a premiare i versanti orientali della penisola per un js in ripresa.
Nel caso di congettura favorevole, allora qualche ora di freddo e nevicate collinari
non sono escluse.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno Luca e ben ritrovato in modo abbastanza continuativo su queste pagine!luca90 ha scritto:Questa comincia anche a stringere le isobare quindi direi che il vento assumerebbe caratteristiche veramente importanti. Con un asse polare del genere sospinto continuamente da continui Warm settore asiatico e NAO tendente a mediamente positiva direi che le probabilità sono piuttosto elevate di realizzazione.lities ha scritto:Long gf06 da tempeste favoniche allucinanti![]()

l'unica cosa certa è che qui al nordovest è il favonio e seccume seccume e favonio e favonio e seccume si potrebbe fare una filastroccamanu73 ha scritto:Buongiorno Luca e ben ritrovato in modo abbastanza continuativo su queste pagine!luca90 ha scritto:Questa comincia anche a stringere le isobare quindi direi che il vento assumerebbe caratteristiche veramente importanti. Con un asse polare del genere sospinto continuamente da continui Warm settore asiatico e NAO tendente a mediamente positiva direi che le probabilità sono piuttosto elevate di realizzazione.lities ha scritto:Long gf06 da tempeste favoniche allucinanti![]()
![]()
Concordo con quanto dici, in merito alla prosecuzione "invernale" mediterranea mi sono già ampliamente espresso quindi non mi dilungo...
La cosa che è abbastanza singolare e che mi stà colpendo oramai da molte settimane è grossomodo il copia-incolla continuato dell'andamento meteo sovrapponibile anche nei tempi rispetto ad un anno fà, evoluzione che ha fin qui ricalcato a macrolinee quella dello scorso anno e che ha tutta l'aria di proseguire anche in futuro (fin che non si interrompe questo "incantesimo" possiamo fare ipotesi anche a lungo termine con poco margine di errore usando quanto avvenuto 12 mesi fà...)
Qui lo stesso periodo commentato da Lities di gennaio 22....proseguono le similitudini/uguaglianze in essere da molte settimane:

è da 2 anni che c'è sempre quel merdoso pallone rosso piazzato sulla penisola iberica quasi ogni perturbazione salta in modo chirurgico il nordovest qui cercano tutti un episodio di gelo che non arriverà mai mentre personalmente io preferirei perturbazioni democratiche x tutti magari polari marittime o artiche ma in grado di alleviare un po' la siccità un po' dappertutto con quota neve calpestabile x tutti invece si vede sempre la solita schifezza e se continua così la prossima estate almeno x quanto riguarda la mia zona saranno volatili x diabetici x quanto riguarda le scorte di acquaGiulianoPhoto ha scritto:Con l'HP ancorata ad Ovest sulla penisola iberica è OVVIO che arriva il FAVONIO, tempestoso, è una conseguenza anche questa della costante INVADENZA dell'HP che per il Piemonte e VDA più di qualunque altra parte d'italia agisce, anche in modo INDIRETTO.
Tra l'altro per stanotte è prevista allerta dalle mie parti negli sbocchi vallivi del NW per raffiche che potrebbero raggiungere i 100km/h
Ma non finisce qui.
Ciao Manumanu73 ha scritto:Buongiorno Luca e ben ritrovato in modo abbastanza continuativo su queste pagine!luca90 ha scritto:Questa comincia anche a stringere le isobare quindi direi che il vento assumerebbe caratteristiche veramente importanti. Con un asse polare del genere sospinto continuamente da continui Warm settore asiatico e NAO tendente a mediamente positiva direi che le probabilità sono piuttosto elevate di realizzazione.lities ha scritto:Long gf06 da tempeste favoniche allucinanti![]()
![]()
Concordo con quanto dici, in merito alla prosecuzione "invernale" mediterranea mi sono già ampliamente espresso quindi non mi dilungo (non c'è purtroppo nulla da dire se non stendere un velo pietoso)...
La cosa che è abbastanza singolare e che mi stà colpendo oramai da molte settimane è grossomodo il copia-incolla continuato dell'andamento meteo sovrapponibile anche nei tempi rispetto ad un anno fà (in un contesto termico medio ancor più mite), evoluzione che ha fin qui ricalcato a macrolinee quella dello scorso anno e che ha tutta l'aria di proseguire anche in futuro (fin che non si interrompe questo "incantesimo" possiamo fare ipotesi anche a lungo termine con poco margine di errore usando quanto avvenuto 12 mesi fà...)
Qui lo stesso periodo commentato da Lities di gennaio 22....proseguono le similitudini/uguaglianze in essere da molte settimane: