Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000
Messaggi: 1349
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

jacopo90 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:abbiamo commentato carte decisamente peggiori con molto piu entusiasmo , poi dobbiamo ancora ripetere che per certe dinamiche a 170 h serve cautela ??
a volte proprio non capisco .

da ieri a oggi netto passo avanti da parte di tutti i gm verso la retrogressione con coinvolgimento italico .
Poi penso sia ben chiaro a tutti che non esiste configurazione che premia tutto il territorio comunque andrà ci sarà qualcuno che rimane aa guardare .
Condivido! Questo continuo rimarcare che sono carte distanti non so se sia scaramanzia o autoconvincimento a non illudersi.. a me piace anche illudermi ma guardando quello che le carte mostrano senza mirabolanti idee. Da ieri è innegabile che abbia preso punti ma molti punti questa opzione retrograda.
La qualità dell’aria non sarebbe eccelsa, non parliamo di continentale pura, ma comunque artico continentale. Questa volta oltre al rischio strisciata vedo un certo rischio di passaggio altino pro nord per non tenuta della radice azzorriana.
Comunque grandi carte, le migliori da 5 anni a questa parte
in verità io lo rimarco per evitare la deriva del forum, almeno ripetendolo qualcuno ci pensa due volte prima di esagerare(magari senza accorgersene) e contagiare troppo altri forumisti che lo seguirebbero a ruota. Purtroppo bisogna darsi una regolata con affermazioni su range temporali lunghi o in situazioni retrograde come queste, non tanto per scaramanzia ma per onestà intellettuale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 39741
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto: Eh lo so
Ma qui nel forum quasi ogni volta che si posta la situazione stratosferica, c'è qualcuno che arriccia il naso.
Chi vuole veramente confrontarsi , entra nel merito.
Se non lo si fa' e perché non si sa cosa dire e continuare a scrivere che non serve a nulla
rimane sempre il modo più sbrigativo, comodo e pratico per chiudere la pratica.
Ieri ho postato i grafici che invece mostrano come ogni dinamica dei flussi
e dei moti isoentropici, coincidono con una reattività troposferica.
Non sono equazioni matematiche? Certo, ma cosa lo è?
Il nostro compito è e rimane quello dell'osservazione di tutti i parametri
che ci possono aiutare a prevedere o stilare una tendenza, senza nessuna pretesa
a riguardo.
Buongiorno "Gabriele 2021"
Complimenti per il tuo sempre educato modo di porti nelle discussioni.
E' una verità incontrovertibile. Una vera "icona" per il forum!
Il problema, in questo caso, non sono le analisi stratosferiche che non è vero che non "digerisco". Le stesse sono sempre didatticamente importanti. Personalmente preferisco concentrarmi più su quelle relative alla troposfera. Quindi non centrano, assolutamente le zw che hai postato, e che l'amico "Picchio" ha inserito "arbitrariamente" nel mazzo di... carte.
Il rilievo partiva da questo tuo intervento:
"Penso che nella traslazione delle vorticità polari dal comparto canadese a quello siberiano con oscillazione dell'ad verso la seconda parte del mese, il mediterraneo ha più probabilità di assistere ad una fase di stasi anticiclonica in attesa del nuovo assetto in costruzione".

Analisi che va rispettata(seppur da me non condivisa) a cui però, l'amico "Picchio", sempre sul pezzo, con le sue esaustive analisi, non ha ritenuto di portare qualche dubbio sulle stesse?
Lui è sempre molto cauto nelle sue previsioni o valutazioni.
Come mai non ha "intuito" che invece l'emisferiche troposferiche da giorni facevano capire che si andava verso un "simil 2012" con contorni tutte da valutare in tempi più affidabili?
E che le tempistiche probabili erano quelle di un range che si sarebbe realizzato intorno alla fine della prima decade del mese di febbraio?
E aggiungo che, sì, è vero quello che stamattina sostiene, e cioè che l'eventuale fase fredda darà maggiori frutti in una seconda fase(proprio, vedi tu, come avvenne nel 2012!!!).
Fa specie che attenti e preparati analizzatori( soprattutto Picchio) non si sono accorti di tali potenzialità che si vedevano in maniera netta e sorprendentemente simili al periodo di gennaio 2012, con la sola tempistica diversa?
Poi ci si è messo anche "Rio" con un "carico da 11" sempre parlando di mazzo di carte!!!

Caro Gabriele, nel rinnovare la mia stima alla tua sempre elegante presenza nel forum di meteolive, è da evidenziare che stiamo parlano pur sempre di una fase tutta da verificare se avviene.
Allo stesso tempo, però, se il sottoscritto non è in sintonia con le tue analisi, non vedo il motivo per cui, l'amico "Picchio" ti deve invitare a: "...non c'è nessun motivo per cui tu debba fornire giustificazioni".

Eppure "Iniestas" qualcosa in tal senso mi sembra che...
Oggi è la sagra di chi getta la pietra e nasconde la mano.
Al post di Gabriele dove venivano mostrate le zw a 10 hPa di EC , tu hai esordito così...

"Non distraetevi e cercate di analizzare più il breve-medio termine."

Che vuol dire sennò che lasciate perdere, non saprei .
Gabriele è l'ultimo qui dentro che ha bisogno di insegnamenti
o che debba essere indirizzato verso dove e come guardare le mappe.
Invece per quel che mi riguarda, evidentemente ti sei perso qualche passaggio,
passaggi in cui evidenziavo che le dinamiche mostrate nel long dei GM , poi
cancellate o edulcorate, potrebbero ripresentarsi più avanti ed in maniere più decisa
e coinvolgente, quindi non vedo cosa mi sono perso.
Evidentemente ti sei perso anche altri passaggi in cui l'amico Iniestas
decretava senza alcun dubbio il game over e margherite in giro per la penisola,
a parte che ci sono sempre state, ed arrivederci a gennaio 2024.

Del post displacement se n'è ampiamente discusso così come del circuito
asiatico divergente, e in più occasioni si è invitato a postare l'attenzione
da metà mese.
Tutto già fatto, tutto già scritto, ma senza la prosopopea
di chi già sa come andranno le cose
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Esatto Jacopo ..!
Per ora non darei per scontato niente però va RIMARCATO che ci stiamo giocando qualcosa di decisamente invernale ,
che poi sia pro sud pronadeistiche o pro nord lo sapremo nei prossimi giorni .
leo55
Messaggi: 3141
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ma guardate i modelli senza isterismo,le premesse ci sono per un ondata di freddo.Capisco quasi tutti mettono le mani avanti,se va male poi logico si dice ,l avevo detto IO
Kekko14
Messaggi: 708
Iscritto il: mer mar 18, 2020 8:13 pm
Località: Crispano(NA)

Messaggio da Kekko14 »

Solo io ho l'ansia per gfs12 ed EC di stasera?
Se stasera il dottore conferma ci fa morire tutti :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 10012
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineidentici allo 00 di oggi
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3592
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Motta Visconti

Messaggio da matteo** »

Raga mi ricordate come si chiama Il parallelo d gfs su meteociel?
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

magiadellaneve ha scritto:Immagineidentici allo 00 di oggi
Ad ora l'unica cosa a cui dobbiamo puntare e quel notevole calo termico dopo questo fine settimana, poi per il dopo vedremo con il passare dei run... situazione complicata...
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 13214
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Beh per sperarci un po i prossimi run dovranno occidentalizzare l eventuale avvezione, se iniziano ora a tentennamenti a favore dei balcani sarà la solita solfa.

Occorre guadagnare punti già da stasera
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 12515
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Condivido! Questo continuo rimarcare che sono carte distanti non so se sia scaramanzia o autoconvincimento a non illudersi.. a me piace anche illudermi ma guardando quello che le carte mostrano senza mirabolanti idee. Da ieri è innegabile che abbia preso punti ma molti punti questa opzione retrograda.
La qualità dell’aria non sarebbe eccelsa, non parliamo di continentale pura, ma comunque artico continentale. Questa volta oltre al rischio strisciata vedo un certo rischio di passaggio altino pro nord per non tenuta della radice azzorriana.
Comunque grandi carte, le migliori da 5 anni a questa parte
Il rischio grosso è una strisciata non l'interazione est ovest con passaggio alto,2018 docet,tutti contenti,serve una cosa del genere per essere un evento democratico da ricordare
Allora iniziamo a puntualizzare, l’estensione della colata non è quella del 2018 e nemmeno la magnitudo. Se passasse troppo alta metà dell’Italia si becca lo scirocco, attualmente è un’ipotesi remota, ma non la escludo perché alcuni run perturbatori ammiccano alla cosa
Non capirò mai questi soliti discorsi del cosa sia meglio o peggio, legati esclusivamente all'interesse del proprio giardino di casa (come detto e ribadito più volte gli "aggettivi" puramente soggettivi del buono, cattivo, etc etc dovrebbero rimanere fuori da questo TD modelli Nazionale e Continentale e inseriti nei TD locali ma vedo che la cosa è troppo difficile). Postate i spaghi dei luoghi e commentate l'evoluzione, ma evitate i "giudizi"

50% della penisola prenderebbe scirocco? e quindi?
se scivola in adriatico e sud e il 60/65 % della penisola prende vento e nulla più invece và tutto bene?
e se spancia HP e và tutto in Turchia si và ai suicidi di massa?

Le evidenze dicono che con un ingresso profondo e largo (vedasi metà gennaio) si è vissuti di rendita invernale un pò su tutta la penisola per quasi 15g, per ingressi gelidi da inverno "duro" come quelli che erano ipotizzati per metà di questa settimana invece vediamo che fine hanno fatto (toccata e fuga su qualche KM quadrato).

Ma tanto credo sia una causa persa, questo TD nazionale è ormai trasformato in commenti di bene o male a seconda di gusti personali, non per quello che è il suo scopo: commentare le carte per quello che propongono e stilare una linea di tendenza evolutiva! Lacrime per scirocco o favonio nei TD localizzati!!!!

G R A Z I E
Ultima modifica di manu73 il mar gen 31, 2023 2:05 pm, modificato 5 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 12515
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:Raga mi ricordate come si chiama Il parallelo d gfs su meteociel?
GEFS , puoi vedere anche le ENS (moyenne)
avventura
Messaggi: 1357
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

non male
Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 6016
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Avere cautela ed essere prudenti non significa per forze di cose essere restii a commentare carte del genere che rappresentano una chimera da qualche anno a questa parte.
C'è stata una virata vera e propria a risposta di quel ciccione canadese....e il che la dice lunga visto che l80% dei modelli hanno avuto la stessa veduta.
Io starei in campana, a prescindere se poi sarà una strisciata.....ma con carte del genere io non starei così tranquillo.
Occhio 👀
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 39741
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Raga mi ricordate come si chiama Il parallelo d gfs su meteociel?
GEFS , puoi vedere anche le ENS (moyenne)
Non c'è attualmente il parallelo.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6462
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Il rischio grosso è una strisciata non l'interazione est ovest con passaggio alto,2018 docet,tutti contenti,serve una cosa del genere per essere un evento democratico da ricordare
Allora iniziamo a puntualizzare, l’estensione della colata non è quella del 2018 e nemmeno la magnitudo. Se passasse troppo alta metà dell’Italia si becca lo scirocco, attualmente è un’ipotesi remota, ma non la escludo perché alcuni run perturbatori ammiccano alla cosa
Non capirò mai questi soliti discorsi del cosa sia meglio o peggio, legati esclusivamente all'interesse del proprio giardino di casa (come detto e ribadito più volte gli "aggettivi" puramente soggettivi del buono, cattivo, etc etc dovrebbero rimanere fuori da questo TD modelli Nazionale e Continentale e inseriti nei TD locali ma vedo che la cosa è troppo difficile). Postate i spaghi dei luoghi e commentate l'evoluzione, ma evitate i "giudizi"

50% della penisola prenderebbe scirocco? e quindi?
se scivola in adriatico e sud e il 60/65 % della penisola prende vento e nulla più invece và tutto bene?
e se spancia HP e và tutto in Turchia si và ai suicidi di massa?

Le evidenze dicono che con un ingresso profondo e largo (vedasi metà gennaio) si è vissuti di rendita invernale un pò su tutta la penisola per quasi 15g, per ingressi gelidi da inverno "duro" come quelli che erano ipotizzati per metà di questa settimana invece vediamo che fine hanno fatto (toccata e fuga su qualche KM quadrato).

Ma tanto credo sia una causa persa, questo TD nazionale è ormai trasformato in commenti di bene o male a seconda di gusti personali, non per quello che è il suo scopo: commentare le carte per quello che propongono e stilare una linea di tendenza evolutiva! Lacrime per scirocco o favonio nei TD localizzati!!!!

G R A Z I E
Guarda che con me sbatti proprio male, il mio discorso era legato al freddo. Stai parlando con uno che vive sul versante tirrenico e si becca il nulla nel 90% dei casi!
Chiaramente con un entrata pro Adriatico e sud il nord probabilmente si prende comunque il gelo, con un entrata alta buona parte del paese non si prende nemmeno il freddo.
E il mio discorso era solo finalizzato a un’entrata più democratica possibile che accontenti un po’ tutti.. come vedi tra le cose da evitare ho detto sia la strisciata che il passaggio alto, ma vabbè meglio far polemica dove non esiste :lol:
Bloccato