Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Precipitofilo ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Data la collocazione geografica della nostra penisola
Invece vent'anni fa, quando si inanellavano inverni decenti, l'Italia dove si trovava?
Non lo dire a me, dal 99 fino al 2006 ho visto, mangiato e sciato tanta di quella neve appenninica che potrebbe bastarmi anche così.
Io ho citato tre elementi, la collocazione mediterranea è solo uno dei tre, ma i tre messi insieme fanno una miscela esplosiva per creare inverni latrina…
Soprattutto la persistenza di questa figura ormai fissa in Atlantico.

Ma perché tu simpatizzi per quelli che dicono a priori ‘inverno finito’ solo per provocare… e poi indovinano poiché amano vincere facile?
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

“Superamento soglia Nam tra 2 gg “ con sincronizzazione tra Strat e Troposfera.”
Ai più esperti ,confermate?
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ladamabianca85 ha scritto:“Superamento soglia Nam tra 2 gg “ con sincronizzazione tra Strat e Troposfera.”
Qual è la fonte?
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Ladamabianca85 ha scritto:“Superamento soglia Nam tra 2 gg “ con sincronizzazione tra Strat e Troposfera.”
Scusa ma dove vedi ciò? Booo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gelo Etna ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:
picchio70 ha scritto:Aggiornamento gfs 06 con buona frenata zonale
Immagine
Della serie, mai mollare. Onore a te per tutto ciò che riesci a fare e a dare per questo forum. Alessio Grosso dovrebbe farti un movimento.
Io direi che dovrebbero inserirlo all'interno della redazione perché picchio merita tanto.
Guardate che nel web c'è un po di tutto e le figure virtuali possono essere di svariata natura. Potrebbe essere benissimo che Picchio, Manu73, Gemi65 o qualsiasi altro forumista abbia stretti contatti con la redazione e con il sito....smanettando sul web dovreste saperlo che esistono figure con svariate sfaccettature anche per favorire gli accessi....io personalmente non do mai nulla per scontato ( partecipando a dei forum va tenuto in considerazione....poi non è detto che si verifichi ma non va escluso a priori)
Ultima modifica di manu73 il lun dic 26, 2022 6:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

I run di GFS peggiorano nel lungo di giorno in giorno, due giorni fa qualche run vedeva, per la fine della prima decade, lo Scand+, adesso invece non si vede nemmeno quello, si vede soltanto staticità e getto che sprofonda in atlantico, potrebbe durare per tutto gennaio il piattume mite ed insulso.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Wurm78 ha scritto:I run di GFS peggiorano nel lungo di giorno in giorno, due giorni fa qualche run vedeva, per la fine della prima decade, lo Scand+, adesso invece non si vede nemmeno quello, si vede soltanto staticità e getto che sprofonda in atlantico, potrebbe durare per tutto gennaio il piattume mite ed insulso.
Mai visto carte simili anche nel lunghissimo termine. La probabilità di un'hp impressionante e dalla vita lunghissima del resto c'era tutta. Lo scand+ potrebbe essere una via d'uscita ma l'Atlantico non è al momento in grado riprendre l'iniziativa alle basse latutudini. Al 90% questo ho ce lo portiamo fino a marzo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/95828/
Ma gli esperti non sono qui per prevedere anche questo o solo per scorgere segnali di un freddo che non c'è in nessuna carta neanche a 400 ore?
Ma gli esperti sono esperti solo per prevedere freddo e gelo e tuto.il.resto che succede nel frattempo non li riguarda?
Così passano giorni settimane mesi e stagioni e si resta in attesa della carta buona vista dagli esperti.
Ma la realtà è un'altra e quella ci tocca. È così da metà dicembre sarà così fino a fine mese, continuerà così ad inizio gennaio
E nel frattempo che diranno gli esperti?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Ammazza che aggiornamenti pietosi .!
Almeno negl anni i gm a 200 h proponevano sempre qualcosa per cui discuteee oggi manco quello !
Guardo gli spaghi E dopo le 250 h c e ne 2 o 3 che scendono sotto lo 0.
Continuiamo a guardare tutti gli indici ma alla fine il prodotto di questi dovrà essere mostrato dai gm cosa che attualmente non c e traccia nemmeno se usiamo la fantasia ..
Con buona probabilità si arriva al 10 gen sotto hp
Credo poco ai terremoti modellistici ma mi auguro vivamente che ciò accada al più presto ..
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Dopo un 2022 nefasto non avrei mai immaginato che anche il 2023 iniziasse allo stesso modo anzi forse peggio. Qui al nordovest la siccità ancora c'è e non solo qui basta guardare il livello del Po e dei laghi nel settentrione d'Italia.. ho paura che la prossima estate ce la passeremo davvero male.. allo schifo non c'è mai fine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Era nettamente meglio lo06 perlomeno si vedeva una parvenza di hp termico a ridosso della l’Europa centrale, il 12 è incommentabile.
Ultima modifica di Snow76 il lun dic 26, 2022 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sono oramai 10 g che non si vede una termica di zero gradi abbordare la penisola manco a 400 ore e la cosa continua...credo di non aver mai visto una simile continuità e una simile sicurezza modellistica, robe credo che si credevano impossibili anche nelle ipotesi più fosche. Ma questa meteo va oltre anche i presagi più bui...con stagioni saltate e annualità divisa praticamente in 2 fra estate e qualche mese mix fra autunno e primavere.
Per gli appassionati dell inverno sono rimaste poche briciole ( qualche giornata assaporate a Santa Lucia, vediamo se c è spazio per qualche altra entro marzo ma non è scontato...percorso Europeo in salita)
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Non sono esperto ma provo a darti una risposta
Il superamento della soglia NAM condizionante è convenzionalmente fissata +1,5 a 10hPa
Tale evento, guardando il grafico, sembrerebbe avvenire a quella quota isobarica, nei prossimi giorni.
Il rinforzo del vps avviene in concomitanza a quella tropo, proprio in virtù della contrazione troposferica del vp, e la disposizione consequenziale delle figure bariche che non favoriscono flussi convergenti e propagazione dei disturbi da parte delle onde planetarie.
In questa fase l'AO è previsto balzare su valori neutri tra due giorni, probabilmente ricevendo un contributo anche dell'estensione della forza del vp strato, con inasprimento del gradiente termico meridionale e un intensificazione del flusso zonale.
Potrebbe essere l'inizio del coupling e che produca effetti in tropo per circa 40-50 gg secondo lo studio di Baldwin e Dunkerton, pur con delle finestre di sacmbi meridiani che rappresenterebero la minoranza. Ma ad ora io non sono in grado di affermarlo con certezza, anche perchè c'è un certo lag di trasmissione in caso di ese e non è immediato.
Occorrerà attendere una possibile opposizione troposferica a questo evento tst a gennaio, per un aumento dei flussi come mostrato stamane in grado di produrre almeno un vp allungato.

Immagine
Immagine
Gfs 12 rimostra la frenata zonale ma più contenuta
Immagine
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Gelo Etna ha scritto:
Scusa ma dove vedi ciò? Booo
L’ho letto e ho riproposto domanda sul forum.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Buona sera, anche io ho osservato i modelli da poco, e nonn posso che dire questo: siamo sempre nella stessa situazione e lo saremo ancora per molti giorni almeno fino ai primi di gennaio salvo qualche settore mi riferisco all'Italia, ma non è che cambi molto neppure in gran parte d'Europa specie meridionale.

Come sarà gennaio? Al momento non si può dire, ma con questo invernaccio, davvero sta candidandosi ad arrivare al primo posto come il più caldo di sempre (se continuamo così) un po come dicembre, che di certo non ha brillato sul Mediterraneo quest'anno, e neppure l'Europa ha visto grandi e duraturi freddi, eccetto i settori centro settentrionali nei primi 15 giorni. In pochi giorni ci ha pensato l'anticiclone a ricacciare il freddo alle alte latitudini europee.
Bloccato