Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:Il "timido" rientro fresco ipotizzato per Lunedì/martedì prossimi gradualmente CANCELLATO
Immagine
Immagine
Nessuna novità da segnalare per le prossime 200 ore almeno!!
Sole,hp e caldo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ens anomalie termiche per la fase centrale della prossima settimana che hanno pochi dubbi su dove travaserà gran parte del freddo del vortice Polare a 850hpa.

Immagine

Immagine
firenze70

Messaggio da firenze70 »

manu73 ha scritto:Ens anomalie termiche per la fase centrale della prossima settimana che hanno pochi dubbi su dove travaserà gran parte del freddo del vortice Polare a 850hpa.

Immagine

Immagine
Previsone definitiva? Non penso…..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

firenze70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ens anomalie termiche per la fase centrale della prossima settimana che hanno pochi dubbi su dove travaserà gran parte del freddo del vortice Polare a 850hpa.

Immagine

Immagine
Previsone definitiva? Non penso…..
Trattasi di IPOTESI delle "medie" dei modelli ,quindi vista la distanza (200 ore) soggette a possibili modifiche , difficile in stravolgimenti.

Aggiungo media GEM

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer feb 15, 2023 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
@manu ciao,
il modello probabilistico ensamble essendo la media di 21 cluster vero che è + stabile rispetto al modello deterministico, è indubbio che anche le ENS, siano passibili oltre le 120 ore, di cambi a volte, anche repentini e disarmanti di configurazione e ovviamente cambieranno gli indici perchè "descriveranno" le nuove configurazioni previste dal modello americano.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Si RIO, oltre le 120 ore ci possono stare dei cambi e variazioni nelle medie anche importanti (stravolgimenti è però difficile).

Ho messo media GFS, EC, GEM e ad oggi sembrano abbastanza simili a livello macro
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:Si RIO, oltre le 120 ore ci possono stare dei cambi e variazioni nelle medie anche importanti (stravolgimenti è però difficile).

Ho messo media GFS, EC, GEM e ad oggi sembrano abbastanza simili a livello macro
Direi che di sti tempi stravolgimenti possano accadere, notando l'ssw in corso d'opera.
Che sia da spostamento (penso che sia quello piu' predisposto) o da split.

Andiamo passo, passo.. :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio ha scritto:
manu73 ha scritto:Si RIO, oltre le 120 ore ci possono stare dei cambi e variazioni nelle medie anche importanti (stravolgimenti è però difficile).

Direi che di sti tempi stravolgimenti possano accadere, notando l'ssw in corso d'opera.
Che sia da spostamento (penso che sia quello piu' predisposto) o da split.

Andiamo passo, passo.. :wink:
Sono d'accordo, fermo restando che per i prossimi 8-10 giorni la solfa sarà quella, son proprio curioso di vedere e soprattutto se ci sarà un nuovo assetto barico, io mi son già pronunciato , se cambio dovesse esserci non avverrà sino ai primissimi di marzo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Aggiornamenti mjo, ao, nao, ricordando che sono indici descrittivi quindi possono subire modifiche con le uscite dei prossimi run

Mjo, per fine mese quindi, bassa magnitudo , si presume poca attività d onda, in uscita dal cerchio in zona 6 con buone potenzialità di magnitudo maggiore

Immagine[/img]

Indice ao, ni nota una risalita segno di ricompattamento, in successivo calo per i primi del nuovo mese

Immagine[/img]

La nao anche essa vista in discesa per la fine del mese avvicinarsi allo 0

Immagine[/img]
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto:Aggiornamenti mjo, ao, nao, ricordando che sono indici descrittivi quindi possono subire modifiche con le uscite dei prossimi run

Mjo, per fine mese quindi, bassa magnitudo , si presume poca attività d onda, in uscita dal cerchio in zona 6 con buone potenzialità di magnitudo maggiore

Immagine[/img]

Indice ao, ni nota una risalita segno di ricompattamento, in successivo calo per i primi del nuovo mese

Immagine[/img]

La nao anche essa vista in discesa per la fine del mese avvicinarsi allo 0

Immagine[/img]

MJO teleconnessione ibrida e deriva dal coupling oceano-atmosfera è un' "INDICE PREDITTIVO"
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Giusta correzione rio :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E intanto il tempo s ne va come cantava Celentano
Immagine
Si notano le tre onde all'attacco de VP, come da giorni ci ricordano gli esperti; peccato che la quarta è semistazionaria su di noi.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Icon fine run

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... no-/96471/
Dalle carte schock dei giorni scorsi alle "parvenze d'inverno"... :lol:
Vediamo cosa rimarrà avvicinandosi alla fine del mese.
Bloccato