acqua, serve l'atlantico con perturbazioni da W in serie.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Vittorino2478
Quando si era visto l'anticiclone sulle carte nel forum tragedia per la "certezza" di una durata di tante settimane, ora che dura solo 6/7 giorni la disperazione perché non arriva orso polare ma arriva Yoghi.
Modelli per esperti, si entra in punta di piedi per cercare qualcosa di diverso dal bombarolismo dei siti commerciali, ci si trova all'asilo. bye
Modelli per esperti, si entra in punta di piedi per cercare qualcosa di diverso dal bombarolismo dei siti commerciali, ci si trova all'asilo. bye
6/7 giorni?Vittorino2478 ha scritto:Quando si era visto l'anticiclone sulle carte nel forum tragedia per la "certezza" di una durata di tante settimane, ora che dura solo 6/7 giorni la disperazione perché non arriva orso polare ma arriva Yoghi.
A me risulta che siamo sotto HP (tranne un paio di giorni la Sicilia) da almeno lunedì scorso, con temperature che si sono mantenute fredde per poi risalire a partire da venerdì scorso.
E sarà ho almeno fino a martedi prossimo.
Se i conti tornano siamo a 16 giorni pieni di HP, mica male.
Vittorino2478 ha scritto:Quando si era visto l'anticiclone sulle carte nel forum tragedia per la "certezza" di una durata di tante settimane, ora che dura solo 6/7 giorni la disperazione perché non arriva orso polare ma arriva Yoghi.
6/7 giorni? Abbiamo l'anticiclone sulla testa da sabato 11 e durerà almeno fino al 24/25 febbraio...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come scritto stamattina mi auguro davvero che sia una fase pro nord e tirreno.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/96478/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/96478/
-
Febbraio2012

[/img]
[/img]