Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: CHI VINCERA' LA BATTAGLIA? Al momento ha molte più probabilità di vincere il modello americano dato che presenta maggiore coerenza nella propria media. Di conseguenza affibbiamo 70% di possibilità di vittoria all'americano e 30% all'europeo. :roll: :roll: :roll:
Spero che tu abbia ragione , o magari invertire le percentuali che magari sono giuste. :wink:
concordo con te, ho pubblicato quello che ha scritto la redazione
Probabile avessero già visto in anteprima GFS06 e si riferissero a quella media che è stata di molto limata rispetto alle precedenti e avvicinata a quella di EC. :)

Chiaro che se ci sono ulteriori limature pesanti rimane poco anche per i settori orientali ed esposti della penisola (centro-sud specie Adriatico), i settori che possono giocarsi una discreta fase invernale
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:La domanda, e relativamente al trend è, cosa resterà .
Come dice bene manu, i conti si fanno sempre alla fine,
nel bene e nel male. :wink:
Poi ci confronteremo.
Ciao picchio per evidenziare che siamo ancora distanti dalla verità per forza devi avere qualche componente in mano. Secondo te quale sarebbe dopo le uscite modellistiche attuali la quadra?
E quante volte devo esprimere il mio personale pensiero.
Penso sia chiaro e già scritto numerose volte.[/quote

Beh non ricordando perfettamente la tua idea ricordo che tu dicevi termiche rigide in adriatico e tutto il sud e pochi fenomeni nevosi relegati al sud Italia e in adriatico. Ricordo bene? Che poi volendo è l'evoluzione prospettata dalla redazione all'incirca
daveAP

Messaggio da daveAP »

Cmq come previsto spago ufficiale nettamente sballato verso l'alto
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Nel medio termine gfs ufficiale e controllo restano ottimi per il centronord,il centrosud sembra tagliato fuori con questi ultimi run,le ens invece similari alle ens di ec,entro domani avremo una quadra ma gfs si sta avvicinando(pur mantenendo differenze) all'europeo...speriamo rimanga almeno un episodio invernale su una fetta del paese
dic_96

Messaggio da dic_96 »

non male gli americani anche se hanno oggettivamente abbassato un po' la cresta...dinamiche complesse sullo specifico ma nella macroscala ultra confermate...keep in touch
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Spero che tu abbia ragione , o magari invertire le percentuali che magari sono giuste. :wink:
Probabile avessero già visto in anteprima GFS06 e si riferissero a quella media che è stata di molto limata rispetto alle precedenti e avvicinata a quella di EC. :)

Chiaro che se ci sono ulteriori limature pesanti rimane poco anche per i settori orientali ed esposti della penisola (centro-sud specie Adriatico), i settori che possono giocarsi una discreta fase invernale
Tutto molto al limite e a rischio per tutti
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

manu73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Spero che tu abbia ragione , o magari invertire le percentuali che magari sono giuste. :wink:

non credo manu sull'articolo hanno pubblicato la media dello 00
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo un inverno che sta trascorrendo eccezionalmente rigido e nevoso, una zampata ci può stare
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... di-/96273/
:lol:
Intanto già oggi, ed è così da 4 giorni ampiamente sopra media.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

manu73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:

meteolive vede tutte le carte in anteprima con 6 ore di anticipo, se non ricordo male questo è un servizio che pagano profumatamente. ma sono ricordi di tanti anni fa, ho anche un vago ricordo del costo, di circa 500.000 euro...ma probabilmente ricordo male...i ricordi son vaghi.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Danielebg ha scritto:
Eporediese ha scritto:Scusate, ma siamo sicuri sia cosi' buona per il nord?
A me non sembra ma probabilmente leggo male le carte.....
Ovviamente era meglio prima ,con gelo severo e nevone seguente ..
Qui entra comunque del freddo notevole ma con neve in un range temporale più vicino .
Nulla di apocalittico ma almeno senza guardare il mezzo grado ..
Cambierà ancora comunque..
io non credo ad una via di mezzo gfs reading ma ad una via di mezzo gfs 00 e 06 si
Grazie mille, infatti non capivo tutto questo entusiasmo....vedremo se si accodera' ancora di piu' a EC o come suggerito da te una via di mezzo tra le 2 emissioni
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

mauro2000 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: concordo con te, ho pubblicato quello che ha scritto la redazione

meteolive vede tutte le carte in anteprima con 6 ore di anticipo, se non ricordo male questo è un servizio che pagano profumatamente. ma sono ricordi di tanti anni fa, ho anche un vago ricordo del costo, di circa 500.000 euro...ma probabilmente ricordo male...i ricordi son vaghi.
Non possono vedere gf6 sei ore prima ! Lo vedrebbero praticamente in anticipo e alle 10.40 non scriverebbero articoli basandosi su gfs 00
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

iceloververona ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Poi ci confronteremo.
CHI VINCERA' LA BATTAGLIA? Al momento ha molte più probabilità di vincere il modello americano dato che presenta maggiore coerenza nella propria media. Di conseguenza affibbiamo 70% di possibilità di vittoria all'americano e 30% all'europeo. :roll: :roll: :roll:
Ma per vincere la battaglia cosa intendi? Che avremo giornate con massime vicine allo zero e minime a -8/-9° con successivi 10 cm di neve? Perché se per vittoria intendi qualche giornata comunque soleggiata con massima sotto i 10° e minime sui -4° o -5° dico che hai effettivamente ragione.
Scusa se vado OT, ma visto che sei di VR, posto alcuni miei ricordi di Verona capodanno 1983, con arrivo nella bellissima città scaligera verso il 27 dicembre 1982.
Tutti i 7 giorni che con i miei amici (età universitaria) eravamo lì, T minima MAI sopra i -4°C, e di giorno spesso gran nebbione con massime più di un giorno attorno allo 0.
Uno di quei giorni di gelo avemmo -8/0, e noi poveri ragazzotti romani disabituati al freddo padano battevamo i denti. Ma la gente del luogo ci disse che era assolutamente normale amministrazione.
Questo tanto per avere un'idea di come è cambiato il clima negli ultimi 40 anni.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Poi ci confronteremo.
Ma come? Cosa resterà?
E' già evidente che sarà una breve comparsata.
Guardiamo oltre.
Work in progress.
Intanto -26
Il tempo scorre.
Ti risulta che abbia previsionato qualcosa di diverso?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Poi ci confronteremo.
Ma come? Cosa resterà?
E' già evidente che sarà una breve comparsata.
Guardiamo oltre.
Work in progress.
Intanto -26
Il tempo scorre.
Ti risulta che abbia previsionato qualcosa di diverso?
E allora perchè ti fai o vi fate domande?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao picchio per evidenziare che siamo ancora distanti dalla verità per forza devi avere qualche componente in mano. Secondo te quale sarebbe dopo le uscite modellistiche attuali la quadra?
E quante volte devo esprimere il mio personale pensiero.
Penso sia chiaro e già scritto numerose volte.
Beh non ricordando perfettamente la tua idea ricordo che tu dicevi termiche rigide in adriatico e tutto il sud e pochi fenomeni nevosi relegati al sud Italia e in adriatico. Ricordo bene? Che poi volendo è l'evoluzione prospettata dalla redazione all'incirca
Interessamento termico abbastanza probabile , probabile sfioro barico
dal medio Adriatico in giù con fenomeni scarsi o limitati.
Bloccato