Uli non so quanto questa tua tesi risponda al vero, in parte potrebbe anche essere vera, ma anche in questo caso occorre avere dei dati chiari che non so se ci siano, ad essere sincero non ho controllato (quando affermo dati intendo dati certi non centinaia di studi...)ulisse55 ha scritto:Dimenticavo...ulisse55 ha scritto:Per me, il ciclo solare ha un'incidenza superiore a quella antropica.
Ma nulla vieta a dare alle attività umane un contributo negativo.
Come già ribadito, il mio pensiero non è scevro da errori di valutazione.
Il mio atavico dubbio è questo.
Ma il GW esiste e persiste...
Per i rimedi?
Sembra semplice, ma così non è...
Intanto diciamo che è propedeutica una coscienza globale
dicasi internazionale, sui rimedi locali, vedi inquinamento,
distruzione delle risorse vegetali, depaurimento forestale,
dei laghi, fiumi , mari , oceani....
eccetera eccetera....
Serve connubio politico , sociale e civile, nonché economico.
Serve coscienza di una situazione che rischia di minare seriamente
il futuro delle attuali e future generazioni.
Se il Sole ha qualche colpa, anche l'uomo ne ha.
Nel dubbio, il mio, meglio per tutti darci da fare su questo pianeta.
Prima di scoprire che da qui è meglio...fuggire.
Spero davvero non accada, e che sia solo un ciclo da cui uscire
con coscienza ritrovata, per chi ci succederà.....
Questo mio post , oltre a vari trattati scientifici, si è anche ispirato
ad un libro di Vincenzo Levizzani, dirigente di ricerca
dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del CNR
di Bologna e professore di Fisica delle nubi dell'Università di Bologna.
Titolo ? Intuibile, no?
Lo consiglio a tutti, esperti e non, perché tratta gli argomenti con
una semplicità e sobrietà stupefacenti.
Spero in una citazione della Redazione, perché merita....
Uli
Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La correlazione andrebbe accertata tra il riscaldamento globale e la situazione attuale e degli ultimi anni quasi esclusivamente in ambito Mediterraneo piuttostoSordatino ha scritto:Ma invece di fa tutte ste chiacchiere, un modello peer reviewed e pubblicato non a pagamento né su input di associazioni e/o fondazioni private che convalida la correlazione fra cicli solari e warming degli ultimi trent'anni anni ce l'hai? Puoi postarne i grafici? Grazie
Stai girando la frittata...e non va bene...
Io non ho detto e scritto da nessuna parte che il GW è figlio del Sole.
Semmai mi riferisco ai suoi cicli, con conseguenze superiori alla
attività umana...ma è un parere, non un convincimento
in toto...ecco perché menziono i miei dubbi.
In questo TD il titolo è chiaro ...come il mio pensiero.
È accertato, punto....
Ma tra le certezze di chi sottoscrive che è l'antropico il maggior se non unico
indiziato, qualcuno conserva dubbi....
Io sono fra quelli.
Ma il GW c è, chissà x quanto tempo.
E dire che pure sul tempo si discute.
In tali casi, rispettare opinioni diverse è propedeutico per
un confronto civile e senza scomodare l'utopia dei
santoni di sorta...quella si fuorviante e priva di scientificità...
Saluti
E perché mai? Ti risulta forse che il riscaldamento degli ultimi 30 anni abbia riguardato solo il Mediterraneo? Me lo dimostri con qualche carta per cortesia?minenzino ha scritto:La correlazione andrebbe accertata tra il riscaldamento globale e la situazione attuale e degli ultimi anni quasi esclusivamente in ambito Mediterraneo piuttostoSordatino ha scritto:Ma invece di fa tutte ste chiacchiere, un modello peer reviewed e pubblicato non a pagamento né su input di associazioni e/o fondazioni private che convalida la correlazione fra cicli solari e warming degli ultimi trent'anni anni ce l'hai? Puoi postarne i grafici? Grazie
- luca90
- *Forumista TOP*
La tua è un’idea. Un’idea che non ha più senso perché ultra rivista dalla comunità scientifica con prove e contro prove perché.
https://www.bloomberg.com/graphics/2015 ... the-world/
La tua idea invece?luca90 ha scritto:La tua è un’idea. Un’idea che non ha più senso perché ultra rivista dalla comunità scientifica con prove e contro prove perché.
Fermo... già la conosco.
E la rispetto.
E la mia è contro senso?
Ma si...per certi versi è vero....ma non obbligo nessuno a dargli importanza.
È contro senso...
Ora... finiamola qui.
Altrimenti credo si faccia vivo il Moderatore.
Qui non c'è bisogno di carte. Basta vedere quante volte abbiamo avuto in questi ultimi inverni sul Mediterraneo configurazioni adatte ad accesi sopra media.Sordatino ha scritto:E perché mai? Ti risulta forse che il riscaldamento degli ultimi 30 anni abbia riguardato solo il Mediterraneo? Me lo dimostri con qualche carta per cortesia?minenzino ha scritto:La correlazione andrebbe accertata tra il riscaldamento globale e la situazione attuale e degli ultimi anni quasi esclusivamente in ambito Mediterraneo piuttostoSordatino ha scritto:Ma invece di fa tutte ste chiacchiere, un modello peer reviewed e pubblicato non a pagamento né su input di associazioni e/o fondazioni private che convalida la correlazione fra cicli solari e warming degli ultimi trent'anni anni ce l'hai? Puoi postarne i grafici? Grazie
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ppe/95900/
Questa ad esempio è una e riguarda solo l'Italia....
Si, meglio. Ognuno ha le sue idee, giuste o sbagliate che siano, vanno accettate.ulisse55 ha scritto:La tua idea invece?luca90 ha scritto:La tua è un’idea. Un’idea che non ha più senso perché ultra rivista dalla comunità scientifica con prove e contro prove perché.
Fermo... già la conosco.
E la rispetto.
E la mia è contro senso?
Ma si...per certi versi è vero....ma non obbligo nessuno a dargli importanza.
È contro senso...
Ora... finiamola qui.
Altrimenti credo si faccia vivo il Moderatore.
Quindi ricapitolando, fate sparate senza uno straccio di pezza d'appoggio e poi quando vi vengono richieste le carte sulle quali dovreste basare le vostre affermazioni, battete in ritirata sproloquiando di pluralismo delle idee.
Beh bel modo di confrontarsi, complimenti.
Minenzino, visto che si parla di "idee", tu hai idea dell'entità del riscaldamento al Polo Nord? Sai che è fra le tre e le quattro volte più veloce di quello del resto del globo? Il Polo Nord si trova per caso nel Mediterraneo? Quindi "quasi esclusivamente in ambito Mediterraneo" de che?
Io se c'è una cosa che non capisco e non capirò mai della vostra generazione è come possiate essere tanto testardi nel fissarvi su una vostra personalissima idea e portarla avanti all'infinito andandovi a capare chirurgicamente le opinioni più isolate e talvolta antiscientifiche che possano confortarla e/o utilizzando male gli strumenti che la tecnica ci mette a disposizione (vedi da ultimo l'articolo di ML citato da minenzino, peraltro del tutto a sproposito dato l'oggetto della discussione, ossia il GW - dove la G sta per GLOBAL).
Ma sicuramente sono io ad essere limitato.
Minenzino, visto che si parla di "idee", tu hai idea dell'entità del riscaldamento al Polo Nord? Sai che è fra le tre e le quattro volte più veloce di quello del resto del globo? Il Polo Nord si trova per caso nel Mediterraneo? Quindi "quasi esclusivamente in ambito Mediterraneo" de che?
Io se c'è una cosa che non capisco e non capirò mai della vostra generazione è come possiate essere tanto testardi nel fissarvi su una vostra personalissima idea e portarla avanti all'infinito andandovi a capare chirurgicamente le opinioni più isolate e talvolta antiscientifiche che possano confortarla e/o utilizzando male gli strumenti che la tecnica ci mette a disposizione (vedi da ultimo l'articolo di ML citato da minenzino, peraltro del tutto a sproposito dato l'oggetto della discussione, ossia il GW - dove la G sta per GLOBAL).
- luca90
- *Forumista TOP*
Siamo molto limitati SordatinoSordatino ha scritto:Quindi ricapitolando, fate sparate senza uno straccio di pezza d'appoggio e poi quando vi vengono richieste le carte sulle quali dovreste basare le vostre affermazioni, battete in ritirata sproloquiando di pluralismo delle idee.
Ulisse, su Netflix ti consiglio don’t look up. Guardalo, a mente libera e aperta. Fa capire molto del disagio che ci affligge purtroppo sulle questioni più importanti che dovremmo comunemente combattere.
Scusami, ma la frittata la giri tu; dai grafici che ti ho postato si capisce chiaramente che non c'è nessuna correlazione tra attività solare e aumento delle temperature. L'attività solare è in calo da 40 anni (40 e non 5), nello stesso periodo le temperature hanno continuato ad aumentare; se l'attività solare avesse avuto un effetto mi sarei aspettato che quantomeno questo aumento si fosse bloccato o ridotto, ma tutto questo non si vede.ulisse55 ha scritto: Stai girando la frittata...e non va bene...
Io non ho detto e scritto da nessuna parte che il GW è figlio del Sole.
Semmai mi riferisco ai suoi cicli, con conseguenze superiori alla
attività umana...ma è un parere, non un convincimento
in toto...ecco perché menziono i miei dubbi.
In questo TD il titolo è chiaro ...come il mio pensiero.
È accertato, punto....
Ma tra le certezze di chi sottoscrive che è l'antropico il maggior se non unico
indiziato, qualcuno conserva dubbi....
Io sono fra quelli.
Ma il GW c è, chissà x quanto tempo.
E dire che pure sul tempo si discute.
In tali casi, rispettare opinioni diverse è propedeutico per
un confronto civile e senza scomodare l'utopia dei
santoni di sorta...quella si fuorviante e priva di scientificità...
Saluti
E fidati, tu non sai nemmeno quanto vorrei che la minore attività solare potesse aiutarci ad uscire dallo scempio che stiamo vivendo.
Le opinioni vanno rispettate se hanno un fondamento, se no chiunque può dire qualsiasi cosa che tanto deve essere rispettato.
Nel rendiconto della redazione è scritto tutto chiaro alta pressione africana prevalente, e assenza quadi totale di irruzioni fredde. Di fronte a questi dati già accertati e di fronte ad un anno record di caldo in sede europea non credo vi sia la necessità di inserire altre carte.luca90 ha scritto:Siamo molto limitati SordatinoSordatino ha scritto:Quindi ricapitolando, fate sparate senza uno straccio di pezza d'appoggio e poi quando vi vengono richieste le carte sulle quali dovreste basare le vostre affermazioni, battete in ritirata sproloquiando di pluralismo delle idee.
Ma sicuramente sono io ad essere limitato.![]()
Ulisse, su Netflix ti consiglio don’t look up. Guardalo, a mente libera e aperta. Fa capire molto del disagio che ci affligge purtroppo sulle questioni più importanti che dovremmo comunemente combattere.
I poli li davo per scontati trimenti perché avrei scritto "QUASI esclusivamente in ambito Mediterraneo"?
Scusate, ma qui non è che si sta discutendo l'esistenza di Dio o no, poiché chi crede è per fede, chi non crede è perché non vede...
Si vuole realmente credere che non esista il riscaldamento globale, alla luce di bassa attività solare e ad un continuo e costante aumento delle temperature medie globali?
Si vuole realmente negare che i ghiacci di entrambi i poli, quelli delle montagne siano in costante e drammatica ritirata?
Si vogliono negare le immagini di intere distese di acqua in Groenlandia nel 2021, date dallo scioglimento di immense quantità di ghiaccio?
Oppure vogliamo negare l'innalzamento del livello dei mari, con alcuni arcipelaghi già sott'acqua?
Se si vuole negare anche che tra i primi 10 anni più caldi di sempre i primi 8 sono negli ultimi 10 anni allora crediamo pure a Babbo Natale e alla Befana visto che ci siamo...
Negare il Global Warming antropico è come negare che 2+2 fa 4. Punto.
Si vuole realmente credere che non esista il riscaldamento globale, alla luce di bassa attività solare e ad un continuo e costante aumento delle temperature medie globali?
Si vuole realmente negare che i ghiacci di entrambi i poli, quelli delle montagne siano in costante e drammatica ritirata?
Si vogliono negare le immagini di intere distese di acqua in Groenlandia nel 2021, date dallo scioglimento di immense quantità di ghiaccio?
Oppure vogliamo negare l'innalzamento del livello dei mari, con alcuni arcipelaghi già sott'acqua?
Se si vuole negare anche che tra i primi 10 anni più caldi di sempre i primi 8 sono negli ultimi 10 anni allora crediamo pure a Babbo Natale e alla Befana visto che ci siamo...
Negare il Global Warming antropico è come negare che 2+2 fa 4. Punto.